Consiglio diffusori (CM9 ?) + ampli (dietrofront su Focal 826v)

ziofester

New member
Buongiorno a tutti
scusate la mia inesperienza per cui sono a chiederVi nuovamente consiglio .
Dopo aver pensato e ripensato di acquistare le Focal 826v (event.836) ho avuto da ricredermi :cry:.
Infatti dopo averle velocemente ascoltate ed aver letto forum su forum non ero del tutto convinto e cosi mi son fatto un viaggetto (accompagnato da amico molto esperto) a sentirle nuovamente, stavolta senza fretta, in condizioni ottimali , negozio praticamente aperto solo per noi, personale competente ecc ecc.
Le abbiamo messe in sala adeguata con super-amplificatori (un finale della Classè se ben ricordo) e supercavi ...tutto pronto...il negoziante ce le ha messe in confronto con le B&W CM8 , grande attesa ..le abbiamo provate con Jazz / Classica/ Elettronica e devo dire che dopo 2 ore e mezza le Focal 826v sono uscite con le ossa rotte purtroppo:
le 826 sono risultare eccessive nei medioalti e con code fastidiose ai bassi ,buone le voci ma siamo rimasti male per la gamma bassa: non era ben controllata!
eppure avevo letto che i bassi controllati erano una loro caratteristica ....mahhh...
Netta è stata la supremazia delle CM8 che ci hanno sorpreso per palcoscenico, raffinatezza dei particolari specie nei medio-alti , bassi controllatissimi (forse fin troppo), le CM8 hanno retto senza fare una piega pressioni sonore importanti forse pure esagerate per delle piccoline come loro :)...l'unico difetto è che forse peccano nella" presenza" della gamma bassa.. intesa come "fisicita".
Piccolo inciso : visto che erano li a far bella mostra il negoziante gentilmente ci ha proposto di ascoltare anche le
B&W 803 (casse+cavi+ampli oltre 30000 euro).. siamo rimasti piu' che sbalorditi :D:D:D....ma qui siamo ad altri livelli, altri mondi.
Tornando alle mie care 826 siamo usciti dal negozio un po' rattristati perche ci aspettavamo molto di piu' ..abbiamo persino pensato che spostandole da una camera all'altra le avessero posizionate male sui loro piedistalli ...ma non era cosi.
A questo punto mi chiedo :
se le CM8 suonano cosi bene allora come suonano le CM9 ? probabilmente molto meglio ...
Conviene fare un pensiero alle CM9 ?
Valgono la differenza di spesa rispetto alle CM8 ?
Con quale ampli ? Basta un Verdi100, un l'AudioAnalogue Maestro rev 2.0 ? un Denon A100?

Devo dire che un'altro negoziante mi ha sconsigliato le CM9 dicendomi che sono casse identiche alle CM8 sui medioalti sicuramente con piu' bassi ma difficili da posizionare e impegnative da pilotare .
tradotto: con le CM8 hai casse che suonano bene, dal costo medio (IMHO), pilotabili con molti ampli in commercio senza svenarsi.

Che fare ?:confused: :confused:
Mi rimetto ai vostri consigli...

Grazie anticipate a tutti


Ps: stanza di 55mq con tende e divano . Musica ascoltata : Jazz 60% , elettronica 30% , pop soul fusion ecc 10%
 
Trovati un paio di cm7 ,hanno piu bassi delle cm8 e costano meno.
p.s. la prossima volta se ascolti un diffusore ,fallo con un ampli ti pari categoria delle casse .Avrai un giudizio piu chiaro.
Ciao
 
So che la serie CM non ha bassi proprio generosi. La CM7 ha un po' più bassi della CM8 ma non aspettarti niente che coinvolga fisicamente. Penso che la serie CM sia stata studiata per essere accompagnata da un sub.
Le 683 hanno ancora più bassi delle CM7 ma la serie CM è più raffinata su tutta la gamma.
Certo che in un salone di ben 55 m2..... non ti dico cosa ci vedrei suonare benone.....;)
Ciao, Enzo
 
Lo so, lo so che Focal + Classè..... D'altronde mi sembra che le Focal non siano piaciute. Io intendevo come diffusori... In 55 m2 ci sarebbe da sbizzarrirsi.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
De gustibus ,
se hai trovato la medio alta in evidenza con le 826 (e ci puo' stare sopratutto se mal intefacciata) la CM7 8 9 la medio alta
algida te la sbattono in faccia ancora meglio..
mmmah!
Forse un Harman Kardon 990 attufatore riparatore ti avrebbe fatto fare ascolti diversi..
A mio parere se non ti sono piaciute le Focal vai molto calmo con le B&W potrebbe essere un tipo di suono che non ti aggrada alla lunga..
IMHO
 
non sono molto d'accordo; anche io avevo provato focal e b&w, seppur di classe superiore, con le 1027, 1028 e le 804, 803, e avevo trovato che le focal avevano un medio diverso, più presente (e per certi versi più verosimile) nelle regioni di frequenza di un piano o di un violino. senza parlare dell'alto al Be, era davvero invadente e predominante, molto più del diamond...

secondo me il problema dell'abbinamento non è nel classè (che trovo ottimo per timbrica, trasparenza e controllo...), ma nelle focal ;)
 
Lo so, lo so che Focal + Classè..... D'altronde mi sembra che le Focal non siano piaciute. Io intendevo come diffusori... In 55 m2 ci sarebbe da sbizzarrirsi.
Ciao, Enzo

non pensavo che l'abbinamento del negoziante fosse tanto difficile verso le 826 , mah se ne impara sempre , comunque non mi spiego come le CM8 suonassero cosi bene...tu in 55mq cosa ci metteresti ? :)
 
Beh se hai ascoltato le cm e ti sono piaciute c'e' poco da aggiungere... Le cm9 li ho avute e sono ottimi diffusori per la loro fascia di prezzo, hanno bisogno di sub? Dipende da come ascolti, io attualmente lo uso anche con le 803!!! Ovviamente equalizzato....
 
Comunque l'importante gli siano piaciute e questo e' tutto . Per il resto le CM8 e 9 sono 2 ottimi diffusori come q/p senz'altro le 8;
Come le Focal 826 vogliono tanta corrente specialmente le CM8 altrimenti nel tuo ambiente insieme ad un ampli che non regge bene i 4Ohm potrebbe dare qualche brutta sorpresa sulla gamma bassa (senzazione di poca estenzione e bassi lunghetti).

Sia le B&W che le Focal abbisognano di attenzione nelle combinazioni con l'ampli altrimenti i risultati potrebbero essere meno
piacevoli dello sperato sulla presenza del comparto medio alto e alto.

Buoni ascolti.
 
Top