Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: consiglio upgrade

consiglio upgrade

il mio impianto è composto cosi:

SORGENTE:
    PC scheda audio creative x-fi
    + dac musical fidelity v-dac.

CAVI:
    da pc a dac Cavo ottico G&BL RQOP200, 2mt
    da dac a pre cavo economico manacord rca, 2 mt
    da pre a finale cavo rca audioquest king kobra. 1.5 mt
    cavi di alimentazione autocostruiti con pirelli screenflex. 1.5mt

AMPLIFICAZIONE:
    PRE: Rotel RC 1070
    FINALE: Rotel RB 1070

DIFFUSORI
    B&W 683 moddati con crossower componenti mundorf, obligato, jantzen

vorrei un suono più caldo e avvolgente anche a discapito di un po' di precisione. cerco un suono più acustico che live, adoro la musica acustica. Mi piace la voce del cantante in primo piano e ben definita al centro.

ora il suono risulta potente e molto dinamico ma a volte se alzo tropo il volume incomincia a stridere. e diventa un po' affaticante. il suono e molto dettagliato e preciso però e un po troppo artificiale. un'altra prerogativa èp che i diffusori devono sparire durante l'esecuzione.

mi piacerebbe un suono più morbido anche con meno potenza e sarei disposto a perdere anche molto volume.

ora vorrei vendere i due rotel che sinceramente non mi sono piaciuti e con un badget di 1000-1200 € andare su l'usato e prendere o un pre e finale o un integrato. che come dico sopra sia morbido e raffinato anche a discapito di un po di dinamica, precisione e volume.
    Ultima modifica di alfio84; 02-07-2013 alle 19:26
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

Sicuramente non sono così esperto da poterti io indicare la strada giusta, l'unica cosa che mi viene in mente leggendoti è che se vuoi un cambio di direzione così radicale, praticamente l'opposto della filosofia timbrica delle marche in tuo possesso (sia Rotel, che B&W), forse non è tanto dal pre+finale il passo da cui partire, ma dai diffusori che, ho imparato sulla mia pelle, fanno veramente oltre il 60/70% nella scelta timbrica e nella riproduzione scenica.

Per i consigli aspetto gli esperti, anche perché sono curioso anch'io....
    Ampli - ACCUPHASE E-280 / Diffusori - PROAC RESPONSE 1.5 / SaCd - MARANTZ SA-KI PEARL LITE mod by Aurion / Cavi - Segnale-QED Reference Audio 40 - Potenza-TELLURIUM Q BLUE/ Giradischi - TECHNICS SL1210 MKII Testina ADC psx40 / - Impianto Vintage // AMPLI - JVC JA-S31 // DIFFUSORI - RCF BR40// GIRADISCHI - Pioneer PL115D

tu allora cosa mi consiglieresti? da premettere che ho ascoltato klipsch rf82 è non mi sono piaciute. suono ancora più analitico e pungente.
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

Guarda, posso dirti la mia esperienza, anche io ero partito con Klipsch (le piccole) mi piaceva il suono live, l'impatto, la dinamica, anche se come ampli ho cercato sempre una certa neutralità/morbidezza per pilotarle (Arcam), tant'è che le ascoltai anche con Rotel ma era solo gran confusione....poi ho cercato un salto di qualità, molti mi hanno consigliato di rimanere su quella timbrica, Focal, B&W, magari le Klipsch Heresy, alzare il tiro insomma.

....dopo vari ascolti mi sono accorto che al contrario anche io cercavo un altro tipo di suono più raffinato, meno di impatto...Dopo tanti ascolti mi sono accorto che su quella fascia di prezzo poco potevo fare e ho cercato un altro suond...ho scelto ProAc (sull'usato ovviamente e serie studio che comunque sono un po' ruffiane, ma questo potevo permettermi)...ad ogni modo tutta un altra vita, cambiando totalmente filosofia, che diffusori!! Ascolto meno stancante, voci incredibili, scena molto coinvolgente anche se meno d'impatto...

Ora non so il tuo budget e il tuo ambiente di ascolto, quindi le mie parole valgono poco, ma spero possano almeno indirizzarti.
    Ampli - ACCUPHASE E-280 / Diffusori - PROAC RESPONSE 1.5 / SaCd - MARANTZ SA-KI PEARL LITE mod by Aurion / Cavi - Segnale-QED Reference Audio 40 - Potenza-TELLURIUM Q BLUE/ Giradischi - TECHNICS SL1210 MKII Testina ADC psx40 / - Impianto Vintage // AMPLI - JVC JA-S31 // DIFFUSORI - RCF BR40// GIRADISCHI - Pioneer PL115D

Potresti provare un valvolare con EL 34 o KT88 (tra cayin , Xindak , IKON audio + italiani etc....)

non ho minima idea come possano pilotare le B & W--- a breve (dobbiamo concordare) vorrei provare il mio Xindak con le PM1 di un collega-- sono molto curioso di ascoltare cosa salterà fuori

Può essere che ti diano quella morbidezza che cerchi

JAkob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Anch'io voglio fare il saltone
    Credo di essere a posto in sorgente e ampl.
    E' un Upgrade continuo fin quando non si trova il sound giusto.
    Si cresce c'è poco da fare !!!
    Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6

ho letto in molti post che le 683 non vanno molto con le valvole almeno che siano ampli di un certo spessore. poi ho paura dell'usura delle valvole.

quoto old funk.

cero possibilmente quello che cerco me lo potrà dare solo casse della serie 800. ma da una parte sono sicuro che posso migliorare anche con le mie.
    La cosa che mi fa impazzire di più è il fatto che come suono siamo perfetto come code, rimbombi, correttezza timbrica, distorsione inesistente. pero quello che vorrei trovare e quella raffinatezza e piacevolezza di ascolto.

per dire la verità un'ampli che mi dava la giusta sensazione era il nad c320bee ma purtroppo poco correntoso per le 683 e con alcune canzoni complesse si percepiva che andava in affanno. ma con canzoni semplici ancora ricerco quel tipo di sound. infatti mi era venuto in mente di prendere di nuovo un nad c320bee e usarlo solo cme pre e affiancargli il rotel rb 1070 come finale.
    Ultima modifica di alfio84; 03-07-2013 alle 20:34

Se non ti interessa la botta nello stomaco dei bassi ma vuoi il massimo della raffinatezza, soprattutto sulle voci e sui brani acustici, con un suono morbido e dettagliatissimo insieme, potresti cercare delle Martin Logan Aerius o Source usate. Col tuo budget si trovano abbastanza facilmente.
    In quell'ambito nulla eguaglia delle elettrostatiche (solo forse planari tipo Maggie).
    Ultima modifica di il Carletto; 03-07-2013 alle 21:37
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Ma ... guarda per me le valvole durano a lungo e secondo me molti le sostituiscono quando magari non ce ne è bisogno -- devi sentire come il V30 mi fa cantare le minima -- il primo a non crederci ero io e proprio con i brani acustici (Tuck and Patty ad esempio poi la voce meravigliosa e complessa di shirley horn/ diana krall ) e poi qualche mio amico che storceva il naso (un cinese così brutto poi !!?!) ma poi rimaneva colpito.

Però se ho capito bene vuoi tenere le 683 per la loro impronta sonora e con 1200 eur tra usato e nuovo qualcosa si trova
    Le B & W si trovano un pò ovunque farei tanti ascolti presso qualche punto vendita. Ti consiglierei il Primare i30

Jakob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

carletto lo so che le martin logan sulla voce non hanno rivali è proprio la caratteristica dei diffusori elettrostatici. Ma a me piace anche la botta allo stomaco. se devo preferire un difetto nei diffussori meglio bassi in evidenza e un suono più cupo. che un suono dettagliato ma freddo e pungente.

di cambiare diffusori non se ne parla perche come dico la timbrica delle b&W mi piace. quanto cambierò diffusori lo faro per un'altra fascia di prezzo serie 800 o dynavoice cantour, oppure proac studio

Per cambiare radicalmente sonorità, passando dall'attuale suono "live", ad un suono acustico, anch'io sostengo la campagna "cambia i diffusori".

La prova puoi farla trovando nella tua zona qualcuno con un Accuphase, un Mark Levinson, o similari, e renderti conto se con un cambio di amplificazione con qualcosa di altissimo livello puoi fare davvero la differenza.

Se così non dovesse essere, se il suono dovesse continuare a manifestarsi "live", per quanto migliorato dalle grandi amplificazioni, allora la via è il cambio diffusori.

Per me risolveresti, ad esempio, con una coppia di XTZ 99.26 mk2 oppure con delle KEF R100 accompagnate ad un paio di subwoofer SVS (due sub obbligatori per eliminare cancellazioni in ambiente e linearizzare al massimo i bassi), entrambe mantenendo la tua attuale coppia di elettroniche.

Trasporto: Workstation; Dac: MARANTZ HD DAC; Ampli: Roksan Kandy MKIII, Yamaha RX-A1020, Nobsound TPA3116; Diffusori: Davis Acoustic Matisse HD, Q Acoustic 2020i, Indiana Line Diva 255; SUB: RCF AYRA 10

consiglio? Cerwin-Vega XLS-215
    ..divertimento assicurato, e se vuoi anche raffinatezza...provare....per credere
    Giradischi: Technics SL1210 MKII; Testina: [B]Nagaoka MP500 head shell Sumiko; Pre/phono:Lehmann Audio Black Cube; Preamplificatore: [Luxman C03 Finale: Advance Acoustic MAA406; Lettore cd: Marantz cd6004;, Diffusori: Cerwin Vega D7E, Cavi: segnale:VDH D-502 per il giradischi, VDH D102MKII, potenza: VDH CS122; alimentazione: Audioquest, e supra. Massimo da Napoli

La serie CM no?
    Forse il suo punto forte e' proprio l'acustica e le voci...
    Sorgente Marantz Sa Ki-Pearl Lite (waiting D-06 U) - Ampli Luxman 590 AX - Diffusori B&W 803 Diamond - Cavi Segnale AQ Colorado - Cavi Potenza Cardas Golden Reference Bwire - BDP Ps3 - Cavi Alimentazione Ampli e CDP Revelational Cable Wider - Filtro di Rete Belkin isolator 8

warrant si puo dire che con il cambio di crossower ho due cm. per quanto mi riguarda quel suono acustico lo avevo con sempre le b&W 684 e un nad c320bee quindi non penso che siano i diffusori. l'unico problema è che il 320 andava in affanno con canzoni complesse. se no il suono era proprio come piaceva a me.

quindi io cerco un suono simile a quello che mi dava il nad c320bee con più capacità di pilotaggio.

Alfio,conosco il lavoretto che hai fatto alle 683 ero tentato a farlo;mi chiedevo se hai mai confrontato le tue 683 mod.con delle CM9.
    Hai letto sul Forum che sono in arrivo le CM10 ?
    Ciao
    Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •