Ronzio finale

Aggiornamento!
Oggi ho ricevuto una comunicazione dal centro assistenza Cambridge Audio.
Bene, la Cambridge ringrazia per la segnalazione del problema e comunicano che per risolverlo devono riprogettare l'intera sezione di alimentazione con un nuovo modello di trasformatore.
Appena pronti spediranno la modifica.
Al prossimo aggiornamento

Molto bene!
Tutto ciò è indice di grande serietà!
Può capitare di sbagliare. E' umano: per fortuna non siamo macchine.
Fare di tutto per porre rimedio agli errori è conveniente ed aiuta a migliorarsi ma, di questi tempi, è addirittura lodevole.

Finalmente!!!!!!!
La Cambridge Audio ha finalmente ottenuto la certificazione per il nuovo toroidale e quindi ne ha spedito un esemplare al centro assistenza per la sostituzione.
Oggi ho portato il finale al negozio per essere spedito.
E' passato un pò di tempo, ma sembra di essere alla battute finali, speriamo bene.

i ronzii negli impianti hi-fi sono normali, se non eccessivi. insomma gli amplificatori girano a tensioni abbastanza alte e quindi è normale. il motivo potrebbe essere la messa a terra, ma non ti consiglio di toglierla.

i ronzii negli impianti hi-fi sono normali
Ah sì? E da quando? Probabilmente io in questi decenni ho avuto la ventura di imbattermi in ampli non normali, perchè non ricordo di averne mai sentiti ronzare.

Anche ora nel mio attuale non si sente proprio nulla.

Per prima cosa. però, andrebbe specificato cosa si intende per ronzio.

- Un rumore che proviene dagli altoparlanti, quindi di natura elettrica, solitamente a frequenza di 50 o 100 Hz, che può avere varie cause: interferenza elettromagnetica indotta dalla rete di disrtrbuzione elettrica, scarsa schermatura sul percorso del segnale, errata gestione delle masse o mancanza della stessa, layout circuitale non molto curato da questo punto di vista, motori, dimmer, reattori e carichi induttivi in genere lungo la rete.

- Oppure un rumore proveniente dall'interno dell'ampli e di natura elettromeccanica, tipicamente un ronzio che arriva dai lamierini/avvolgimenti del trasformatore di alimentazione causato da un fenomeno di magnetostrizione; in questo caso la colpa è di una scarsa ingegnerizzazione del prodotto (scarsa impregnatura) o di un componente difettoso.
insomma gli amplificatori girano a tensioni abbastanza alte e quindi è normale
Mi ripeto: ah sì? Per te tensioni di 50 o 60 Volt continui sono tensioni "abbastanza alte"? E' vero che vicino ai trasformatori AT in uscita dalle centrali elettriche e sotto le linee AT relative si sentono ronzii, ma lì siamo a tensioni veramente alte.

Per me, comunque, non è "normale".

Ciao

chiedo scusa per non aver letto le ultime pagine avevo visto solo la prima domanda.
non sono un esperto di hi fi ma per l'esperienza che ho con gli amplificatori posso dire che spesso si sentono ronzii, ho avuto svariati valvolari per chitarra e ti posso assiicurare che spesso succede, ma non vorrei uscire dal seminato.
comunque magari non mi sono spiegato bene e hai frainteso, io parlavo di ronzii quasi impercettibili, come quelli di cui hai parlato tu. ma che per certi audiofili sono un incubo che non li fa dormire la notte.
la mia risposta si riferiva a questi generi di rumori.
chiedo scusa per non essere stato chiaro non volevo assolutamente creare polemiche.

Nessuna polemica, ma essendo questo un forum tecnico bisogna sempre cercare di essere precisi, possibilmente documentando le proprie affermazioni.

Dichiarando che è normale per un ampli Hi-Fi ronzare si fanno affermazioni prive di fondamento.

Concordo per quanto riguarda gli ampli per strumenti musicali e per chitarra/basso in particolare, avendoci avuto a che fare per anni come musicista e poi per ripararli, anche l'accoppiata Hammond / Leslie creava abbondanza di ronzii e rumori vari.

Ricadono nella categoria della costruzione non proprio perfetta per quanto riguarda schermature e layout, inoltre buona parte del rumore entra captato dai pick-up.

In un ampli Hi-Fi con volume al massimo appoggiando l'orecchio al tweeter si può sentire un fruscio bassissimo (particolarmente per quelli a valvole), ma nulla più, la regola è il silenzio totale.

Ciao

Finalmente siamo alla fine,

ho ritirato il finale, immaginate con quale frenesia ho collegato il tutto per verificare di persona la sparizione del difetto!

Ho coinvolto tutta la famiglia, non è che siamo in molti: io mia moglie e mio figlio, ma tutti in prima linea:

Ale -mio figlio- accendi il fono, spegni, riaccendi, Moni -mia moglie-, accendi il fornetto, la lavabiancheria, un susseguirsi di accendi e spegni degli apparecchi incriminati.

Alla fine l’urlo liberatorio Ok, ho esultato, non ronza!!!!, non si sente!!!!

Un grazie a Cambridge Audio, anche se all'inizio non credevano al difetto, al centro assistenza che mi ha appoggiato e al venditore che è stato l'anello di congiunzione.