Dynaudio Contour 5.4 e Vienna Acoustics Beethoven Grand...

gioppa

New member
Qualcuno ha avuto esperienza con entrambe le casse sopracitate? se si, che impressioni ha avuto? e con cosa erano pilotate?
 
...premesso che sono di parte :D:D:D

...ho ascoltato le vienna...pilotate da un yba (non ricordo il modello)...ottime niente da dire...gran bel diffusore...

...poi ho "scoperto" le dynaudio avendo posseduto le Dm 2/6 e le focus 110 (tuttora), ho avuto la "sfortuna" di ascoltare le Contour S 1.4... beh, i tweeter dynaudio sono un altro pianeta...più musicali, più "ascoltabili" non ti stancano mai... ora come dicevo ho le focus 110 e credo che siano un bookshelf grandioso....le S1.4 ancora di più...un dettaglio pauroso, una scena tridimensionale....il mio piccolo sogno....

diciamo che il mio parziale OT non deve essere per te una posizione oggettiva e definitiva ma un invito ad ascoltarle... nonostante vieni dalle D2 (altro capolavoro).

le dynaudio vanno innanzitutto conosciute e poi soprattutto ascoltate...

la risposta alla tua domanda è una logica conseguenza perchè se tanto mi da tanto...le 5.4 sono una meraviglia....

ciao

Alfredo
 
Non sono un grande esperto, le ho ascoltate entrambe, insieme molte altre appartenenti più o meno a quella fascia di prezzo e anche oltre giusto per curiosità.

Considerato che le contour costano di più forse qualità prezzo stanno alla pari, ma secondo me le dynaudio sono molto più equilibrate e neutre, il tweeter e la particolare disposizione dei woofer in alto danno una sensazione molto immersiva. Poi il tweeter di quelle, casse cercando di essere oggettivo e non influenzato da i gusti personali, è il migliore che abbia sentito.

Anche il soundstage delle vienna è impressionante, forse anche con una estensione spaziale un pelino forse più estesa del dovuto, ma sono sempre gusti, i bassi sono molto presenti, i tre woofer si sentono, ma precisi dettagliati e controllati.

Personalmente sarei più orientato per le contour, ho ascoltato le vienna con un impianto che non ricordo comunque non molto blasonato, cmq 6-7 euro tra sorgente pre e finale, e le dynaudio invece con dei super mcintosh, le cui caratteristiche sonore a me non piacciono per gusto, io ho sia pre che finale krell, quindi credo che la questione sia bilanciata :)

Per me le uniche casse che superano le dynaudio che ho sentito sono le 802 diamond, le 803 per me forse stanno un pò sotto, per quanto io le preferisca.

Vattele a sentire entrambe che è un bel piacere!
 
Pure io sono uno dei tanti estimatori Dynaudio.
Ho un paio di Audience 82, con un tweeter meno rifinito delle Focus e delle Contour S, ovviamente, ma con l'aiuto del midrange che è il più costoso dei loro trasduttori e un basso tellurico (non ho problemi a passare il LFE alle Audience senza rimpiangere la mancanza di subwoofer) per migliorare dovrei passare alle Focus 360/380 o alle S 5.4 ma per il mio budget sono completamente fuori portata.

Particolarità nota delle Dynaudio la "voracità" di corrente.
Io le ho provate tra gli altri con il precedente Rotel RB-1080 da 200W/8 ohm ed ora con l'HK-990 ho un'accoppiata ben riuscita. Neutralità il parametro preponderante e un leggerissimo calore che non nasconde la dolcezza del tweeter.

Chiaro che sto parlando di una fascia di prezzo nettamente inferiore...
 
mettevano l'impegno per non farli rendere al meglio.....
io quando leggo """il miglior tweeter"" in un contesto di suono reso da un progetto concernente Box, allineamenti, crossover, etc....mi chiedo come lo si fà ad estrapolare e a giudicarlo
 
senza dubbio......solo che all'epoca nei diffusori Dynaudio non rendeva mentre quando lo davano ad altre aziende come per magia rendeva diversamente......
 
Scusa Antonio, è grazie ad i tuoi consigli che sono andato a sentire tutti sti diffusori :) ne avrò sentiti una ventina e racconto esperienze da profano, quindi da ignorante la sezione delle alte frequenze , sempre da ignorante la attribuisco al tweeter, poi come dici tu dipende da un'altro milione di cose.

Detto questo infatti non so se prendere le contour o le 803 diamond, ma pure le kensington sono spettacolari anche se di colore ne danno :)

Il problema è che non ho ancora un orecchio affinato e abituato a questi livelli, quindi seppur noto delle differenze, non riesco a capire quale sia la soluzione migliore per me, penso che sia condivisibile che siano tutti dei gran diffusori.

Poi per curiosità ho sentito le 802 diamond, ma credo che per me sia un livello troppo alto da poter apprezza a pieno, oltre che economico, infatti il negoziante mi ha preso in simpatia e mi voleva far ascoltare le Evidence TEMPTATION ma ho rifiutato :)
 
Ho ascoltato le contou s5.4 con per e finale classè suono molto dolce e morbidoso, e con Pre VTL6.5 e finale Pass x250.5 sono più dinamico con questa soluzione per i miei gusti molto più piacvevole che con ii classè ma è solo quastioni di sfmature...

Luca
 
umano ha detto:
Detto questo infatti non so se prendere le contour o le 803 diamond, ma pure le kensington sono spettacolari anche se di colore ne danno :)
soluzioni tutte valide anche se credo che la Diamond sia più performante su tutto specie in gamma media.
Le Tannoy o le si ama o le si odia, le Kensigton in particolare, per chi non ha grossi ambienti e può permettersi catene no compromise sono una scelta da prendere in considerazione
 
anch'io ero più orientato sulle 803, ma pensavo fosse più un fatto di gusti, estetica, moda. Ora pre e finale mi hanno svenato, ma a gennaio una volta preso l'oppo e i cavi, ti contatto per le casse, e grazie ancora.
 
ho avuto modo di recente di ascoltare le contour c1 signature e... veramente notevoli!!! di gran lunga i migliori diffusori da stand che io abbia mai sentito :D
ho di recente ascoltato anche le 803. Sto cercando di organizzare un ascolto delle 5.4... appena ci riesco vi farò sapere le mie impressioni!!!
 
Top