Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    50

    Consiglio per primo impianto stereo "serio"


    Salve a tutti, come da oggetto e poichè ora avrei disponibilità economica vorrei crearmi pian piano un serio impianto stereo
    Premetto che ascolto musica prevalentemente anni 80, in particolare poi Dire Straits, Pink Floyd, Led Zeppelin, Supertramp e altri gruppi di quella scia ma comunque raramente non disdegno alcuni singoli moderni... in percentuali: 70% rock anni 80, 30% tutto il resto xD
    Attualmente ascolto tutto sui front (IL Tesi 260) di un impianto mch con ampli il Pioneer VSX-1018 e sub Rel T5, come sorgente utilizzo il PC configurato per musica liquida ottenuta tramite EAC, il dac è un HRT Music Streamer II+.

    La mia idea sarebbe questa: con un budget attuale di circa 1500 valutare se conviene prendere ampli stereo + diffusori oppure magari investire tutto sull'ampli utilizzando le IL Tesi 260 come diffussori inizialmente per poi andare ad investire in seguito in diffusori di maggiore qualità e costo.
    Ovviamente la sorgente resterà il pc, al limite in futuro (ma in seguito ad ampli e diffusori scelti) potrei valutare l'upgrade del dac se consigliato.

    Ma intanto, per iniziare a buttar giù qualche idea e organizzarmi per l'ascolto, poichè neofita in materia, cosa mi consigliate di fare per quella cifra? 1500 massimo 2000 euro. So che a determinati livelli si arriva a spendere cifre molto alte per ottenere differenze difficilmente apprezzabili da un non audiofilo, magari spero di diventarlo con gli anni

    E soprattutto, quali accoppiate ampli + diffusori si prestano bene per le mie canzoni preferite?
    Ringrazio tutti in anticipo per le risposte

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    1.690
    io investirei 2000€ su ampli+diffusori, in più recuperi qualcosa con la vendita delle Tesi 260
    visto che se sei più o meno soddisfatto delle Indina line valuti le Diva da pavimento con un amplificatore tipa Denon, Nad, Maratnz, Cambridge Audio, Audio Analogue etc.

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    50
    Ciao, innanzitutto grazie per la risposta!
    Voglio precisare una cosa, visto che forse mi sono espresso male: non sono intenzionato a sostituire le IL Tesi 260 dato che ora fan parte di un impianto mch e li devono stare, il sistema stereo deve essere una cosa totalmente distaccata, con altri diffusori tra l'altro posizionati in un'altra zona.
    L'idea poteva essere quella di prendere per ora solo un signor amplificatore e collegarlo in cascata (disabilitando il pre) all'ampli mch e quindi alle Tesi: una soluzione di ripiego che consentirebbe inizialmente di ascoltare gli stessi diffusori ma con un ampli stereo e non con un sintoampli mch e allo stesso tempo mantenere l'impianto mch. Successivamente poi si prende una coppia di diffusori adeguati all'ampli e si separa il tutto, mch con tesi, stereo con nuovo ampli e nuovi diffusori.

    Per quanto riguarda le preferenze/soddisfazioni... io purtroppo ho avuto modo di ascoltare solo e soltanto le IL, la mia prima coppia di diffusori fu IL Tesi 204 (ora surround dell'impianto mch), dettata dalla scarsa disponibilità economica.

    Ho dato un'occhiata alle Nota e per carità, le rispetto, IL è sicuramente un produttore dall'ottimo rapporto qualità/prezzo ma io cerco qualcosa di superiore in linea con le mie possibilità, con 2000 euro spenderne 200 per i diffusori e 1800 per l'ampli mi sembra un compromesso...

    Ho sentito ben parlare di Denon, un'eventuale accoppiata PMA-1510A + B&W CM5 come vi sembra? Sono entrambi marchi di cui ho ben sentito parlare e che dovrebbero anche ben accostarsi... mi chiedo solo se siano la scelta giusta!

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.421
    Vai ad ascoltare le combinazioni in qualche negozio e poi con calma deciderai...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    1.690

    Ma tu vuoi le torri o diffusori da stand?
    Le Diva sono la top della IL e costano intorno 800€.
    La scelta giusta lo puoi trovare solo facendo ascolti nei negozi, ogni uno di noi ha le sue sensibilità e le preferenze.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •