Integrato o pre+finale per mie B&W CM7?

josephpino

New member
Salve,

Ho deciso di affiancare alle mie B&W CM7 un'amplificazione più sostanziosa rispetto a quella che ho al momento, e cioè un Rotel RA-1520. Il Rotel che ho al momento mi pare discreto, ma sembra non riesca a dare quel brio, quella grinta, quel punch ai bassi e quella matericità ai medi che vorrei alle torri in questione. Insomma, il suono sembra un po' "anemico". Tuttavia sono un po' confuso. Non so se optare per una soluzione tipo un integrato o un pre+finale. Il budget è 2.000 euro (non un centesimo di più). Mi rivolgo a voi per evitare di comprare "a caso". Vi prego di non dirmi di andare a fare prove. Se avessi potuto farlo non avrei scritto su questo forum. Vi prego possibilmente di consigliarmi prodotti specifici. Il tipo di sound che cerco è quello neutro, trasparente, cristallino e il più vicino possibile alla realtà. Un suono hi-fi insomma, cioè altamente fedele alla registrazione.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Ciao,
non credo sia tutta colpa dell'ampli. Il punch alle CM7 e difficile tirarlo fuori,ci provai con tre amplificazioni differenti ma,non c'era verso.
Forse,più che l'amplificazione penserei ai diffusori,poi,se per te le CM7 sono un punto fermo il discorso cambia..
 
Allora...Grazie per le risposte. Il discorso è questo: non cambio i diffusori perché con 2000 euro, sul nuovo, a livello di torri, potrei forse migliorare un po' rispetto a quello che ho, ma non credo che ne valga la pena sinceramente. Forse già con 2500-3000 sì, ma in quel caso dovrei spendere altre 2000-3000 euro per una degna amplificazione....niente. Non ho 5000-6000 euro al momento per cui...solo l'ampli....Le CM7 mi soddisfano per pulizia, trasparenza, compostezza e tutto...

Il fatto è che l'RA-1520 lo vedo più adatto a pilotare dei diffusori da scaffale da 800-1000 euro e non dei diffusori come i cm7. Intendiamoci, il Rotel ce la fa, però specialmente a bassi volumi il suono è un po' piattino. Questa discrepanza tra bassi ed alti volumi mi fa pensare che il problema possa essere l'ampli, non i diffusori.

Stavo pensando all'accoppiata proposta da Leone oppure a quelle (sempre pre+finale) dell'Audiolab o Della Rotel (RC-1580 + RB-1582)....oppure a degli integrati tipo il Denon A100 (che forse se cerco lo trovo sui 2000 euro), un verdi cento o roba di questo calibro.

Non ricordo dove, ma ricordo di aver letto le impressioni di una persona che con le cm7 era passata dal Rotel come il mio ad un ampli più muscoloso ed i risultati si erano visti.

Oh, dimenticavo: ma è una schifezza pensare di utilizzare la sezione pre dell'RA-1520 e collegarci un finale tipo il Rotel RB-1582 ???
 
Ultima modifica:
Con il tuo budget investirei solo in un finale come si deve, sempre Rotel o Nad, anche usato se la provenienza è affidabile.
Avrai così un buon riferimento nel caso volessi poi migliorare il pre.
Acquistando un integrato nuovo, difficilmente miglioreresti la sezione pre con risultati molto evidenti.
 
diciamo che dovrei arrivare a 2000...2300 o 2400 già sarebbero un po' fuori budget. Mi stavo trastullando guardando online alcuni integrati tra cui il (per me esteticamente) bellissimo Marantz PM 15 S2, il Verdi Cento, l'Exposure 3010, il Nad c375, il Primare i32 e il Denon pma 2010AE. Quale tra questi (o altri) si potrebbe sposare bene ai miei diffusori secondo voi?
 
Densen. Come avrai notato però',anche altri ti consigliano i diffusori e non l'amplificazione ..
Da ex possessore di Cm7,ti posso dire che; Marantz Pm. 8003,Nad 355 e Primare I30, il basso possente non veniva fuori,mi fu sufficiente sentire il Primare con le ProAc D18 e le Spendor A6 che il problema non era nel l'amplificazione e,lo risolsi con 1900 euro..
 
Le CM7 non hanno bassi generosi. Sono fatte per essere accompagnate da un sub. Concordo in pieno con chi ti scrive di cambiare i diffusori altrimenti rischi di buttare dei soldi cambiando amplificatori che, inevitabilmente, non possono risolvere.
Ciao, Enzo
 
Le Spendor mi farebbero spendere troppo :)......ma il sub per la musica non lo trovate una cosa un po' raccapricciante? Ma...io non capisco comunque...se delle torri con woofer da 16,5 hanno bisogno del subwoofer allora dei bookshelf con woofer da 13 o 14 cm di che avrebbero bisogno? Sinceramente trovo le cm7 degli ottimi diffusori da pavimento abbastanza universali e se non si vuole creare un sound tunz tunz da discoteca vanno benissimo da sole secondo me.

E comunque io non mi lamento per i bassi. Non ascolto musiche da discoteca. Mi pare proprio che arrivi poca birra ai diffusori. Te ne accorgi dai medi anche...ho questa sensazione. Comunque non escludo che possa essere solo un'impressione la mia. Non ho un'esperienza importante per quel uarda ascolti di varie elettroniche e vari diffusori in commercio. Magari la mia accoppiata funziona bene e sono io che cerco il pelo nell'uovo come si dice.
 
Ultima modifica:
Ma...io non capisco comunque...se delle torri con woofer da 16,5 hanno bisogno del subwoofer allora dei bookshelf con woofer da 13 o 14 cm di che avrebbero bisogno?

Le CM7dichiarano una sensibilità di 88dB e un'impedenza minima di 3ohm (non specificano a quale frequenza ma ipotizzo tra i 150 e i 400Hz), ovvero non sono proprio "facili" da pilotare.
Inoltre, leggendo il manuale dichiarano una risposta in frequenza pari a "62Hz - 22kHz ±3dB on reference axis" il che in gamma bassa non è certo un primato.
Non le ho mai ascoltate ma per certo per avere un suono più controllato e per sfruttarne le indubbie caratteristiche timbriche, a mio avviso i 60+60 watt del tuo Rotel sono un po' pochi, specialmente se questo non riesce a gestire i transienti a impedenze prossime ai 3 ohm. Ecco perchè ho consigliato un finale più ganzo.
 
al di là dei watts,....possono suonare bene anche con 20/30 watts seri........il problema è che tu stai cercando un deciso passo avanti in termini di qualità HI-FI, cerchi la dinamica vera che con quella sorgente non avrai mai......tieni per il momento l'ampli e cambia sorgente optando per un prodotto veramente hi fi e inizi ad ascoltare anche la matericità della gamma media
 
Top