|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Consiglio su giradischi Dual
-
02-12-2011, 12:52 #1
Consiglio su giradischi Dual
Ciao a tutti, io possiedo un sintoampli onkio tx nr 609 la mia dOmanda era questa: per avere un ottimo suono con il giradischi devo collegare qualcosaltro all'ampli? Ps sono nuovo e non ne capisco niente..
Grazie in anticipoAmplificatore: Marantz av 7005Amplificatore integrato: Atoll in100se Lettore cd: Marantz cd6003 Lettore blu ray: Maranrz BD 5004 Diffusori: Centrale Mezzo 5 Frontali Mezzo 8 Sorround Indiana line 204 Sub Basso 830 Tv: LG SL 80 Giradischi: Dual cs410 Sat: My sky hd Consolle: PS3 Telecomando: Logitech Harmony One Cavi: QEDX-Tube 300 Potenza: Autocostruiti da un amico..
-
02-12-2011, 13:26 #2
Advanced Member
Ti serve un pre fono.
-
02-12-2011, 13:49 #3
Sapresti consigliarmene uno per il mio impianto ed il giradischi che ho?
Amplificatore: Marantz av 7005Amplificatore integrato: Atoll in100se Lettore cd: Marantz cd6003 Lettore blu ray: Maranrz BD 5004 Diffusori: Centrale Mezzo 5 Frontali Mezzo 8 Sorround Indiana line 204 Sub Basso 830 Tv: LG SL 80 Giradischi: Dual cs410 Sat: My sky hd Consolle: PS3 Telecomando: Logitech Harmony One Cavi: QEDX-Tube 300 Potenza: Autocostruiti da un amico..
-
02-12-2011, 14:05 #4
No non ti serve il pre phono,perchè è già predisposto.
Al limite se non ti "soddisfa"quello dell'ampli,o aggiungi un'integrato sprovvisto di tale ingresso dovrai metterne uno.Sorgenti:Accuphase Dp 410 Denon Dbp 4010UDCI Cocktail X10 PS3 Humax Hd 550t
Vpr : Vivitek H 1180 HD Ampli:Accuphase E 470 Diffusori:B&W 803 D3
Cavi:Audioquest : Optical Vodka Rca Big Sur Xlr Yukon Potenza Oak BW
-
02-12-2011, 14:15 #5
Scusa ma quando sono andato a prendere il giradischi mi hanno detto che il tx nr 609 non ha l'attacco phono. Dunque io ho semplicemente attaccato i spinottini r e l all'ingresso l e r dell'ampli e poi nel giradischi ho spostato il selettore su no phono. E' giusto questa impostazione e collegamento?
Amplificatore: Marantz av 7005Amplificatore integrato: Atoll in100se Lettore cd: Marantz cd6003 Lettore blu ray: Maranrz BD 5004 Diffusori: Centrale Mezzo 5 Frontali Mezzo 8 Sorround Indiana line 204 Sub Basso 830 Tv: LG SL 80 Giradischi: Dual cs410 Sat: My sky hd Consolle: PS3 Telecomando: Logitech Harmony One Cavi: QEDX-Tube 300 Potenza: Autocostruiti da un amico..
-
02-12-2011, 15:39 #6
Il sintoampli,che hai in firma ha l'ingresso phono,come ho potuto vedere con google immagini.
Sorgenti:Accuphase Dp 410 Denon Dbp 4010UDCI Cocktail X10 PS3 Humax Hd 550t
Vpr : Vivitek H 1180 HD Ampli:Accuphase E 470 Diffusori:B&W 803 D3
Cavi:Audioquest : Optical Vodka Rca Big Sur Xlr Yukon Potenza Oak BW
-
02-12-2011, 16:42 #7
Veramente, stando al manuale presente sul sito Onkyo e che dovresti avere, per cui bastava dare una occhiata per avare già la risposta, non risulta alcun ingresso Phono, sono tutti ingressi linea (identificati da vari nomi) oppure video.
Però dici anche che ha impostato sul giradischi una fantomatica posizione "no phono"; non citando il modello dello stesso, cosa che sarebbe stata cosa molto utile, mi viene da supporre che il giradischi abbia incorporato lui stesso un preampli fono, inseribile all'occorrenza.
Tu dici che hai collegato il tutto tramite un normale ingresso linea, come senti: se il suono è normale, ovvero non a livello molto basso e con assenza di frequenze basse, vuol dire che la mia supposizione è esatta, pertanto non ti serve un pre fono.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-12-2011, 18:43 #8
il giradischi che possiedo è un Dual 410...
-
02-12-2011, 19:03 #9
Scusa, Speedy, guarda che non stai scrivendo un telegramma e non si paga a parole, è tutto gratis.
Non credi che un paio di parole di più forse potrebbero aiutare (ho già sorvolato sul titolo, pure lui troppo stringato e che avrebbe imposto lo spostamento della discussione, in futuro impegnati un pochino di più).
Nel mio intervento avevo fatto l'ipotesi che nel tuo giradischi fosse incorporato un preamplificatore fono, chiedendoti come sentivi.
Potevi, avendo anche il manuale del giradischi suppongo, leggere cosa c'era scritto sul medesimo, stesso discorso che avevo già fatto per l'ampli.
Comunque, sono andato io a cercare in rete qualche notizia sul quel giradischi (potevi provarci anche tu) ed ho avuto conferma che ha il pre incorporato, quindi non ti serve alcun pre fono esterno, anche perchè ho visto che utilizza una testina di tipo ceramico (probabilmente piezoelettrica) per cui non servirebbe a nulla un pre fono del tipo che si trovano normalmente in vendita, che sono per testine magnetiche, quelle piezoelettriche/ceramiche erano in uso qualche decennio fa e solo per usi economici
Ho anche visto il prezzo del prodotto, un pre fono appena appena discreto costerebbe come o più del giradischi.
Direi che puoi continuare ad usarlo, se poi ti interessa continuare ascoltare dischi in vinile appena hai messo da parte qualche soldino ne compri uno di quelli per Hi-Fi, ovvero con testina a magnete mobile.
Ultima cosa, quel tipo di testina lavora con pesi non indifferenti che rovinano abbastanza in fretta i dischi, pensaci su.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-12-2011, 19:47 #10
grazie nordata.... però devo dire che allora ho preso una bella fregata perché il giradischi l'ho comperato martedì. gli ho dato 199 euro, su internet ho visto che si trova a 140 euro.. il fatto è che mi sono fidato perché sono andato in un negozio ( che il proprietario definisce il negozio numero una in italia ed europa).. che fregatura..
-
02-12-2011, 23:10 #11
Verifica sulle istruzioni de giradischi cosa dice a proposito della testina.
Ossia verifica se effettivamente è di tipo ceramico oppure a magnete mobile, poichè io ho trovato solo un brevissima descrizione su un sito di vendita (139 € appunto).
Se è del primo tipo direi che il negozio numero uno in Italia forse è bravo a vendere tostapane, ma un po' meno a vendere prodotti Hi-Fi.
Si potrebbe vedere se è possibile installare un testina del secondo tipo, ce ne sono anche di non molto costose, qualche decina di Euro, ma occorre verificare l'attacco meccanico, ossia se è del tipo universale, e le caratteristiche del braccio, ossia il peso a cui può lavorare senza problemi.
Però poi dovresti necessariamente munirti di un pre fono o di un ampli con tale tipo di ingresso.