Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Cambiare diffusori si ! MA quali passivi o attivi ?

Ciao a tutti, purtroppo dopo più di 10 anni di onorato servizio le mie JBL TLX-600 hanno rassegnato le dimissioni, ormai le membrane sono esplose sia dei woofer sia dei mid-woofer e se vogliamo dirla tutta anche i tweeter sono andati. Comandate da un SONY TA FE230 (55wx2) ne hanno passate di tutti i colori, avevo 15/16 anni quando le acquistai.

Arriviamo quindi al dunque, con cosa sostituirle ?? Ormai i bei "cassoni" simili alle TLX-600 a 3 vie sono quasi del tutto estinti, da qui nasce il dubbio di pensionare anche il Sony a favore di qualcosa di attivo e più tecnologico.

Piccola premessa ma necessaria, io ascolto soprattutto Hip Hop, e quello che cerco dall'impianto non è una qualità sonora da studio, ma un bel suono tondo pieno e con un "kick" da far tremare le finestre e che riesca a scendere bene nelle frequenze basse, inoltre aggiungo che abitando in una casa singola posso tenere volumi elevati/elevatissimi a piacere, quindi è facile che l'impianto rimanga al max anche per 1/2 ore consecutive. Tassativo un woofer da min 20cm

Budget : 400/450 € Ampli+Dif / Diff attivi

1 Opzione Ora dopo svariate ore di ricerca sul web l'unico diffusore che mi ricorda gli amatissimi "cassoni" sono le Indiana Line DJ 308, esteticamente mi piacciono molto, le caratteristiche sono molto simili alle vecchie JBL con il plus di una sensibilità di 93db direi non male se contiamo il prezzo sul web attorno ai 270€
    Con queste si pensava tra qualche mese di sostituire il vecchio TA 230 con un più recente Sony STR-DH130 (90wx2 rms) prezzo dal web circa 170€ prodotto non certo ricercato ma che dovrebbe fare il suo lavoro egregiamente.

2 Opzione , scegliere un paio di monitor attivi , e qui però cado un po nell'inesperienza non avendone mai avute. La mia prima preoccupazione è la durata del sistema, può un diff. da studio tenere un volume alto / altissimo per ore ?? Non credo sia l'utilizzo per il quale è stato progettato, l'ampli raggiunge temp elevate e si trova a pochi cm dal woofer... non vorrei che incidesse sulla durata del diffusore. Qui ho bisogno di un vs. parere voi esperti !!!!!!!!
    Il prodotto che mi attira sono le KRK ROKIT RP8 o le RP6 , ho gia ascoltato le RP5 e le VX8 ed il suono di queste è sempre bello pieno, le frequenze basse sono sempre presenti (quasi da mettere in secondo piano le alte) , queste potrebbero essere collegate ad un mixer anche economico a 3 canali per collegare le varie periferiche (PC , Piatti, TV)
    Mentre scarterei diff. tipo Yamaha HS5 li ho trovati molto nitidi in alto ma con toni bassi debolucci.
    Queste come pro avrebbro dimensioni contenute ( e quindi maggior probabilità di trovare un posizionamento perfetto) e sicuramente una qualità del suono elevata

Beh mi son dilungato anche troppo, ovviamente se conoscete prodotti con caratteristiche simili linkateli che io con piacere li valuterò... a voi critiche opinioni e consigli !!

ho impiegato 1 ora a leggere il tuo post...ma alla fine credo di consigliarti, per quel che scrivi l'opzione1...indiana line, che a quella spesa, se ti piacciono, ti soddisfa ancor di più.

Ciao profondo, allora grazie per la risposta, l'altro giorno sono andato ad ascoltarmi ste DJ 308, sono rimasto un po deluso a dire il vero, al di la della fattura che di primo impatto non sembra cosi qualitativa come nelle foto da catalogo, dopo un po di ascolto posso dire che come tonalità riescono ad arrivare in basso ed il suono è effettivamente bello tondo, ma come "volume" sono parecchio lontane dalle JBL che ho (avevo) le JBL erano molto piu "aperte" e a parità di watt e dimensione dei coni le DJ308 sembrano meno "potenti" ... anche come dimensione del box sono più piccole che possa dipendere da quello ?
    Forse le DJ 310 sono il prodotto che cerco, però non si trovano da nessuna parte qui vicino, e di sicuro non acquisto dei diffusori da 350€ senza sentirli
    Oltre a quelle ho ascoltato delle Pioneer poco meno costose... decisamente pessime le sconsiglio vivamente mi sembra siano le 5070
    Entrambe provate con un ampli Onkio non ricordo il modello cmq un prodotto da tipo 399€ sicuramente migliore del moi Sony

Sabato andrò ad ascoltarmi per bene delle monitor da studio vedremo il responso

Ciao a tutti , alla fine o optato per dei monitor KRK ROKIT RP8 veramente un gran suono

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •