• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Primo impianto, impressioni.

warrant

New member
Buongiorno,
ho appena completato il mio primo impianto Hi-Fi,

sorgente marantz sa pl
ampli luxman 550aII
diffusori cm 7
cavi di segnale aq king cobra
cavi di potenza type 4
filtro di rete belkin isolator 8

Ascolto tutti i tipi di musica.

Dopo le prime prove di ascolto mi posso ritenere pienamente soddisfatto con musica tipo Adele, Pink Floyd, italiana in generale, rock e live. Il suono e' molto caldo, preciso e avvolgente.
Quello che non mi soddisfa pienamente e' la risposta in frequenza delle cm 7 sui bassissimi (non con tutti i tipi di musica) e il suono un po' chiuso nell'ascolto di deep purple.

Premetto che sono le mie primissime impressioni e che ascoltando il luxman con delle tannoy (quelle che somigliano a una stufa come dice l'utente Doraimon) rimasi veramente impressionato dalla completezza del suono caldo, preciso e completamente avvolgente.

Adesso vorrei muovermi provando a cambiare i cavi per cercare di gustare al meglio l'hard rock migliorando anche il resto.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
 
questo lo so'.....piu' avanti, infatti, spero di trovare il tempo di ascoltare delle DC8T con lux e marantz.
Ho aperto questo post per confrontare le mie primissime impressioni con gente piu' esperta.
Penso che il problema sia dovuto alla risposta in frequenza (soprattutto nelle basse frequenze) delle cm...ma la colpa principale e' proprio la tua che mi hai fatto ascoltare quelle tannoy;)
 
Ciao, io esperto non sono, ma vorrei chiederti se hai provato a fare qualcosa per migliorare la situazione cercando una posizione migliore per i diffusori... Oppure se usi qualcosa tipo punte e sottopunte... Insomma, stai sfruttando al 100% le tue CM7?
Altra domanda, sono nuove, giusto? Da quello che si legge in giro servono almeno una trentina (anche qualcosa di più) di ore per rivelare per bene il potenziale di questi diffusori.
 
Le cm non sono nuove e purtroppo molti spostamenti non ne posso fare, sto' usando le punte che sono a corredo delle casse.
 
Ti consiglio le JBL serie Studio Monitor 4307 o 4312E. Capisco che sembrerà quasi una provocazione (anche perché usate è praticamente impossibile e il costo non è lo stesso di quelle che hai) ma le CM7 sono inadeguate al resto dei componenti e tu lamenti una mancanza che non si colma se non prendendo decisioni "drastiche".
 
Con cd deep purple...non credo sia un cd inciso bene la colpa non è delle casse e dell'impianto ma solo dei cd che fanno pena,prova ottimi cd e vedrai che è tutt'altra cosa. I cavi che hai sono ottimi come il resto dell'impianto. Ciao
 
Io sono veramente soddisfatto del suono che l'impianto produce, mi rendo che forse sto' andando a cercare il pelo nell'uovo e
so benissimo che per non puo' riprodurre quel controllo di tutti i bassi ascoltato con le tannoy turnberry.
Ieri sera dopo aver fatto riscaldare un po' l'ampli, sono passato all'ascolto di un cd dei dire straits.
All'inizio c'erano alcuni passaggi di bassissimi che non mi piacevano, ho cercato di rimediare mettendo le spugnette dietro le casse e attivando la funzione Line Straight sull'ampli.Il cambiamento si e' sentito e non poco......
Anche i bassissimi erano piu controllati e la scena ancora piu grande. Ho goduto di un'ora di ottimissimo suono fino a quando stupefatto dall'ascolto Private investigations ho spento tutto.:)
 
Allora raddrizziamo il tiro: è il tipico "l'erba del vicino è sempre più verde" in salsa hi-fi, che capita ascoltando l'impianto
altrui, compresi i negozi.
Ne ho sofferto anch'io tanto tempo fa, ed è una cosa naturale e sana finché però non degenera nella sindrome da perenne insoddisfazione del proprio impianto e cambiare, cambiare, cambiare...
Addirittura in questa patologia c'è non raramente la tendenza a rivolere ancora quello che si è già posseduto, frutto di un'incertezza di fondo che accompagna l'"audiofilus comune". Tu credo non rientri affatto in questa categoria, perciò goditi quello che hai e non ti soffermare troppo sui dettagli, rischi di guardare il dito e non la luna e non divertirti.

Piuttosto il Luxman con le CM7 è una trappola che potrebbe invogliarti a fare l'upgrade casse, in questo caso torno a caldeggiare di prendere in considerazione le JBL Studio Monitor, se non le LS80
 
Ultima modifica:
Ottimo amplificatore il 550AII....a me è piaciuto tantissimo con le Tannoy e già quando facemmo la prova a confronto con le CM7 in negozio la differenza era abissale: le B&W strillavano mentre le Tannoy cantavano.
Cmq sapevi già dall'inizio che prendendo quell'ampli le CM7 sarebbero state solo transitorie :D
Io quando avevo le CM7 alla fine decisi di aggiungere il sub agli ascolti 2ch e devo dire che il risultato in basso migliorò tantissimo.
 
Mi spiace dirtelo ma, forse le CM7 sono le meno riuscite della serie CM..
L'aggiunta del sub sarebbe solo una panacea
 
Ma non è vero Vito! Hanno solo poca discesa e dove non arrivano creano gonfiore se non c'è un sub a supporto.
Con il sub la situazione migliora tantissimo e poi per 800/900 euro cosa puoi pretendere di più da un diffusore da pavimento?
 
Avanti così e il tarlo dell'"upgradite" sarà ben forte da non fargli più sopportare le CM7 :D

Intanto mi metto avanti con il lavoro dovesse entrare nella spirale: marchi per fare il salto di qualità: Dali, Dynaudio, Opera tanto per cominciare...
 
Avanti così e il tarlo dell'"upgradite" sarà ben forte da non fargli più sopportare le CM7 :D

Intanto mi metto avanti con il lavoro dovesse entrare nella spirale: marchi per fare il salto di qualità: Dali, Dynaudio, Opera tanto per cominciare...

Tranquillo Zan,
tra poco sparisco di nuovo dall'italia con la consapevolezza che prima di fare qualsiasi upgrade mi voglio veramente gustare quello che per il momento ho!!! e che non credo sia poco;);)
 
Scusami se sono stato drastico ma,avendole avute ed avendo riscontrato le tue stesse sensazioni, la cosa migliore per fu venderle.
Per Massimo, hai dimenticato di dirgli pero' che ci avevi anche aggiunto il DRC e furbacchione. ::D
 
Il DRC è stato solo una parentesi ma le ho utilizzate anche senza e per parecchio tempo quindi le conosco bene. Vito tu le hai sempre accoppiate male prima con Denon e poi con Primare e in stanze non assorbenti questi abbinamenti non sono proprio il massimo ;)
 
Mai avuto Denon,accoppiate male? Può essere ma,ho fatto prima cambiare loro e non le elettroniche,poi, l'ambiente e' sempre lo stesso.
Ha un gran bell'ampli,secondo me con le Cm7 non lo sfrutta a dovere.. Questo e' il mio parere naturalmente.Provare non costa nulla,gli basta ascoltare le PM1 per rendersi conto delle differenze se vuole restare con B&W..
 
Top