Condensatori in serie sui medi scoppiati

alemonifra

New member
Bene, qualcuno di voi ha sicuramente seguito la mia discussione relativa al ronzio del finale Cambridge Audio.
Finalmente dopo mesi mi è stato sostituito il toroidale e quasi subito ho notato un cambiamento musicale, una maggiore presenza sui bassi.
Oggi ho notato qualcosa che non andava, infatti i driver delle medie frequenze erano muti, in entrambe le casse.
Ho smontato il driver di una delle due, e a volume basso gli ho collegato i fili dei bassi, giusto per vedere se il problema era del driver ed è funzionante.
a questo punto ho controllato il filtro e ho visto che il condensatore-elettrolitico da 68uF 63v- posto in serie al mid è letteralmente esploso.
Non ho smontato l'altra cassa ma è facilmente intuibile che ha lo stesso problema.
Cosa può essere successo?
La sostituzione del toroidale può avere creato questo problema?
Aggiungo per completezza di informazioni che ieri sera-sabato- mio figlio, solo in casa mi ha detto che si è lasciato andare con il volume, quasi a fine corsa dicendomi anche che il divano sembrava una poltrona con massaggio.
problema del finale o volume troppo alto???
Ciao Francesco
 
Il nuovo trasformatore toroidale non c'entra assolutamente niente.... Il volume a manetta sì. Controlla che i tweeters vadano bene (che non distorcano).
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Ciao enzo66, mi sembra che i tw vadano bene, quindi il maggiore indiziato è il volume alto?
Però devo dire che in un'altra occasione mio figlio ha portato il volume a -5 considera che il massimo è 0, in quella occasione, gli ho concesso di utilizzare l'impianto per la sua festa di compleanno, il volume a manetta è stato mantenuto per parecchio senza danni.
Ciao Francesco
 
Sì, penso che il solo indiziato sia il volume alto. A quei livelli solo un db in più può fare la differenza, poi, dipende dal programma musicale e dal volume a cui è stato registrato.
Ciao, Enzo
 
Concordo, sei fortunato che siano saltati solo i condensatori, probabilmente erano il punto debole, altrimenti saltavano i midrange.

Quelli li puoi sostituire con poca spesa.

Ciao
 
Una domanda: Quanti hanni hanno i tuoi diffusori? Può anche essere che con l'età l'elettrolitico del capacitore sia andato, ormai secco, e il volume alto cioè l'alta potenza abbia dato il colpo di grazia...
Ciao
 
Dopo un'altro esame mi sono accorto che anche le bobine dei woofer sono andate.
Confermate che è sempre colpa dell'alto volume o tensione all'uscita del finale?
Ciao
 
cribbio! che segni hanno, foto?

i casi sono due: o quell'ampli spara elevate tensioni continue senza controllo... oppure Focal sottovaluta troppo la fascia di amplificatori per quelle casse... potrebbe essere anche entrambe :confused:
 
Una delle due bobine è letteralmente bruciata, ha perfino bruciato e rotto la fascetta di plastica che la tiene alla piastra del circuito stampato.
Domando all'uscita del finale c'è un valore leggibile con un voltometro?
Se si fino a quanto è normale?
Mi spiego ho messo un voltometro sui cavi degli altoparlanti, staccati dagli stessi, e a volume alzato ho letto misure in volts variabili fino a 40volts, è normale o no?
 
Tenendo il volume al massimo, con musica magari tipo metal, infischiandosene del rumore che esce dagli altoparlanti (ossia distorsione pura), il tutto per un po' di tempo, magari si può fare anche un bel danno.

Diversamente l'unica ipotesi è che l'ampli abbia inviato all'uscita la tensione continua di alimentazione degli stadi di uscita, può capitare in caso di rottura dei finali (ci sono le protezioni, ma non sempre sono efficaci).

Se l'ampli funziona ancora perfettamente non dovrebbe essere questo il caso.

Suppongo che i 40 V che dici di avere misurato fossero variabili a tempo di musica e che con il volume a zero non misurassi nulla, il tutto nella portata Volt alternati, non dovresti invece misurare mai nulla con la portata Volt Continui, assicurati di questo.

Per essere più chiari: tester sulla portata Vcc (per iniziare da quella 50 V o maggiore) collegato ai morsetti di uscita, senza alcun carico e volume al minimo, devi leggere 0 V (scendi man mano con la portata) deve sempre rimanere zero; se misuri i Volt che hai citato l'ampli è saltato (quanto meno quel canale, provali entrambi).

Comunque la potenza è data da: (V x V) / R

dove V sono i Volt in alternata ai capi del carico e R la resistenza del carico (solitamente 8 Ohm), la misura a vuoto non ha molto senso, ci dovrebbe essere collegato un carico, ad esempio una resistenza di adeguato Wattaggio (per il nostro scopo infischiamocene dell'induttanza intrinseca della resistenza se del tipo a filo).

Ma a parte lo stato penoso del crossover, gli altoparlanti sono integri? Nutro qualche dubbio.

Ciao
 
Da poco esperto in materia mi permetto di dire:
A un mio amico è successa una cosa simile...
Durante una serata a casa sua, mi avvicino al comparto audio per controllare se era tutto a posto (notando un volume leggermente Altissimo, e i woofer che non gioivano), e vedo (avevo bevuto un paio di cognac) che l'orologio indicava le 5 di pomeriggio; che poi non erano le 5, e non era l'orologio, ma il volume dell'ampli al massimo.
Un cretino assoluto ha avuto accesso all'amplificatore; Abbasso di fretta e furia
Risultato? Bobine dei Tweeter fusi, e fusibile sul crossover bruciato; se non ci fosse stato quel fusibile sarebbe partito qualche condensatore anche a lui, o le induttanze si sarebbero trasformate in crogioli.

Immagino tu conosca il fenomeno del clipping negli ampli?
Questi simpaticoni si divertono, oltre un certo volume che per i più schizzinosi è del 50%, ma realisticamente direi oltre il 70% a sputare corrente che non è più quella alternata della canzone, ma delle badilate di elettroni che la povera bobina non può trasformare in suono, tale da muoversi, e raffreddarsi; ma che incassa a testa bassa fino a fondersi.

Come sono romanzesco questa notte.

Se facendo le prove ben spiegate da Nordata (che purtroppo io non sarei in grado di fare senza trasformarmi in un discreto conduttore elttrico con annesso gaudio), è tutto regolare, allora devi spiegare a tuo figlio di non esagerare MAAI con la manopolina del volume xd
 
[CUT]Suppongo che i 40 V che dici di avere misurato fossero variabili a tempo di musica e che con il volume a zero non misurassi nulla, il tutto nella portata Volt alternati, non dovresti invece misurare mai nulla con la portata Volt Continui..........
Ma a parte lo stato penoso del crossover, gli altoparlanti sono integri?

Si nordata,
i 40 v sono stati misurati con tester in corrente alternata e sono variabili a tempo di musica, zero volume= zero volt, nessuna misurazione in Volt continui.

Anche io comincio a nutrire qualche dubbio, ma se prima non sistemo i crossover non intendo collegare le casse ed accendere l'impianto, purtroppo non sono riuscito a trovare i componenti in un negozio della mia città e alla fine li ho ordinati via internet, compatibilmente al periodo spero di averli il più presto.
Ciao
 
se hai una sorgente sonora puoi sempre controllare ai morsetti i singoli altoparlanti (pochi watt senza xover non causano danni) o misurare le bobine col tester...
 
La cosa strana è che si siano surriscaldate le induttanze del crossover senza che le bobine mobili degli altoparlanti abbiano subito danni. Molto meglio così.
Ciao, Enzo
 
La cosa strana è che si siano surriscaldate le induttanze del crossover senza che le bobine mobili degli altoparlanti abbiano subito danni.

Questo ancora non lo so, gli altoparlanti funzionano, li ho provati con il tester, ma c'è il rischio che i coni si sono decentrati.

Quando arriveranno i componenti proverò.

Ciao
 
Top