Sonus Faber Venere 1.5 (vs B&W CM5)

franz159

New member
Ciao a tutti.
Qualcuno ha ascoltato i diffusori in oggetto?

Stavo meditando di acquistarli per sostituire dei B&W CM5.

La ragione?

Il fatto che siano "front ported", data l'attuale posizione "obbligata e non negoziabile" dei diffusori su uno scaffale della libreria.

Grazie!
Franz

Ultima modifica:
certo che, sono molto belline e ricercate!
purtroppo non le ho sentite ma spero che lo show room dalle mie parti prenda finalmente anche questo importante produttore.

Anch'io chiesi qualche info sulle venere 2.5 qua sul forum in alternativa alle B&W CM9, ma senza nessun risultato.
Sulle Venere ne ho sentite di ogni dove sia in positivo che in negativo, penso proprio convenga ascoltarle perché se hanno l'impronta delle altre SF la differenza con B&W è marcata (due modi di porgere la musica diversamente) e penso che la scelta vada più che altro a gusti.
Mi pare che una persona sul forum abbia da poco acquistato le Venere 2.5, potresti chiedere a lui come si trova .... ho visto le foto delle due torri nella sezione dedicata ai nostri impianti.

Che amplificazione abbineresti ?

Ultima modifica:
Ho un Unison Research Unico II, che al momento però è in uso un altro impianto (città dove lavoro) con delle Epos Epic 2.
Al momento infatti le CM5 sono pilotate da un vecchio sinto-ampli Denon dra365 (65W) che comunque non se la cava troppo male....
Tra qualche mese però i due impianti dovranno "confluire" in uno solo,,,

In realtà il suono delle CM5 mi piace.
Come ho detto, purtroppo, sono forzato ad un posizionamento su scaffale, per cui ho proprio chiuso la porta bass-reflex posteriore con i tappi in dotazione.
Mi chiedevo se la porta anteriore potesse contribuire ad un suono più aperto ed arioso.

Io le Venere le ho ascoltate e francamente non mi sono piaciute. Le ho trovate ovattate e chiuse. Probabilmente perchè sono abituato al suono delle mie 685. Se ti piaciono le tue CM5 prova le PM1. Io le ho trovate fantastiche. Oltretutto, almeno a mio parere, dal punto di vista estetico le Venere sono bellissime in foto ma ti deludono dal vivo. Le PM1 non sembrano granchè in foto e sono splendide dal vivo.

Io le Venere le ho ascoltate e francamente non mi sono piaciute. Le ho trovate ovattate e chiuse. Se ti piaciono le tue CM5 prova le PM1. Io le ho trovate fantastiche. Oltretutto, almeno a mio parere, dal punto di vista estetico le Venere sono bellissime in foto ma ti deludono dal vivo......[CUT]
Come non quotare!
tutta estetica e poco arrosto le nuove Venere.
Se vuoi Sonus devi spendere molto di più,ma francamente mi butterei sulle 805D d'occasione

Ultima modifica:
Mi chiedevo se la porta anteriore potesse contribuire ad un suono più aperto ed arioso.
il più delle volte no.....al massimo l'accordo in essere dovrebbe essere tale da ringonfiare così tanto i bassi da portarli ad un accentuato effetto mascheramento......ma ciò è dovuto non certo al posizionamento del reflex o al solo diffusore

Se vuoi rimanere in casa B&W e puoi affrontare l'esborso (limitato dall'eventuale vendita delle CM5) mi sento anch'io di consigliarti caldamente le PM1 od un paio di 805S d'occasione.

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Io ho appena preso una coppia di venere 1.5 bianche, 6 mesi di vita garanzia e tutto, pagate 500€!!
Al momento le sto valutando attentamente, ma sono ancora un po durotte perchè non hanno neanche finito il rodaggio perciò non vorrei sbilanciarmi, ma a primo impatto hanno un gran bel suono, caldo e avvolgente,buon livello di dettaglio, bassi ben presenti...più di quello che ti aspetteresti da un diffusore da scaffale, alti assolutamente non affaticanti in stile sonus faber
Ho anche delle concertino home e delle 685 ma mi riservo di finire il rodaggio prima di dare delle valutazioni definitive.

Ciauzz

Ciao a tutti.
Io ho appena preso una coppia di venere 1.5 bianche, 6 mesi di vita garanzia e tutto, pagate 500€!!
Al momento le sto valutando attentamente, ma sono ancora un po durotte perchè non hanno neanche finito il rodaggio perciò non vorrei sbilanciarmi, ma a primo impatto hanno un gran bel suono, caldo e avvolgente,buon livello di de..........[CUT]
Con che le stai amplificando?

Anch'io ho lo stesso tuo problema con gli stessi diffusori tanto di aver valutato un downgrade con delle 685 pur di rimanere con B&W, PM1 troppo fuori budget e il woofer più piccolo mi lascia qualche dubbio, non le ho ancora ascoltate però, le SF mai e poi mai per i miei gusti.

@ federico
Certo il prezzo a cui le hai prese non è male, se non ti piacciono le puoi rivendere senza perderci molto, o forse nulla.
Io stavo valutando le 2.0, ma ci sono un sacco di ma e però :) ... Vedremo.
Intanto leggerò i tuoi commenti.

@ federico
Certo il prezzo a cui le hai prese non è male, se non ti piacciono le puoi rivendere senza perderci molto, o forse nulla.
Io stavo valutando le 2.0, ma ci sono un sacco di ma e però :) ... Vedremo.
Intanto leggerò i tuoi commenti.

Ciao Stefanik.
Guarda, al momento posso confermare quelle che erano le mie prime impressioni. Mano a mano che i woofer si ammorbidiscono col rodaggio...il suono si dettaglia, meno impastato, il basso più controllato.
A mio parere possono solo migliorare. Per quanto riguarda le 2.0 ti dirò che già le 1.5 hanno dei bassi che non ti aspetteresti da diffusori cosi piccoli. Poi dipende dall'ambiente che devi insonorizzare e che ampli usi per pilotarle.
Nel mio caso sono più che a posto.
Io ne avevo sentito parlare bene, ho trovato l'offerta a quel prezzo, praticamente nuove, le ho prese ad occhi chiusi...chiaramente se le paragono alle concertino home che ho al momento non sono sullo stesso livello, ma stiamo parlando di diffusori concettualmente diversi.

Aggiornamento:
Ormai il rodaggio credo sia giunto alle battute finali, con l'occasione di un pò di ferie natalizie ho potuto approfondire gli ascolti.
Bene, ho effettuato dei piccoli upgrade al mio impianto aggiungendo sottopunte spike shoes + filler atabites filler Atacama ai miei stand nexus i6 (lo avevo in programma da tempo). Il risultato è molto positivo!
I bassi si sono asciugati, i medio alti + dettagliati, complessivamente per le mie orecchie un passo in avanti!
Più passano i giorni piu queste venere 1.5 mi convincono...quello che trovo il loro punto di forza è la loro versatilità.
Riescono a suonare bene un pò con tutto, e per tutto intendo dalla classica al pop. Per me questa è una manna dal cielo dato che svario su tutti i generi musicali..ascolti assolutamente non affaticanti.
Quello che mi domando è se magari le venere meritino un ampli un po più raffinato, a volte la grande dinamica del Nad costringe ad abbassare il pelo il volume (per il quieto vivere del condominio).