• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Diffusori da 4 ohm con Arcam A28

lorenz975

New member
Una curiosità,
sul manuale dell' Arcam A28 c'è scritto:

Continuous power output (20Hz—20kHz at 0.5% THD), per channel
Both channels, 8Ω, 20Hz—20kHz - 75W
Single channel, 4Ω, at 1kHz - 130W

Una coppia di diffusori da 4 ohm si può collegare?
Mi spiegate come si leggono questi valori?
Cosa si intende per quel Single channel

Perdonate in anticipo l'ignoranza

L.
 
Direi di dì, un qualsiasi ampli moderno, ma anche vecchiotto, ma progettato come si deve, non ha problemi a lavorare su 4 Ohm.

Per quanto riguarda i dati che citi è presto :rolleyes: detto.

Per indicare (e misurare) la potenza di uscita di un ampli, che è il primo dato (a volte l'unico) che la maggior parte delle persone va a leggere (un po' come la velocità massima di un'auto), anche se non è il dato più importante (idem) esistono molti modi.

Da quelli seri e quelli meno, a volte molto meno, seri.

Il metodo serio è quello di indicare la potenza massima che un ampli può erogare, su una data impedenza di uscita su tutti i canali funzionanti contemporaneamente, per un tempo indefinito e con una certa distorsione massima, detta anche "potenza continua o RMS",

Le "scappatoie" sono quelle di indicare la potenza "di picco", la potenza "musicale", abbastanza simili, e che si riferiscono a potenze erogate solo per tempi brevissimi e che possono essere molto superiori a quella continua che ho indicato prima.

Un'altra scappatoia, specialmente in campo HT, quindi multicanale, è quella di indicare la potenza massima solo con un canale in funzione, o al massimo con solo i due frontali.

Se l'alimentatore non è dimensionato in modo da poter fornire la corrente necessaria a tutti i canali la potenza scenderà, anche se il singolo canale può offrire la potenza dichiarata.

C'è poi l'impedenza, teoricamente a parità di tutte le altre condizioni la potenza erogata è inversamente proporzionale all'impedenza dell'altoparlante collegato.

Se un ampli eroga 50 W su un carico di 8 Ohm collegando un carico di 4 Ohm la potenza, senza cambiare nulla, dovrebbe diventare di 100 W.

Questo in pratica si verifica solo se:

- l'elettroncia degli stadi finali è stata progettata per tenere conto di questo fatto e quini surdimensionata (ad esempio numero dei transistor finali)

- l'alimentazione riesce a fornire la corrente necessaria (dimensioni/potenza del trasformatore)

Nella pratica solo alcuni ampli, solitamente molto costosi, ci riescono.

Nel tuo caso vengono dichiarati 75 W per canale, su entrambi i canali e per una data distorsione, quindi tutto bene, se si scende a 4 Ohm teoricamente si dovrebbero avere 150 W per ogni canale, cosa molto difficile e rara e loro dichiarano infatti 130 W, direi più che ottimi, ma qui è il lampo di genio, non su entrambi i canali come hanno fatto per gli 8 Ohm, ma solo per un canale.

Probabilmente con entrambi i canali la potenza scenderà a 100 W o giù di lì.

Vuol dire che l'elettronica è ben dimensionata, infatti regge i 130 W, l'alimentatore non lo è, sicuramente il trasformatore di alimentazione non è molto grande.

Direi che comunque è un buon ampli per ascolto in un ambiente di medie dimensioni, magari con diffusori di buona sensibilità, in modo da sfruttare sino all'ultimo dei Watt erogati.

Ciao
 
Top