|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Aiuto Woofer rotto !!!!
-
19-03-2012, 14:28 #1
Junior Member
Aiuto Woofer rotto !!!!
Aiuto ragazzi , il mio impianto stereo a 2 canali di ben 20 anni di età ha le due casse con i Woofer rotti , aprendo la cassa il Woofer che si trova all'interno ha queste caratteristiche 17W 750Z 6ohm diametro 17cm , all'esterno della cassa sul retro vi è un'etichetta con questa dicitura : Impedenza 6 ohm Max Potenza 60 W.
Dopo varie telefonate ad alcuni venditori di materiale Audio ho scoperto che i Woofer in commercio oggi sono solo da 4 ohm per auto e 8 ohm per diffusori casalinghi , come faccio vi sto che a me serve un woofer da 6ohm ????
Ho pensato di aggiungere una resistenza in serie all'altoparlante da 4 ohm oppure di metterne una in parallelo all'altoparlante da 8 ohm , che ne dite è una buona soluzione ????
Datemi qualche suggerimento anche perche visto la veneranda età del mio stereo ( che però fino a ieri funzionava più che bene, per quello che erano le mie esigenze ), il badget di spesa è molto basso !!!!
Grazie a tutti per l'attenzione, saluti Orsobalosso
-
19-03-2012, 14:29 #2
Junior Member
Dimenticavo l'impianto e le casse sono AKAI , le casse sono a tre vie , grazie ancora
-
19-03-2012, 15:08 #3
Senior Member
si trovano in commercio anche woofer a 6 ohm ma la sostituzione che vuoi fare non è fattibile.... intanto dovresti avere le dimensioni per alloggiare il woofer che siano uguali ma soprattuto il woofer suonerà diversamente, andrebbe rivisto il filtro crossover e andrebbero cambiati ad entrambi i diffusori... Hai foto dei diffusori e del singolo altoparlante? se ne vale la pena puoi fare riparare il singolo altoparlante
-
19-03-2012, 15:25 #4
Junior Member
Ciao Flep, intendi dire che se trovo un woofer a 4 ohm e in serie gli saldo un resistenza da 2 ohm la cassa non funziona bene , tieni presente che io userei l'impianto hi-fi collegato al TV solo per sentire qualche film con un audio un po migliore di quello di un TV a LCD ??
ovviamente se trovassi il woofer a 6 ohm avrei risolto il problema , ma in quei 3/4 negozio di elettronica ( compreso la GBC) mi hanno detto che loro hanno solo pezzi con 4 o 8 ohm di impedenza.
Cmq se con la soluzione della resistenza otterrei qualche risultato anche se non eccelso per me andrebbe bene.
P.s. i 2 woofer son stati distrutti fisicamente per cui la riparazione è impossibile.
L'altra soluzione potrebbe essere acquistare due casse nuove da poco prezzo, ma quanto costano ??
Attendo suggerimenti, grazie ciao a Tutti
-
19-03-2012, 16:42 #5
Senior Member
no.... intendo dire che non andrebbe bene neanche un woofer a 6 ohm (che esistono e sono usati ancora)...
diffusori (casse) nuove ce ne sono per tutti i costi... ma non conoscendo cio che hai non possiamo consigliarti in merito
Akai oggi è un marchio molto ma molto economico ma anni fa qualcosa di carino e apprezzato mi risulta abbia fatto... se dai informazioni in più magari possiamo aiutarti, non ci hai detto ad esempio se stiamo parlando di un compatto o di un impianto a componenti separati
-
20-03-2012, 14:11 #6
Junior Member
ok domani ti indico il modello di stereo , qualcuno sa indicarmi un sito online oppure un negozio a Torino dove posso trovare un woofer di diametro 17 cm con impedenza da 6 ohm, grazie salutoni
-
20-03-2012, 15:52 #7
In teoria usando un altop da 8 Ohm con R in parallelo da 24 Ohm,
verrebbe visto dall'ampli come una R = 6 Ohm, ma cambia il suono delle cassa
data la probabile diversa risonanza del nuovo woofer; variano anche i valori
d'impedenza generali ( induttanza e capacità)...cmq sarebbe interessante
provare poi la resa acustica, magari potrebbe funzionare, visto le modeste esigenzeUltima modifica di PIEP; 20-03-2012 alle 15:57
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
20-03-2012, 16:03 #8
Cosa vuol dire rotto? Si è bruciata la bobina? Si è rotta la sospensione? Si è rotto il centratore? Si è rotta la membrana?
Esistono dei laboratori di riparazione per altoparlanti, senza farti diventar matto con modifiche che comunque rischiano solo di andare a snaturare quello che era il progetto originale del diffusore.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
21-03-2012, 07:57 #9
Junior Member
Si è rotto tutto, la mia figlia più piccola ha spaccato tutto ( membrana, cono centratore, ... è rimasto solo il magnete e il telaio di metallo )........
PIEP : finalmente qualche parola di conforto , per me l'importante è che suoni discretamente , non devo utilizzarli per una serata in discoteca, ci collego la TV visto che gli altoparlanti della TV danno un suono decisamente scarso e poi mi moglie ogni tanto ascolta la radio e qualche disco di Biagio antonacci, sinceramente in giro ho trovato casse da spendere minimo 100 euro per cui o mi consigliate qualche sito che venda casse economiche oppure tento la sostituzione con un woofer da 8 ohm e resistenza in paralleòlo da 24 ohm, aiutatemi con qualche suggerimento, grazie salutoni
-
21-03-2012, 08:53 #10
Senior Member
prova a cercare i Peerless SKO165 a 6 ohm
-
21-03-2012, 13:05 #11
Potresti anche trovare agratis qualche vecchio woofer in un grosso TV a tubo catodico
magari da un rottamatore; oppure in qualche negozio di riparazione tv o hifi
senza puzze sotto naso e provare a collegarlo;c'è da dire che se son durate 20'anni
le tue casse l'hai abbastanza ammortizzate; cmq ho delle B&W con 20'anni anch'esse e sembrano
ancora nuove, quindi forse potresti fare uno sforzo e comprare casse economiche Indiana line o
Dynavoice che ti dureranno parecchio, sono già HIFI e
potrai sempre utilizzarle in seguito con ampli migliori.Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
-
22-03-2012, 08:59 #12
Junior Member
Ciao Ragazzi, siccome sono molto testone, ieri sera ho comprato 2 woofer da 165 mm di diametro 100W e 8 ohm di impedenza , li ho montati al posto dei 2 woofer rotti, ho ricollegato il tutto e miracolo dei miracoli le casse funzionavano perfettamente, è devo dire che per il mio orecchio poco sensibile la qualità era pari a quella che avevo prima della rottura.
Grazie a tutti quelli che si sono interessati, dandomi aiuto e suggerimenti , un salutone a tutti da Orsobalosso
-
22-03-2012, 09:40 #13
dato che aggeggio anch'io
Bravo!
Per curiosità:
che ampli hai, Watt ?
quanto hai pagato ogni woofer?
i bassi sono come prima?Ultima modifica di PIEP; 22-03-2012 alle 09:43 Motivo: dato che aggeggio anch'io
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
-
22-03-2012, 12:08 #14
Senior Member
che i diffusori funzionassero non c'erano dubbi ma di sicuro è cambiato il taglio degli altoparlanti