Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Meglio pre-phono incluso o esterno?

Sono indeciso sull'acquisto di un pre-phono della Cambridge Audio per sentire suonare il mio giradischi...

Attualmente ho un sinto assolutamente inadatto per l'opera infatti al più presto lo sostituirò con un 2 ch che probabilmente avrà già l'ingresso phono... Il mio dilemma è:
    -È sempre meglio avere un pre-phono esterno anche se questo fosse della Cambridge audio (nulla da dire ottima marca ma il pre-phono ammiraglio sta meno di 200€ e in giro ci sono pre-phono anche da 500€ e più...).
    -O mi conviene, per non buttare soldi aspettare il 2 ch per collegare lì il giradischi?

In breve, la qualità del pre-phono della Cambridge audio è sempre superiore a quella dei pre-phono integrati agli amplificatori di fascia entry level (amplificatore integrati a meno di 900-1000€)?
    Sintoamplificatore: Pioneer VSX-920-K - Giradischi : Technics SL-1410 MK2 - Pre-phono : Cambridge Audio 551P - Diffusori: JBL L110 - Cuffie : Beats by dr. Dre MIXR from Monster Cable

Non è facile rispondere alla tua domanda anche perchè di amplificatori sotto i 1000eur con ingresso phono non è che ce ne siano chissà quanti....non so quale sia esattamente il tuo budget per lo stadio phono ma se riesci a fare uno sforzo e arrivare al Lehmann black cube mod base hai un pre phono (quasi) definitivo per un impianto di fascia media/medio-bassa. Poi comunque molto dipende anche dalla testina che intendi montare
    giradischi:Pioneer PLC-590/Jelco SA750E/Lyra Kleos/Rega phono IOS; Pioneer PL-600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube SE II;Aiwa LP 3000/Denon DL103/Step-up Denon AU 320/Trichord Diablo+ Psu; Giradischi vari: Pioneer PL-550X/Pioneer PL-530/Denon DP-2550+Sme III/Technics SL-110---Pre: Bruce Moore Companion---Finale: Rotel RHB10---A.Integrato: Harman Kardon HK990---Cd player:Sony CDP-X77ES---Dac -Marantz HD-Dac1-- Diffusori: Double-stacked Advents[/FONT]

Poi prephono come il lehman son assegni circolari, li rivendi in meno di una settimana(quello base che si trova anche a 300€ nuovo con pochissima fatica lo rivendi anche a 200-220€).
    Pure io ho avuto a lungo il tuo dubbio... e l'ho risolto attualmente con un pre esterno.
    Verso ottobre cambierò l'amplificazione e andrò dal mio venditore con il pre esterno a fare tutte le prove del caso(quindi mio pre esterno vs prephono integrato se presente). COnta infine un'ultima cosa: molti amplificatori non hanno un loro stadio phono(quasi tutti i valvolari ad esempio).
    Dal punto di vista tecnico i vantaggi dello stadio interno sono la non ridondanza di alimentazione(ossia non paghi due volte l'alimentazione), la non ridondanza del cabinet(è tutto dentro la stessa scatola), l'assenza di fili esterni(quindi un minor degrado del segnale nel transito prephono preampli) e poi la perfetta interfaccia tra prephono e preampli(come impedenza ad esempio).
    D'altro canto un pre esterno ha la sua alimentazione e il suo cabinet, cose che paghi due volte ma evitano una serie di disturbi che potrebbero generarsi all'interno del case, hai la possibilità di scegliere il prephono che vuoi, puoi upgradare solamente il prephono senza stare a cambiare tutto l'integrato o finire con una parte di integrato che hai pagato e non usi(stadio phono interno ma te entri con un prephono esterno in un ingresso di linea). Quindi sulla carat un pre esterno costa un filino in più ma ti da tanti vantaggi.
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Il pre-phono in questione è il Cambridge Audio AZUR o il 551P o il 651P... Perché questi mi sono stati consigliati per la fascia di prezzo 100-150€...
    Sintoamplificatore: Pioneer VSX-920-K - Giradischi : Technics SL-1410 MK2 - Pre-phono : Cambridge Audio 551P - Diffusori: JBL L110 - Cuffie : Beats by dr. Dre MIXR from Monster Cable

Io personalmente per 120€ ho preso quello della nad e mi ci sto trovando molto bene.
    A detta del mio venditore è il migliore sotto i 200€(e lui distribuisce anche marantz e project, quindi di alternative di pari prezzo ce n'erano).
    Non penso che ci siano differenze così sostanziali fra un modello e un altro ma essendomi trovato bene non posso che consigliartelo(si trova a 90€ su internet senza problemi).
    Il vero consiglio comunque rimane quello di andare in un negozio a provare/parlare: alla fine magari paghi qualcosina in più che su internet, ma comprare qualcosa guardando chi te la vende in faccia secondo me è impagabile. Quando ho comprato di testa mia/consigliato su forum alla fine ho sempre o quasi sbagliato, le volte che son andato in un negozio mi son sempre trovato bene(e le uniche cose che resistono nella mia catena sono quelle comprate così, le altre le ho tutte rivendute/scartate)
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Comunque io oggi ho fato una prova d'ascolto dal mio negoziante il Cambridge Audio 651P perchè il 551P lo prende solo su ordinazione, e comunque mi è piaciuto molto.... Secondo voi visto che penso che quando aquisteró una testina MC cambieró in qualsiasi caso il pre mi conviene spendere il doppio Per il 651P o mi posso accontentare del 551P per ora?

Fossi in te per ora spenderei il meno possibile, poi tanto un Cambridge entry-level lo rivendi quando vuoi. Nel momento in cui avrai acquistato un integrato stereo di tuo gusto eventualmente potrai decidere,anche in base alla testina che andrai a sostituire, che pre-phono abbinare...
    anto
    Ultima modifica di Lupo63; 18-06-2012 alle 15:40
    giradischi:Pioneer PLC-590/Jelco SA750E/Lyra Kleos/Rega phono IOS; Pioneer PL-600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube SE II;Aiwa LP 3000/Denon DL103/Step-up Denon AU 320/Trichord Diablo+ Psu; Giradischi vari: Pioneer PL-550X/Pioneer PL-530/Denon DP-2550+Sme III/Technics SL-110---Pre: Bruce Moore Companion---Finale: Rotel RHB10---A.Integrato: Harman Kardon HK990---Cd player:Sony CDP-X77ES---Dac -Marantz HD-Dac1-- Diffusori: Double-stacked Advents[/FONT]

Ok quindi compro il 551P giusto? Così poi aspetto il mio amplificatore 2ch..... poi quando upgradderò il giradischi allora vedrò il nuovo pre più costoso giusto?

Non so se è giusto, ma se non puoi in questo momento arrivare alla cifra necessaria per uno stadio phono di un certo livello, tanto vale spendere il meno possibile almeno inizi ad ascoltare il vinile con il tuo sintoampli attuale che comunque non ti permetterebbe di godere a pieno delle differenze rispetto a un phono come Dio comanda, tanto ripeto un 551 da 100 eur lo rivenderai almeno a 50 quindi stai spendendo 50 eur per ascoltare i tuoi vinili......Quando poi avrai acquistato il fatidico ampli 2ch deciderai quanto e come investire per l'upgrade dello stadio phono

Si, d'altronde è la mia prima seria esperienza di vinile, non so neanche se mi piace ... comunque ho ordinato stamattina il 551P per 80€ tanto per come dici tu a questa fascia di prezzo bassa non vale la pena spendere di più per una cosa uguale.... E per ora ok, prossima tappa prendere il 2ch e una testina nuova e se mi piace il vinile un Lehmann audio ...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •