|
|
Risultati da 1 a 15 di 38
Discussione: Cambio ampli o diffusori?
-
15-07-2013, 10:03 #1
Member
Cambio ampli o diffusori?
Salve a tutti, sono ormai un paio di anni che ascolto musica (classica, italiana e un po' di rock) con questo impianto: Yamaha CD-S1000 + Yamaha A-S1000 + B&W CM7.
Ho ascoltato, ascoltato e ancora ascoltato (ed imparato ad ascoltare) ma*qualcosa non torna. Il problema più evidente sono i medi: per esempio un De Andrè (tutti i cd) è tipo "inscatolato" nel diffusore, voce nasale e per nulla reale. Anche però ascoltando dei violini o altri strumenti "classici" la situazione si ripresenta, cioè non sembra per niente un violino, ma un fischietto sibilante e non si sente il corpo dello strumento!. E' il mio primo impianto e queste cose non le ho colte subito, ma ora voglio migliorare (e decisamente).
Prima ho cambiato ambiente (ho traslocato 2 volte per un tot di 3 ambienti diversi), poi ho cambiato cavi (da Audioquest a Monster economici...150€ circa), ma con differenze minime. Pensando dunque fosse un problema di abbinata ampli-diffusori, ho iniziato a fare delle prove da alcuni rivenditori ed effettivamente mio Yamaha + Spendor A6 molto meglio, Naim nait XS + mie B&W altro sentire.....mooolto meglio (soprattutto la seconda) anche se li ho sentiti in ambienti diversi e a distanza di due mesi. Ho anche sentito diffusori Epos Elan 35 e Rega RS7 (mica male!!) sempre nella sessione del Naim, ma con lo Yamaha, ed ho notato come il mio ampli caratterizzasse il suono sempre con il suo medio particolare e per me poco realistico.
Sono più propenso a cambiare l'ampli e sempre più convinto che le CM7 possano essere spremute più a fondo da ampli non dico migliori, ma di differente impostazione. Che ne dite?
-
15-07-2013, 10:16 #2
Ho avuto i tuoi stessi diffusori e mi sono molto piaciuti (pilotate con l'ampli in firma). Prova a sentirle con altri.
Sorgente Marantz Sa Ki-Pearl Lite (waiting D-06 U) - Ampli Luxman 590 AX - Diffusori B&W 803 Diamond - Cavi Segnale AQ Colorado - Cavi Potenza Cardas Golden Reference Bwire - BDP Ps3 - Cavi Alimentazione Ampli e CDP Revelational Cable Wider - Filtro di Rete Belkin isolator 8
-
15-07-2013, 10:35 #3
Member
Grazie del consiglio!
Ti faccio un paio di domande..che musica ascolti? Hai mai notato quello che ho descritto con le CM? Cosa ti ha fatto cambiare le B&W con le liuto?
-
15-07-2013, 10:51 #4
Le ho cambiate perche' sottodimensionate rispetto al luxman....Ho ascoltato anche de andre'....solo con cd di scarsa qualita' (per esempio il live con i PFM) avevo queste sensazioni...
Sorgente Marantz Sa Ki-Pearl Lite (waiting D-06 U) - Ampli Luxman 590 AX - Diffusori B&W 803 Diamond - Cavi Segnale AQ Colorado - Cavi Potenza Cardas Golden Reference Bwire - BDP Ps3 - Cavi Alimentazione Ampli e CDP Revelational Cable Wider - Filtro di Rete Belkin isolator 8
-
15-07-2013, 10:56 #5
Non hai specificato la sorgente...
-
15-07-2013, 11:00 #6
Member
Come si capisce se un ampli è sottodimensionato rispetto ai diffusori o viceversa?
-
15-07-2013, 11:04 #7
Tenuta in potenza quando alzavo il volume...
-
15-07-2013, 11:09 #8
Member
Ho capito..no no io non ho di questi problemi, anzi non alzo mai oltre un certo tot perché nemmeno mi serve diventare sordo (e la stanza ora è piccolina, circa 15mq)! Quando avevi le CM7 hai avuto modo di sentirle con altri ampli oltre al tuo?
-
15-07-2013, 11:12 #9
Si, con il verdi 100 SE e mi piaccquero davvero tanto
-
15-07-2013, 11:45 #10
Member
La sorgente è scritta...YAmaha CD-S1000
Allora metto in lista ascolti il Verdi 100..dimenticavo il budget: il naim XS l'ho trovato usato (in garanzia) e posso portarmelo a casa con 8-900€ lasciando giù lo yamaha. Non vorrei staccarmi troppo da questi prezzi (1500€), ma se ne vale la pena lo sforzo si fa!
Altri suggerimenti?
-
15-07-2013, 12:23 #11
Con la classe A mi hanno regalato fortissime emozioni....ma sull'usato non so' se ne trovi tanti.
Puoi provare con Denon oppure NadSorgente Marantz Sa Ki-Pearl Lite (waiting D-06 U) - Ampli Luxman 590 AX - Diffusori B&W 803 Diamond - Cavi Segnale AQ Colorado - Cavi Potenza Cardas Golden Reference Bwire - BDP Ps3 - Cavi Alimentazione Ampli e CDP Revelational Cable Wider - Filtro di Rete Belkin isolator 8
-
15-07-2013, 13:56 #12
ciao , e provare un valvolare.?
Firma rimossa perché non conforme a quanto stabilito dal punto 5m del Regolamento - (nordata)HT TV LG 47, ONKYO TX 3009 ,B&W 804S + HTM4S + 685 , SUB FOCAL ,DENON 1611 UD, XBOX ONE--2CH- PATHOS ONE MK2, CD AA PAGANINI . (camera tv SAMSUNG 55 UHD 7500 , BoseT20 ,myskyhd,)
-
15-07-2013, 18:43 #13
Member
Sinceramente i valvolari mi intrigano molto, per me hanno un fascino incredibile (come un bel giradischi), ma per ora rimarrei sullo ss. In futuro quando potrò dedicare una saletta ai miei interessi ci penserò di sicuro (così come al vinile)!
Siccome però provare (e sognare) non costa nulla, che ampli consigli? L'importante è che sia innanzitutto timbricamente corretto e dinamico..
-
15-07-2013, 21:19 #14
Advanced Member
-
15-07-2013, 21:25 #15
Advanced Member
sinceramente se non hai intenzione di cambiare le CM7 ti conviene rimanere su un bel valvolare magari anche in classe A.
il verdone che ho suona che una meraviglia.. e ti assicuro che l'avevo preferito anche al naim5i. suono molto analogico,la voce del cantante non sembra uscire dalla casse ma è li.. nella stanza. suono meno metallico allo stato solido.. i naim a mio parere sono ottimi ma un po schizzinosi per quanto riguarda le connessioni e soffrono di interferenza con glia altri elettrodomestici.
troppo veloce e dettagliato con le CM7..suona bene e ci credo ma potrebbe stancarti con il tempo. ci vuole qualcosa che dia potenza e qualità