• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

diffusori proac 125

Paskino

New member
salve, mi hanno proposto una coppia di diffusori proac studio 125, usati a circa 6-700 euro, è presente un alone su una delle due casse. li accoppierei ad un rotel ra 06. la camera misura circa 14 mq+ ingresso 6 mq, distanza tra i diffusori circa 2 metri, distanza parete frontale 2,5 m circa, poca aria laterale e posteriore. li ho ascoltati in negozio in abbinamento all'ampli di cui sopra e mi hanno colpito per la naturalezza del suono. che ne dite? sono da prendere? grazie

Ultima modifica:
Le Proac non si discutono secondo me, ma il modello 125 non l'ho mai ascoltato.
Forse un prezzo un po' altino visto che mi par di capire siano rovinate abbastanza irrimediabilmente...poi bisogna sempre vedere di che anno sono..
Spero altri ti possano venire in aiuto

le proac sono sempre una scelta azzeccata , marchio tra i miei preferiti io non me le lascerei scappare e magari in futuro penserei ad un upgrade dell'amplificatore per arricchirne le potenzialità. saluti. marco

Ottimi diffusori ma occhio se hai poca aria intorno perché i bassi sono molto avanti e il reflex posteriore non aiuta (cosa che risolsero con le 130 con l'accordo sotto il diffusore) oltre l'ampli che deve essere sicuramente con bassi controllati e asciutti, e con il rotel forse ci siamo, considera anche cavi adatti.

grazie ragazzi, siete stati molto utili. e se vi parlassi di totem sttaf usate a circa 800 euro sempre da abbinare al rotel ra 06? le sto considerando, oltre che per la qualità del suono (in realtà non le ho ancora ascoltate) per il minor ingombro e per i bassi più controllabili.

Ultima modifica:
Io sono passato dalle proac studio 130 (tenute pochi mesi) alle sttaf e nel mio ambiente non c'è stata storia su TUTTI i parametri, poi a 800 euro sono un mega affare, non le ho mai viste ad un prezzo così basso, ascoltale per verificare il giusto interfacciamento e te ne renderai conto di persona.

Michele

grazie eruzione, era proprio la notizia che volevo. ascolta, ma le proac quali problemi ti davano e com'è il tuo ambiente? ciao

a proposito, le sttaf come sono quotate sul mercato dell'usato?

E' da un annetto che osservo gli annunci delle sttaf e finora li ho visti a 900 euro al minimo ma in media 1100-1200 euro, poi dipende dalle condizioni e dall'età, io le mie le ho pagate molto di più ma avevano solo 6 mesi ed in condizioni perfette.

Il mio ambiente è particolare e non escludo che anche il risultato sia "personale".
Si tratta di una mansarda 3x6 circa e con l'amplificatore exposure 2010s2 le proac avevano una definizione esasperata e troppo radiografante con bassi secchi e poco estesi ed alti a tratti fastidiosi con certi strumenti (voci, chitarre elettriche e violini) in certe registrazioni, comunque per dirla in 2 parole poco musicali.
Con le sttaf ho perso leggermente in dettaglio ma ho guadagnato tutto il resto, ora la musica non esce dalle casse ma c'è un fronte sonoro ampio anche spostandomi dal punto d'ascolto ideale, prima se spostavo solo la testa di pochi centimetri lo sbilanciamento dava immediatamente fastidio.
La mia idea è che le proac sono, come suggerisce il nome, proprio da studio, nelle registrazioni senti tutti i suoni ben definiti ma non era il mio suono.
Questa è stata la mia esperienza e spero che ti possa essere utile ma per confermare (o ribadire) devi solo ascoltare con le tue orecchie, se sei in zona lombardia e volessi renderti conto di persona puoi venire ad ascoltarle da me.

Michele

Complimenti, a quel prezzo hai fatto un buon affare.
Per farle rendere al meglio dovresti lasciare parecchia aria sia di lato che dietro (come nel 90% dei casi) e riempirle con la sabbia che, oltre a migliorare leggermente il suono soprattutto in gamma bassa, le rende più stabili fisicamente.

Michele

il problema è che l'ambiente non è dei migliori e dovrei tirarle in avanti ad ogni ascolto, per metterle almeno a una sessantina di centimetri dalla parete posteriore. per quanto riguarda la sabbia, il mio venditore me lo ha sconsigliato perchè dice che poi è difficile toglierla. in realtà io non so nemmeno dove potrei reperirla. Che ne pensi, MIchele?

Non ho mai dovuto toglierla ma non vedo la difficoltà, ti consiglio di tenerle vuote almeno per un paio di mesi così dopo, quando le riempirai, sarai in grado di valutare la differenza, nel tuo ambiente magari è peggiorativo.
Attenzione che deve essere sabbia di fiume (quella di mare intaccherebbe il legno) e devi avere l'accortezza, prima di inserirla nelle casse, di verificare che sia bene asciutta.
Io l'ho stesa su tutto il balcone al sole per qualche ora.
Va inserita nel buco posteriore inferiore (niente facili battute) e poi lo tappi, quello superiore è per il reflex, ma sul sito trovi le istruzioni, in alternativa puoi usare al posto della sabbia pallini di piombo dalle dimensioni più piccole possibili.

Michele