|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Aiuto acquisto pre e finali "datati"
-
31-03-2014, 16:11 #1
Aiuto acquisto pre e finali "datati"
E' un pò che giro per vari mercatini (fisici) e mostre di hi-fi vintage e sono esattamente in quella fase in cui da un momento all'altro comprerò qualcosa.
Ho già diverse componenti vintage in particolare 1 giradischi e 2 diffusori e pensavo che con un bel pre+finale potrei fare un impiantino vintage non male!
A parte la scelta del modello vorrei sapere cosa bisogna guardare su prodotti con 15/20 anni sulle spalle?
La prova si accende e suona è abbastanza? A me verrebbe da smontare almeno il coperchio per vedere se c'è ossido o se sono state fatte modifiche ma chiaramente è difficile trovare un venditore/espositore disposto, anche perchè sarebbe lecito da parte sua diffidare della mia manualità!
Fino ad ora devo dire che non mi sono "innamorato" di nulla ma sento che succederà presto e vorrei essere il più possibile preparato! Io le classiche domande su dove e come è stato conservato le faccio sempre ma avessi mai sentito qualcuno dire "bè questo è stato in cantina al freddo e all'umido" e mi sembra anche normale! Non giusto ma ragionevole!
Insomma è una domanda da un milione di dollari, probabilmente anche chi ha notevole esperienza alle spalle può prendere il pacco ma vediamo se si può evitare e come!
grazieHTPC: Xbmc Gotham 13.2 Console: PS3 Giradischi: Pro-ject Elemental VPR: Benq w1070 + DIY wallscreen + vidimensio Blu Sky SintoAV: Onkyo 929 Front: DF-8 Center: DC-5 Surround: DM-6 Subwoofer: SVS Pb1000 Cavi: 2x DIY TNT audio FFRC mod + 1x InLine Premium 75 mod + 3x Lcs Orion hdmi Stuff: Chromecast + APC P5B + APC P1 + Cisco WRT54GL
Sito personale: www.stefanodangelo.altervista.org
-
31-03-2014, 18:54 #2
Senior Member
Ciao , intanto vedi se puoi farti accendere i componenti da acquistare ...poi se possibile falli collegare agli altoparlanti e prova a muovere il pot. del volume e i vari controlli ( tono , balance ecc. ) e senti se "girano" puliti o "gracchiano".... in ogni caso un esame visivo è "abbastanza sufficiente" per valutare il modo di tenere gli oggetti da parte del vecchio proprietario...se l'ampli o il pre hanno i fori per il raffreddamento prova a controllare con una torcia un po potente se presenta polvere oppure tracce di ossido all'interno ed infine cerca di andare nei mercatini con qualche amico appassionato o intenditore ( meglio se anche tecnico , non guasterebbe )... spera di essere fortunato nel trovare una buona occasione , ma il mio miglior consiglio è di cercare nei mercati dell'usato online o privati ( anche su questo sito ) o su EBay o Kijiji o Subito.it ...saluti..
Ultima modifica di rai63; 31-03-2014 alle 18:55
-
31-03-2014, 21:08 #3
Member
io mi permetto di consigliarti di comperare in un negozio fisico, quasi sempre rientrano materiale usato solo in buone/ottime condizioni e chi meglio di loro sa valutarne l' integrità dell' oggetto.........i negozianti più seri rilasciano anche un periodo di garanzia, ad ogni modo risultano essere un buon appoggio per eventuali bisogni di assistenza in un futuro.
otto.
-
01-04-2014, 09:52 #4
Grazie rai63 sei stato molto esaustivo!
Otto, non escludo nulla, giro fiere, negozi, market online! chiaramente accetterò un eventuale compromesso!HTPC: Xbmc Gotham 13.2 Console: PS3 Giradischi: Pro-ject Elemental VPR: Benq w1070 + DIY wallscreen + vidimensio Blu Sky SintoAV: Onkyo 929 Front: DF-8 Center: DC-5 Surround: DM-6 Subwoofer: SVS Pb1000 Cavi: 2x DIY TNT audio FFRC mod + 1x InLine Premium 75 mod + 3x Lcs Orion hdmi Stuff: Chromecast + APC P5B + APC P1 + Cisco WRT54GL
Sito personale: www.stefanodangelo.altervista.org