Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: problema con diffusori

  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    382

    problema con diffusori


    ciao a tutti, ho un problema con dei diffusori autocostruiti e vorrei sentire un parere.

    il progetto che ho eseguito è questo: http://audioclone.free.fr/clone%20KRELL.gif

    i diffusori sono andati bene già da subito, poi sono andato in vacanza ed al ritorno non andavano più bene.
    all'inizio i woofer sembravano contro fase in quanto nel punto di ascolto i bassi erano ridottissimi, ma bastava mettersi di lato a una cassa per sentirli perfettamente (questo per dire che i woofer funzionano a dovere). le casse erano collegate correttamente all'ampli, ma ho deciso di invertire di fase un diffusore (invertendo il cavo di collegamento dall'ampli); come risultato i bassi sono "tornati", ma gli acuti si sono attenuati (sembrano gli acuti ad essere contro fase, adesso).

    sto provando a sentire una traccia test prima su uno e poi sull'altro diffusore (in pratica sento in mono prima uno e dopo l'altro) ma sembrano funzionare correttamente.

    è possibile che ci sia stato qualche problema con il crossover (costruito da me secondo progetto)? che ci sia un componente che magari non fa bene contatto e crei questi problemi di fase(o almeno credo che lo siano)?

    spero mi sappiate dare qualche spiegazione/soluzione

    grazie, ciao

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    L'unico suggerimento è quello di ricontrollare tutto per bene, partendo dall'uscita dell'ampli.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    382
    ma dici che potrebbe essere qualche contatto del crossover che fa cilecca oppure se così fosse non suonerebbe affatto?

    dato che arrivare al crossover è un casino (è fattibile, ma è complicato ), se mi dici che non è possibile che la causa sia lui evito di aprire; se invece potrebbe esserlo apro tutto e lo controllo

    grazie

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    382
    mi correggo:

    dopo varie prove ho rimontato un diffusore in controfase e sembra funzionare tutto bene. la cosa però è strana in quanto appena finite le ho provate collegate correttamente (almeno credo, ora mi è venuto il dubbio) e non ho notato anomalie (perciò fino ad ora pensavo che gli altoparlanti fossero montati giusti). possibile, altrimenti, che qualche anomalia del crossover porti ad un cambiamento di fase come quello che mi è successo?

    ho provato ad analizzare lo spettro audio con l'iphone ed un'applicazione apposita, sperando che se ci fosse stata un'anomalia grossa l'avrei notata nonostante la dubbia precisione dell'app, ed è sembrato tutto normale.

    che dici?
    ciao

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    874

    non può essere che siano fuori fase i cavi che vanno dal crossower al tweeter o ai woffer?

    apri e vedi se i collegamenti all'interno dei diffusori siano corretti
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •