|
|
Risultati da 1 a 15 di 84
Discussione: nuovo impianto HI-FI...consigliatemi
-
30-08-2012, 01:37 #1
Member
nuovo impianto HI-FI...consigliatemi
ciao ragazzi,
sto chiedendo consigli, qua e là sul forum e in rete, perchè mi sto accingendo a comprare un nuovo sistema hi-fi
breve premessa: la mia intenzione è quella di acquistare un sintoamplificatore ed una serie di diffusori che mi consentano di ascoltare musica con una buona qualità audio. Per l'acquisto dei diffusori ho consultato diversi siti ma, l'unico prodotto che soddisfa sufficentemente le mie esigenze, budget-design-qualità, sono:
Diffusori Frontali --> Canton LE 107: http://www.onlinestore.it/Diffusori-...147.-1.uw.aspx
Diffusore Centrale --> Canton LE 205 cm: http://www.hifi-regler.de/shop/canto...6801519675ad7a
Sub --> Canton SUB 600 Silver: http://www.microsofttranslator.com/b...2021%26pos%3D1
Per quanto concerne il sintoamplificatore sono orientata su uno dei seguenti prodotti
- Marantz SR5006 / SR6006
- Denon AVR-2311 / AVR-3312
- Harman/Kardon AVR-265 / AVR-365
- Cambridge Audio Azur 551R (il meno appetibile per via del suo prezzo un tantino meno economico rispetto agli altri)
Gradirei avere un vostro parere circa:
1) il miglior sinto da abbinare ai diffusori sopra indicati
2) gradirei capire se il sintoamplificatore è comunque "sprecato" per la qualità dei diffusori canton che mi accingo a comprare (considerate che il mio utilizzo si riduce ad ascoltore molta musica ed un pò meno la visione di film. no play station o quant'altro). Quello che mi preme sapere, in sostanza, è se il sintoamplificatore, considerato l'utilizzo che ne farò e considerata la qualità dei diffusori canton, non verrà sfruttato in tutte le sue potenzialità.
3) ho letto spesso, nel forum ed altrove, che la qualità di alcuni impianti è talmente elevata che l'ascoltatore sembra vivere il concerto in modo molto realistico potendo distingure in maniera nitida i singoli strumenti; pensate che i prodotti che mi sto accingendo a comprare possano riprodurre tale sensazione? (mi accontenterei anche solo di ascoltare il concerto in seconda fila)
4) avete altri sintoamplificatori da suggerirmi su questa fascia di prezzo/qualità (1300 circa), promozioni/offerte da segnalarmi, altre configurazioni da suggerirmi?
scusate il disturbo
un affettuoso saluto
-
30-08-2012, 07:39 #2
Ciao,
hai messo molta carne al fuoco ma non si capisce bene cosa stai cercando, mi spiego, se è tua intenzione ascoltare esclusivamente musica non è necessario prendere un sintoampli HT con relativi diffusori (5+1), basterebbe un ottimo amplificatore stereo con 2 diffusori da stand o a torre secondo le tue esigenze/grandezza della sala.
Eventualmente volessi ascoltare musica in Bluray o DVD allora si, sintoampli+sistema audio 5+1 andrebbero bene però con l'aggiunta sempre di un ampli stereo con esclusione del pre per un ascolto in 2 ch.
Partendo da qui si può ragionare su quali componenti facciano al caso tuo.Integrato stereo Octave V110 - Lettore CD:T+A E Series - Lettore di rete:Marantz NA 7004 - Diffusori:Spendor SP3/1R2- Cavi di segnale:Silcable Start/Unlimited- Cavi di potenza:Nordost Flatline.
-
30-08-2012, 08:44 #3
Member
La seconda che hai detto
E' mia intenzione ascoltare musica da cd e, in percentuale modesta, vedere film. Avevo pensato ad una soluzione, al momento, 3+1.
Però non ho ben capito: per un ottimo ascolto audio non è sufficente il sinto A/V + diffusori? E' necessario anche un amplificatpre? Cosa significa "esclusione del pre"? Puoi cortesemente illustrarmi quale dovrebbe essere una configurazione standard?
Scusa la banalità dei miei interrogativi, ma la mia ignoranza è di dimensioni ciclopiche.
ciao
baci
-
30-08-2012, 09:47 #4
Ma direi che per ascoltare musica ti basta prendere un buon integrato due canali il più semplice possibile, e goditi la musica se poi ci vuoi vedere qualche film il dvd lo colleghi ad uno degli ingressi e ti vedi un film anche se penso che saranno pochissimi.
Una configurazione standard dovrebbe essere integrato stere, lettore cd, casse, poi ti servono dei cavi di collegamento verso tutti e tre i componenti, ma sarebbe meglio prima decidere un budget minima......
-
30-08-2012, 11:34 #5
Member
ciao
cos'è "l'integrato"?
il budget totale si aggira intorno ai 1300; però ripeto vorei una solizione polivalente, audio e video, con una resa audio soddisfacente.
Riporto quanto ho scritto nel mio primo post: "3) ho letto spesso, nel forum ed altrove, che la qualità di alcuni impianti è talmente elevata che l'ascoltatore sembra vivere il concerto in modo molto realistico potendo distingure in maniera nitida i singoli strumenti; pensate che i prodotti che mi sto accingendo a comprare possano riprodurre tale sensazione?"
sapete indicarmi un buon compromesso prezzo/qualità
ciao
-
30-08-2012, 11:40 #6
Sospeso
1300 solo per amplificatore o per tutto, se è la prima opzione per 1300 per avere la roba decente puoi prendere un player blu-ray, amplificatore integrato e un paio di casse visto che l'uso maggiore sarà audio
-
30-08-2012, 12:04 #7
Member
1300/1500 tutto.
la mia intenzione sarebbe acquistare, al momento, un 3+1 che mi consenta di godere di una buona qualità audio e, al contempo, sfruttarlo anche per la visione di film.
Esiste una configurazione che possa soddisfare entrambe le mie esigenze?
-
30-08-2012, 12:49 #8
Sospeso
visto che il scopo principale è audio, ti consiglio di fare un giro di negozi hifi per trovare un ampli stereo integrato e casse che di più ti piacono come ascolto audio, considera un range 1000-1200 per l'accoppiata, resto lo puoi dedicare per un bd player che è anche decente per riproduzione audio, ovviamente se hai in mente le altre sorgenti audio-video le cose un po cambiano
-
30-08-2012, 12:53 #9
Member
non ho molta possibilità di ascoltare; che prodotti consiglieresti?
-
30-08-2012, 13:59 #10
Carissima Mariaelena partiamo con il tuo punto 3, è vero esiste questo tipo di fenomeno ma credo che un'impianto da 1300/1500€ totali non sia in grado di riprodurre un concerto, di farti sentire in prima fila, ma di riprodurlo decentemente quello si.
Acquistare un sintoamplificatore per HT non ti aiuterà in questa ricerca di perfezione perchè generalmente di bassa/scarsa qualità complessiva, un buon sistema 2 canali secco riesce ha riprodurre fedelmente tutto quello che serve, anche per vedere un film.
Mettendo poi due casse da pavimento, se ne hai lo spazio, non servirebbe nemmeno il subwoofer (sarebbe il +1), perchè le parti basse le riprodurrebbero le casse da pavimento, il centrale sarebbe sostituito sempre dalle casse principali.....
Come lettore potrsti prendere in considerazione sia il bluray che, eventualmente, dei multilettori che leggano decentemente tutti i formati.
-
30-08-2012, 14:01 #11
Alla fine di tutto mi par di capire che l'uso maggiore che ne farai sarebbe per ascoltare musica da cd ed avere la possibilità di vedere qualche volta dei film.
Vista la tua precedenza verso la musica il mio consiglio (o meglio quello che farei io) è quello di prendere un amplificatore integrato stereo con l'esclusione della sezione preamplificatrice (così da poterlo collegare in futuro con un sintoampli) due diffusori magari di una serie che comprende anche canale centrale e canali posteriori+ un lettore bluray (anche se il solo lettore cd sarebbe meglio).
All'inizio ti godi la musica e con la cifra da te ipotizzata verrebbe fuori un bel impiantino, poi pian piano potresti aggiungere sintoampli A/V, canale centrale, sub e canali posteriori.
Alla fine avresti un buon impianto 2 ch.+un sistema HT 5.1 completo.
In soldoni la prima spesa (visto che tu ipotizzavi un Marantz sr 5006) sarebbe del tipo Marantz PM7004 (circa 650,00 €), Marantz UD5007 (circa 600,00 €) e diffusori da stand Mordaunt Short Aviano 1 xr (300,00 € circa).
Con calma poi ti comperi il sinto SR5006 il canale centrale Aviano 5 e tutto il resto.
Ovviamente io ho ipotizzato Marantz perchè tu chiedevi elettroniche da abbinare al sinto SR5006 della Marantz ma ci sono tanti altri marchi sullo stesso piano.
In più Marantz e Mordaunt Short sono marchi che trovi in vendita negli stessi negozi così li puoi ascoltare per capire se fanno al caso tuo ed infine si abbinano molto bene insieme.Integrato stereo Octave V110 - Lettore CD:T+A E Series - Lettore di rete:Marantz NA 7004 - Diffusori:Spendor SP3/1R2- Cavi di segnale:Silcable Start/Unlimited- Cavi di potenza:Nordost Flatline.
-
30-08-2012, 14:02 #12
Member
che prodotti/modelli consiglieresti?
-
30-08-2012, 14:05 #13
Member
Grazie Greco,
sei stato chiarissimo!!!
altri abbinamenti da suggerire? preferirei le casse da pavimento.
un'opinione sulle Canton che ho linkato?
grazie ancora per la tua disponibilità
baci
-
30-08-2012, 14:30 #14
Un amplificatore stereo integrato è un amplificatore due canali, uno di destra e uno di sinistra, mentre la parola "integrato" significa che al suo interno "integra" sia preamplificatore che amplificatore finale.
Quanto è grande la stanza in cui andrai a collocare il tutto? Questo è un dato fondamentale affinché ti si possa consigliare per il meglio.
-
30-08-2012, 14:31 #15
essendo un cultore del solo due canali ti consiglierei un'integrato naim Nait 5i, costa poco e suona bene, magari trovarlo nell'usato risparmi anche attonro ai 500/700€ come casse delle Proac studio130 usate attorno ai 500€, nuove non ci sono, sono fuori produzione, lettore un blu ray per cominciare e vedere se va, oppure spendendo qualcosina in più sempre in casa naim cd5i.