Sintoamplificatore Yamaha rx-v663: meglio abbinarlo ad un finale o ad un inegrato?

robertocastorina

New member
Ciao ragazzi, in questa sezione sono praticamente un novello:D.
Quotidianamente frequenzo le sezioni video, dove spesso mi ritrovo a dar consiglio, ma questa volta passo dall'altra parte e quindi ho bisogno di un vostro consiglio...
Posseggo un sintoamplificatore Yamaha rx-v663 abbinato ai diffusori in firma di cui sono moderatamente soddisfatto; devo dire che, nonostante sia una configurazione entry level, fino ad ora mi ha dato buoni risultati in considerazione del fatto che in campo cinematografico guardo di tutto, dal cinema d'autore ai film d'effetto e dagli anni 20 fino ai giorni nostri. Adesso però vorrei provare a migliorare qualcosina senza stravolgere troppo la mia saletta.
Tenendo presente che
1) per il momento non ho intenzione di upgradare i diffusori e che le frontali infinity beta 20 hanno la seguenti caratteristiche: Gamma di Frequenze 52Hz - 40kHz (-6dB) Potenza Raccomandata dell'Amplificatore 10 - 150 Watt Sensitibilità (2,83 V @ 1m) 90dB Impedenza Nominale 8 Ohm Frequenza di Crossover 2.4kHz;24dB/oct Altoparlante Basse Frequenze 165mm CMMD™, schermato magneticamente Altoparlante Medie Frequenze NA Altoparlante Alte Frequenze 25mm CMMD, schermato magneticamente Dimensioni (h x l x p) 350 x 225 x 330mm Peso 9.4kg ,
2) il mio impianto è così sfruttato: 95% film e 5% musica
3) il mio budget di spesa è di circa 400/500 euro,
chiedo un consiglio tra queste alternative:
1) Acquistare un integrato stereo con sezione pre escludibile; questa è forse la soluzione che considero meno perchè entro il mio budget esiste solo il Pioneer A-30-S (anche se potrei considerare un usato), ma soprattutto perchè praticamento il mio uso è quasi esclusivamente cinematografico.
2) Acquistare un finale stereo (per il momento comincerei con uno soltanto) e qui le alternative aumentano perchè in giro per il forum ho letto bene dei modelli Yamaha serie P, dell'aventage acoustic MAA402 e del Rotel rb-1070 che potrei acquistare a 400 euro da un negoziante che l'aveva in esposizione.
3) Cambiare totalmente il SInto con uno di livello superiore; in questo caso al mio budget porei aggiungere il denaro che ricaverei dalla vendita dell'rx-v663 (avrei trovato anche un acquirente).
Cosa mi consigliate di fare? Potrei anche confrontare sul campo l'ascolto di qualche sinto superiore con il rotel rb-1070... Considerate che questo sarebbe un inizio di upgrade per cui, se decidessi di acquistare un nuovo sinto, non escluderei in futuro l'acquisti di uno o più finali... Adesso però che faccio? Quale delle 3 alternative mi garantirebbe un primo miglioramento in ambito cinematografico? Grazie a tutti in anticipo.
 
Posso raccontarti un pò la mia espereinza e il mio pensiero conseguente: come vedi in firma ho un Denon 2310, che suona piuttosto bene per il cinema, ma francamente con la musica delude un pò, e non credo sia tanto la questione dei watt erogati, ma proprio di timbrica in stereo.
Quindi ritengo l'opzione 2 un pò inutile, mentre l'opzione 3 sembra più fattibile, in quanto in un colpo solo potresti migliorare tutti gli aspetti possibili ad un prezzo relativamente contenuto, in special modo considerando le offerte su modelli recenti ma rimpiazzati, oppure puntare a qualcosina anche più in basso come gamma, rinunciando però con ogni probabilità alle uscite pre-out (quindi niente integrati con esclusione pre in futuro).
In ogni caso, secondo la mia opinione la soluzione 1 è preferibile: hai più potenza in HT e hai in più un componente dedicato alla musica, magari spendi un pò in più ma ottieni più versatilità e più performance.
 
Grazie del tuo consiglio, però ripeto che un 5% di utilizzo musicale non può giustificare lo "spendere di più per avere più versatilità" perchè detta in modo schietto: se dovessi rinunciare a quel 5% non ne farei un dramma... In sostanza, al di la delle percentuali, sento il bisogno di iniziare a migliorare il suono multicanale.
E' vero che ho inserito anche la prima opzione ma l'ho fatto per allargare la richiesta di consigli a 360°, in realtà l'ho già praticamente esclusa a priori, sbaglio?
 
Opzione 3

Un sintoampli di fascia superiore per una sezione pre piu' performante e assolutamente dotato di pre out.
In futuro ci potrai aggiungere un finale.
Ma aggiungerlo ad un entry level aumenta la potenza ma la qualita' rimane tale.
Meglio puntare subito sulla qualita'

Pero'....io possiedo i beta 20, li uso come surround, probabilmente poi dovrai pensare anche ad un upgrade dei diffusori,altrimenti lo hai li il collo d'imbuto
 
Batmax per il momento da questa configurazione di diffusori non mi muovo, anche perchè ho la certezza che le beta 20 e il centrale c250 siano in grado di lavorare bene con sintoampli superiori, non dico di alta gamma, ma sicuramente con qualcosa di più importante... Comunque, se proprio dovessi decidere di spingermi avanti, non escuderei la possibilità di trovare nell'usato le beta 40/50 (spostando le 20 dietro e le 10 come posteriori) e il c360 (liberandomi quindi solo di un diffusore); in questo modo ammetto che farei un grosso salto qualitativo senza troppi cambi e troppa spesa. A tal proposito vedo che nei vari mercatini in giro per internet tali diffusori non mancano mai... (eventualmente mi prenoto come tuo acquirente se decidessi di vendere le tue...).
Veniamo al tuo consiglio, sicuramente hai ragione però mi sorgono spontanee alcune considerazioni:
1) tenendo presente che il mio budget è di 500 euro e che rivendendo il mio al massimo salirei a 700/750 euro (se sono fortunato), le alternative sarebbero ristrette a yamaha aventage 810 o rx-v1071, denon 2312, Pioneer vsx1122 o vs2021, onkyo 709;
2) se invence dovessi spostarmi sui finali ci sarebbero i 3 che ho segnalato nel primo post ed in particolare del rotel 1070 sto leggendo solo cose positive...
Detto questo, siamo sicuri che uno dei sinto papabili mi darebbe maggior qualità rispetto all'acquisto di un finale da collegare a quello che ho già? Se mi rispondi un si certo ti credo.
Tutto quanto scritto in queste righe cadrebbe se tu dovessi segnalarmi un usato d'alta gamma che non superi il mio budegt (considera che delle funzioni 3D e 4K integrate negli ultimi modelli non me ne frega niente).
 
Ultima modifica:
secondo me attaccare un finale o anche un integrato al tuo sinto, potrebbe non darti le soddifazioni che cerchi, questo perchè la qualità del suono sarà comunque dettata dal sinto...
visto che utilizzi il sistema per la maggiore in HT io penserei di continuare in questo senso e investire quanto puoi direttamente sul sinto!
 
Potrei convincermi a lasciar perdere l'acquisto del finale, però a questo punto mi terrei i 500 euro e aspetterei tempi migliori per un sinto più importante perchè ho il timore di non fare un grosso salto con quelli di fascia 750 euro...; a meno che non mi suggeriate un buon usato...
Falchetto ho una curiosità: come mai hai comprato il top di gamma Yamaha aventage ma gli hai abbinato il lettore 671 (che ho anchio)? Coma mai hai rinunciato al 1010?
 
in realtà il motivo è semplice: avevo preso il v2067 quando l'aventage non era ancora uscito e dopo sono passato al a3010.
comunque, invece del lettore yamaha pensavo di prendere l'oppo, che dovrebbe essere decisamente meglio...

ho avuto anche io le infinity in passato e devo dire che con un volgarissimo denon da 90w andavano ben oltre ogni aspettativa! potente e controllata. solo il sub andava in crisi quando mandavo a palla i concerti, ma surround erano incredibili e non mollavano mai!
a mio avviso l'amplificazione denon o anche pioneer è tutt'altra cosa rispetto a quella dello yamaha; pensaci bene :(
 
Ciao ragazzi, in questa sezione sono praticamente un novello:D.
Quotidianamente frequenzo le sezioni video, dove spesso mi ritrovo a dar consiglio, ma questa volta passo dall'altra parte e quindi ho bisogno di un vostro consiglio...

Fantastico, io stò affogando nella scelta del VPR quindi possiamo fare un "baratto" di consigli :D

Secondo me devi fare delle valutazioni razionali soprattutto in funzione del budget e dell'effettivo utilizzo.

L'inserimento di un ampli stereo dedicato può essere una scelta sensata (ti consiglierei però di provare prima l'abbinamento col sinto). Piu che il 5% di utilizzo stereofonico che dice tutto e non dice nulla, prova a quantificare l'effettive ore di utilizzo settimanali o mensili e valuta se vale la pena spendere quei 500€, anche in funzione del fatto che con quel budget il ventaglio dei papabili è ristrettissimo il che non è detto che ti porta a prendere un prodotto che necessariamnete ti piaccia.

L'aggiunta di un finale puro dedicato ai soli front non ti porterà benefici in termini stereofonici, imho questa soluzione va bene solo se il sinto mostra evidenti problemi di pilotaggio. Nel caso comunque, non posso che confermarti la bontà dei finali serie "P" soprattutto in relazione al prezzo.

Cambiare sinto in cerca un miglioramento stereofonico può essere una scelta sensata, ma con 750€ sei sicuro di prendere una macchina che ti soddisfi sia musicalmente che cinematograficamente? Da provare assolutamente prima dell'acquisto perchè non vorrei che il tutto si limitasse ad un semplice cambio di suono.

In buona sostanza io aspetterei tempi migliori, se però nella convinzione di sfruttarlo un minimo riesci a sentire l' integrato stereo che rientra nel tuo budget e ti soddisfa procedi pure ;)

Bene ora aspetto un tuo consiglio per quanto riguarda il mio prossimo VPR :D
 
Grazie Motosega,
come ho già scritto in precedenza l'opzione integrato l'ho già escusa perchè non sono interessato al miglioramento musicale, soprattutto in considerazione del fatto che di quel 5% la maggior parte lo sfrutta mia moglie e, come quasi tutte, a lei andrebbe bene anche un orribile micro-hifi.
Come hai detto tu la scelta di un sinto del valore di 750 euro potrebbe non soddisfarmi dal punto di vista multicanale, mentre il rischio musicale non mi interessa e quindi questa opzione credo che la ritarderò...
Vorrei invece un attimo sviluppare con te il discoso sui finali: l'aggiunta di un finale lo considererei solo rivolto al miglioramente multicanale, per cui ti chiedo se secondo te otterrei qualche miglioramento affiancando al mio sinto uno yamaha serie p; cioè, al di la della qualità dell' rx-v663 non dovrei riscontrare benefici sgravandolo dal dover pilotare le frontali? Altra domanda: l'acquisto di questo yamaha avrebbe un senso nell'ottica di un futuro cambio del sinto?
 
Ultima modifica:
non fraintendere. per gli usi 'normali' è un'ottima macchina, completa e con un bel suono.
solo l'amplificazione finale è un tantino sottodimensionata e và pareggiata con molta attenzione, sicuramente da evitare diffusori un po' esigenti... e comunque non mi pare idonea per un uso un po' più energetico...
diciamo che è stato un incidente di percorso, prima col 2067 e poi col 3010... ora che l'ho provato lo so ;)
 
Beh, a questo punto conviene prendere un sintoamplificatore più performante sia in HT che in stereo, ma per non precluderti nulla in futuro devi prenderli con le uscite pre-out, e a 700 euro non trovi tantissimo sul nuovo: come Yamaha c'è il nuovo 773 o l' A810 se lo trovi in offerta, magari cambiando ci sarebbe l'Onkyo 609, il Marantz SR5006, e gli Harman Kardon 360 e 460.
 
se secondo te otterrei qualche miglioramento affiancando al mio sinto uno yamaha serie p; cioè, al di la della qualità dell' rx-v663 non dovrei riscontrare benefici sgravandolo dal dover pilotare le frontali? Altra domanda: l'acquisto di questo yamaha avrebbe un senso nell'ottica di un futuro cambio del sinto?.........[CUT]

Mah.... difficile esprimere pareri oggettivi su situazioni del genere.
Non posso dire di conoscere bene le tue infinity ma non credo siano diffusori che pretendono grandi potenze. Sicuramente lo sgravare il sinto dal pilotaggio dei finali non nuoce alla resa complessiva anzi, è probabile che tu riesca a percepire un senso di maggior dinamica, ma sussistono alte probabilità che ciò non avvenga, impossibile da stabilire in una configurazione del genere senza una prova sul campo. Personalmente al tuo posto lasceri perdere, diverso potrebbe essere il discorso con altri tipi di diffusori.
Secondo me talvolta si tende a dare troppa importanza alla parte finale tralasciando la preamplificazione che gioca un ruolo primario sulla qualità, per questo mi sentirei di suggerirti di aspettare un pò di tempo e magari recuperare un pre puro nell'usato al quale affiancare il finali pro yamaha, a quel punto il miglioramebte sarebbe certo su tutti i fronti.

La parte finale è importantissima ci mancherebbe, personalmete però ho sempre sentito maggiori differenze e miglioramenti facendo prove con finali esterni sul 2ch puro che in HT.
 
Il cerchio si stringe e mi starei convincendo dei vostri consigli, ovvero valutare il cambio del sinto... Ma quale sinto? Come detto il mio budget è di 750 euro circa e tra quelli papabili che ho citato in prima pagina mi starei convincendo dello Yamaha rx-v1071 di cui ho letto molti giudizi positivi.
Alternative: modelli precedenti usati o nuovi (riserve di magazzino) di livello superiore...? Ad esempio ho notato che è ancora in vendita (anzi svendita) lo Yamaha rx-v1800 a 650 euro spedito; considerando che non mi interessa nè il 3D e nè il 4K, cosa mi potete dire su quest'ultimo? Può valerne la pena? Meglio l'rx-v1071 o 1800? Altri modelli che mi potete suggerire?
Grazie mille per la vostra pazienza.
 
Ultima modifica:
Solo Yamaha?
A 750/800 euro si iniziano a trovare usati (credo visto a quanto ho venduto il mio 1 anno fa) i Pioneer lx72/82
ottime macchine e buone anche come sezione pre
ma con i diffusori sei al limite se non oltre, è li che hai il collo di bottiglia e che difficilmente potrai sentire miglioramenti tangibili anche salendo di categoria come ampli.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda lx72/82 hai ragione, ma leggendo le caratteristiche dell'rx1071 non mi sembra che i miei diffusori possano rappresentare un collo di bottiglia... Anzi, ho la sensazione che rispetto al mio attuale 663 siano ancora poco sfruttate... Cosa dici?
 
tutti i sinto di quella fascia e oltre scendono parecchio quando pilotano tutti i canali, eppoi le beta 20 se non sbaglio reggerebbero 150w...
senza contare che un ampli più potente fà meno danni di uno meno, tirato al collo...
secondo me sei ampiamente nei limiti e anzi, potresti dargliene ancora ;)

aggiungo che, a mio modesto parere, denon o marantz hanno più controllo a volumi sostenuti. non so perchè molti puntano sullo yammi :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Top