"Mordaunt-Short Aviano 2" o "Indiana Line Tesi 560"

  • Autore discussione Autore discussione hymn
  • Data d'inizio Data d'inizio

hymn

New member
Ciao a tutti,

di nuovo a chiedervi consigli, ho da poco completato il mio primo impianto (vedi firma), però ho un dubbio sui diffusori, cosa mi consigliereste fra questi due modelli?

"Mordaunt-Short Aviano 2" o "Indiana Line Tesi 560"

La scelta è stata fatta sulla base del prezzo, ascolto un po' di tutto, ma in particolare rock-blues (Hendrix, Doors, Led Zeppelin, Jethro Tull....). Utilizzo questo impianto anche per l'audio del lettore DVD.

Grazie per il supporto.
 
Nessun altro mi da un consiglio?

Sto valutando anche di spendere un po' di più prendendo in considerazione le B&W 685, che ne dite?
 
Se vuoi spendere di più allora potresti pensare alle Mordaunt Short della serie Mezzo superiori alla serie Aviano anche se diverse, da quello che mi ricordo le Aviano sono leggermente più aperte sulle alte rispetto alle Mezzo, ma alla lunga queste ultime si fanno preferire (sempre secondo il mio modestissimo parere).
 
Sono andato per provarle, ma mi hanno detto con lo stesso prezzo perchè non prendere le B&W 685? E da qui anziché decidere è accresciuta la mia indecisione, voi che dite? Meglio B&W 685?

Grazie
 
Considera che Ken Ishiwata il capo progettista di Marantz porta regolarmente alle fiere (ad esempio al Top Audio di Mi) le elettroniche Marantz in accoppiamento a speaker Mordaunt Short.
In questo caso considerate le tue elettroniche partirei sempre e comunque da Mordaunt Short.
 
Ciao,

oggi, con le mie stesse elettroniche, ho fatto un ulteriore prova di ascolto dei seguenti diffusori:
- Mordaunt-Short Aviano 2;
- Mordaunt-Short Mezzo 1;
- B&W 685;
- B&W 684;
- Klipsh (non ricordo la serie, comunque da scaffale).

le ho provato con i seguenti brani (in ordine di prova):
- Overture - The Who (album Tommy);
- Into the void - Black Sabbath (album Master of reality);
- Bouree - Jethro Tull (album Aqualung);
- Money - Pink Floyd (album The dark side of the moon),

le Klipsh le ho scartate subito in quanto non mi sono piaciute, le due Mordaunt hanno la stessa timbrica e non mi sono dispiaciute, ma non hanno retto il confronto con le B&W 685, in quanto mi sono risultate più aperte, inoltre il suono mi è sembrato essere meno direzionale è più coinvolgente (termine tecnicissimo :-))
Confrontando le due B&W non ho notato notevoli differenze, le 684 erano un po' più piene nei bassi, ma mi sono sembrate un po' meno precise delle 685, almeno questa è stata la mia impressione.
Peccato che non avevano delle Tesi, ma a questo punto penso di orientarmi sulle B&W685 e volevo porvi una domanda, dovendo posizionarle su una mensola apposita si troverebbero molto vicine al muro, dato che hanno il bass reflex anteriore non dovrebbe costituire un problema, vero?

Cosa ne pensate delle mie sensazioni da inesperto?

Grazie
 
che mi ha impressionato ai tempi delle mordaunt mezzo è stato il medio, molto naturale e arioso, ma solo con elettroniche di un certo livello...
per il resto non possono essere certo definite 'brillanti' ne 'telluriche', ma quello che riproducevano lo facevano molto bene.
 
Indipendente dalla posizione dello sbocco del condotto d'accordo del reflex, qualunque diffusore, che sia anche reflex, sospensione pneumatica, tromba, ecc, dovrebbe essere installato il più lontano possibile dalle pareti e dagli angoli.
Condivido la preferenza per le 685.
Ciao, Enzo
 
Help! Tra B&W 685 e Indiana Line Tesi 560 cosa prendereste?

Purtroppo a Firenze non sono riuscito ad ascoltare le Indiana e sono curioso, mi attiravano anche perchè in un futuro MCH il centrale e il sub della stessa serie possono essere acquistati a prezzi abbordabili. Mi sapreste indicare un posto nei pressi di Firenze dove è possibile confrontare le B&W e le Tesi?

Grazie
 
Top