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Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
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    Preamplificatore x saletta d'ascolto


    Buonasera agli appassionati di buona musica.

    Immaginando di realizzare una saletta d'ascolto per materiale solo stereofonico, stavo cercando di mettere a posto i vari tasselli in modo da poter trovare una configurazione che si avvicini alla (mia) "ideale" (pura utopia, lo so) .

    Ho qualche punto "fisso", ossia:

    La sorgente di musica liquida è un PC costruito solo per questo scopo collegato via USB ad un DAC che esce in bilanciato.
    La sorgente di musica è un lettore universale modificato nelle uscite bilanciate (per SACD e DVD-A) e con l'ottico collegato al DAC precedentemente descritto (CD).
    I trasduttori saranno PMC (attivi con x-over e finale per ogni via, piuttosto che passivi da bi-amplificare), senza sub
    I finali al 90% saranno realizzati con moduli Hypex NCore o ColdAmp Sonora

    Ora, nel caso di trasduttori non attivi e di utilizzo di finali in classe D, mi era molto piaciuta l'accoppiata con pre valvolari, in alcuni casi alimentati a batteria, e mi era piaciuta ancora di più quando il sistema di traduzione (compreso sub) era full horn con efficienze altissime.

    Però vorrei fare un passo indietro, nel senso che i trasduttori a tromba non sono compatibili con l'ambiente che ho ipotizzato (sala lettura, ascolto, con caminetto ed arredi) e non sono "ancora pronto" per i valvolari. Ecco quindi che cerco un preamplificatore (possibilmente di buona qualità), stereofonico, analogico, a stato solido, con almeno un paio di ingressi (ed uscite) bilanciate XLR.

    Non è un campo nel quale mi sono cimentato spesso, per cui conosco "i soliti nomi" (Pass, Bryston, AM Audio che mi ispira parecchio, Electrocompanient, etc) ma accetto di buon grado consigli da chi è più esperto o addentro a questo campo. Al limite sono disposto ad usare anche il/i finali di questo stesso Brand se l'accoppiata all'ascolto fosse di mio gradimento.

    Non è in problema di budget, è un problema di "buon senso" .... Tipo trovo PER ME e le mie esigenze (oltre alla mia dose di pragmatismo tecnico) ad esemoio un Pass X30 a 3 telai come pre da 16K euro .... Un non senso. Poi magari lo ascolto, me ne innamoro e lo prendo .... Ma spero di aver fatto passare il messaggio di quello che vorrei.

    Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano.
    Saluti


    Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  2. #2
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    Potresti pensare a Spectral, i pre anche con qualche annetto suonano un gran bene....nello specifico DCM20, DMC30 sg1 e sg2, sicuramente usati sul nuovo andiamo un pò lontano con i prezzi.

    Pensa anche eventualmente ad un Pass X1 o Xp10, XP20......tutti dai 2500 ai 5500€

  3. #3
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    Grazie Luca
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  4. #4
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    prego

  5. #5
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    Alla fine rimango su Pass perché ha 2 IN bilanciati.

    Ho trovato sia un X1 ad un ottimo prezzo, sia una "promo" per un X10 ...... vedo se riesco a metterli in confronto con un Bryston SP26 (mi pare che la sigla sia corretta), dato che il distributore è lo stesso soggetto.

    Sui finali Bryston non ho dubbi, sentiti più volte, i Pass, mai.

    Poi ripeto, un viaggio in quel di Vigevano dal Sig. Conti lo vorrei proprio fare comunque.
    Sai mai che arriva il colpo di fulmine per gli AM Audio ?
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  6. #6
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    Il Bryston e il BP26, il suono dei Pass e diverso, attenzione al Pass X1 c'è in giro una versione con l'alimentazione diversa dal pre i due schassi pre e alimentazione devono essere uguali.....non disdegnare l'XP10 e un'ottimope per quello che costa leggermente meno raffinato dell'XP20 ma comunque non male.

    se poi riusci anche ha dare un'ascoltata a qualche Spectral.......

  7. #7
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    Si ma forse ho cercato male, comunque gli Spectral non hanno 2 ingressi XLR ma solo 1 ....

    Ok che è una mia "fisima" e si vive lo stesso .....

    Però se dici così mi intriga sempre di più la questione
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  8. #8
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    Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot Visualizza messaggio
    Si ma forse ho cercato male, comunque gli Spectral non hanno 2 ingressi XLR ma solo 1 ....
    E cosa te ne fai di due ingressi XLR se hai un solo lettore o dac......altrimenti ti vendo il mio BAT vk51se completamente XLR

  9. #9
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    Che roba è ?

    EDIT: visto il sito. Non va bene, è a valvole

    Gran bella macchina, complimenti !!!
    Ultima modifica di AlbertoPN; 26-09-2013 alle 19:34 Motivo: Cercato nel sito Balanced Audio Tchnologies
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  10. #10
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    Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot Visualizza messaggio
    Che roba è ?

    EDIT: visto il sito. Non va bene, è a valvole

    Gran bella macchina, complimenti !!!
    E più SS di uno SS, con quel tono di lucentezza che gli SS non hanno.......

  11. #11
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    imho - tanti nomi altisonanti non vuol dire che suonino bene nel tuo sistema assolutamente !!! il problema non e' spendere soldi ma trovare la giusta sinergia tra pre e finale....il risultato che viene fuori dipende dall'impedenza tra i 2 componenti altro che spendere 12k o 20k...infatti l'ingresso xlr ha il doppio dell'impdenza di ingresso rispetto a quello rca e cio' ti puo' permettere di giocare con qualche pre a valvole che quasi sempre hanno un'impedenza di uscita molto piu' alto dello ss.
    ciao

  12. #12
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    Grazie Ciro
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)


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