Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Consiglio amplificatore c.a. 200€

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio...

Attualmente la mia configurazione è composta dai seguenti elementi:

- tuner (Pioneer TX-950)
    - amplificatore (Pioneer SA-750)
    - equalizzatore (Pioneer SG-550)
    - cassette (Pioneer CT-550)
    - lettore cd (Sony CDP-XE330)

Dopo aver chiesto opinioni sul problema che ho (malfunzionamento del canale destro) è venuto fuori che molto probabilmente è colpa dell'amplificatore.
    Il costo di riparazione dovrebbe aggirarsi sui 50€, e considerando che su ebay quell'ampli si trova a 80, non mi pare il caso.
    Pensavo dunque di fare un salto di qualità.

Vi spiego un po' come lo utilizzo, per darvi maggiori informazioni.
    L'amplificatore è - e continuerà ad essere - collegato al pc. Viene utilizzato per qualsiasi cosa, dall'ascolto di musica (.flac) alla visione di film (bluray), ai videogiochi. Ciò che mi interessa maggiormente è l'ascolto di musica, che va, salvo eccezioni, dal rock all'hard rock al metal.
    Le casse da cui è affiancato attualmente sono delle semplici Jensen Champion C1, ma miro in futuro a sostituire pure quelle.

Il budget è intorno ai 200€. Con questo budget si riesce a trovare qualcosa per cui valga la pena spendere?
    So che in questo ambiente spesso si opta per un acquisto old school, in modo da avere qualità risparmiando qualcosa; io però non so assolutamente nulla di quanto concerne la riparazione di questi apparecchi, e non vorrei rischiare di comprare un amplificatore usato e poi doverci spendere altro in riparazione, quindi preferirei andare sul nuovo.

Spero di avervi fatto un quadro preciso della situazione, vi ringrazio in anticipo

-Che diffusori hai?
    SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

Come ho scritto ho delle Jensen Champion C1 che non penso siano niente di che, ma ho in programma di cambiare pure quelle.
    Mi suggerirono delle Pioneer Cs-3070. Comunque per ora ho le Jensen.

-Lascia stare i PIONEER, per ora tieniti i tuoi e come amplificatore ti consiglio un'AERON A2 silver che ben s'inserisce per colore alla tua catena audio, per i diffusori ne riparleremo piu' avanti....
    SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da magoturi Visualizza messaggio
    ben s'inserisce per colore alla tua catena audio
    Sicuramente una valida motivazione tecnica.

In altre parole, se si consiglia o sconsiglia un prodotto bisognerebbe suffragare le proprie scelte/consigli con qualche spiegazione possibilmente con qualche contenuto tecnico, anche se pur minimo.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Sto cercando un buon amplificatore, non un amplificatore che faccia pendant... A meno che questa caratteristica non sia un "valore aggiunto".

Comunque è fuori budget.

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Sicuramente una valida motivazione tecnica.

In altre parole, se si consiglia o sconsiglia un prodotto bisognerebbe suffragare le proprie scelte/consigli con qualche spiegazione possibilmente con qualche contenuto tecnico, anche se pur minimo.

Ciao
    -Sai, sui 200 euro non e' che tra un'ampli e l'altro ci sia un abisso, per es a me piace un po' piu' il DENON PMA510ae ma non credo che lui voglia inserire un colore molto diverso nell'impianto per avere un vantaggio per me minimo e comunque soggettivo, soprattutto se teniamo conto che l'ampli verra' abbinato a dei diffusori provvisori.
    SALVO.

Citazione Originariamente scritto da EgYpT Visualizza messaggio
    Sto cercando un buon amplificatore, non un amplificatore che faccia pendant... A meno che questa caratteristica non sia un "valore aggiunto".

Comunque è fuori budget.
    -Allora, visto dobbiamo restare al limite delle 200 euro potremmo restare in casa PIONEER con il nuovo A 10S o il YAMAHA AS 300, col primo staresti leggermente al di sotto dei 200 euro, col secondo leggermente al di sopra (prezzi on-line comprese spese di spedizione, in negozio non saprei....).
    SALVO.

Intanto ti ringrazio di aver chiarito le tue ragioni
    Comunque per quanto riguarda il colore non è un gran problema. Ora se parliamo di verde, fucsia, giallo... ti chiederei delle alternative, ma finché restiamo sul grigio/nero va bene, il nero comunque andrebbe ad abbinarsi al lettore cd, e quasi tutti i modelli si trovano anche neri

Detto questo... fra il pioneer e lo yamaha qual è preferibile? yamaha? e fra pioneer, yamaha, e il precedentemente citato denon?

Ma sopratutto: a parità di diffusori, sentirò la differenza fra uno di questi ed il mio attuale SA-750?
    Perché se devo spendere 200€ solo per cambiare l'involucro dell'ampli, senza sentire differenze, tanto vale che ne spendo 50 e faccio riparare il mio ecco.

-Il PIONEER e' un prodotto nuovo e non l'ho mai ascoltato, l'ho mensionato per la fiducia verso il marchio, per la completezza delle funzioni ed il basso prezzo, diciamo che tra il DENON e il YAMAHA ho una leggerissima preferenza per il primo, credo che a parita' di diffusori faresti in tutti i casi un passo avanti rispetto al tuo attuale sa750 ma non t'aspettare grossi passi (lo stesso discorso vale anche per il precedentemente citato AERON) ma avresti un'altra serie di vantaggi: due anni di garanzia sui prodotti nuovi (forse addirittura tre sul DENON....), il telecomando ed un prodotto con tutti i componenti nuovi che dovrebbe non farti correre il rischio che avresti col tuo cioe' rischiare di spenderci 50 euro oggi ed altri 50 tra sei mesi....., certo se questa e' la prima riparazione, l'apparecchio e' ben tenuto e a te non interessa il telecomando converrebbe ripararlo, vendere i JENSEN ed accoppiargli dei diffusori piu' prestanti adatti al genere musicale che ascolti ma se ti piacciono e funzionano potresti limitarti a riparare l'ampli, tenerti tutto per in futuro vendere e metter su un nuovo impianto.
    SALVO.

L'apparecchio è ben tenuto e questa è la prima riparazione, però è la prima riparazione considerando che per anni è stato spento. Ha 30 anni ma da quando si ruppe il giradischi (tipo 10 anni fa mi pare) non l'ha più acceso nessuno se non saltuariamente.
    Il rischio che inizi a cadere a pezzi c'è forse.

Diciamo che sono stato io a ridargli la vita collegandolo al pc.
    Il telecomando mi interessa abbastanza, ma avendolo accanto alla scrivania posso anche farne a meno tutto sommato (anche se devo allungarmi ogni volta per regolare il volume).

Sulle Jensen non mi esprimo, potrei dirti che vanno bene, ma non ho ascoltato molti impianti, quindi magari fanno schifo. Oltre a queste ho provato solo delle Aiwa di un compatto e le classiche cassette da mezzo watt da pc. In confronto queste sembrano spettacolari, ma capisci bene che non è un'opinione obiettiva

Citazione Originariamente scritto da EgYpT Visualizza messaggio
    L'apparecchio è ben tenuto e questa è la prima riparazione, però è la prima riparazione considerando che per anni è stato spento. Ha 30 anni ma da quando si ruppe il giradischi (tipo 10 anni fa mi pare) non l'ha più acceso nessuno se non saltuariamente.
    Il rischio che inizi a cadere a pezzi c'è forse.

Diciamo che sono stato io a ridargli la vita c..........[CUT]
    -Alla luce dei fatti lo sostituirei e se ascolti parecchia musica rock con il piu' potente dei tre: il YAMAHA AS300 http://it.yamaha.com/it/products/aud...on/?mode=model cui in seguito potrai
    interfacciargli dei nuovi diffusori e li la scelta e' molto varia, ovviamente dipende anche se li vuoi da pavimento o scaffale.
    SALVO.

Ti ringrazio del suggerimento

L'argomento diffusori da pavimento/scaffale è un'altra cosa che volevo approfondire. Quelli da pavimento hanno qualche caratteristica per essere preferibili a quelli da scaffale?
    Se mettessi delle casse da pavimento dovrei per forza situarle ai lati della scrivania, che coprirà inevitabilmente una piccola parte del suono; se però sono meglio potrei vedere di organizzarmi con la disposizione.

Poi vabbè, nel caso aprirò un topic specifico anche per la scelta dei diffusori, visto che mi hai sconsigliato quelli che mi indicarono.
    Ultima modifica di EgYpT; 28-09-2012 alle 09:38

-Da pavimento, per me , sono da preferire soprattutto per avere una gamma bassa piu' consistente ma di questo ne parleremmo in seguito.
    SALVO.

Ok, grazie di nuovo, avrei un altro paio di domande se non ti scoccia:

1) cercando lo yamaha per leggerne le caratteristiche ho notato che su kelkoo lo stesso modello (almeno apparentemente) è inserito con 2 nomi, A-S300 e AS300. Per il primo scrivono 60w, per il secondo 95w. Anche sul sito ce ne sono 2, però hanno lo stesso identico nome (A-S300).

2) se decidessi di andare su un usato vecchio (rischiando), riuscirei a trovare, con lo stesso budget, qualcosa di SENSIBILMENTE superiore? Cioè, potrebbe valer la pena prendere qualcosa di vecchio per la stessa cifra? Se l'incremento sarebbe comunque minimo lascio perdere e torno sull'idea del nuovo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •