|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Sostituzione Tweeter
-
15-10-2011, 20:09 #1
Senior Member
Sostituzione Tweeter
Possiedo una coppia di jbl L150A perfettamente funzionanti, il mio modello sono quelle con il Tweteeer a cupola metallica , mentre invece l'altro modello le L150 montano un Tweteer a cupola in seta. Non mi piace molto la resa acustica in quanto troppo squillante e troppo metallico , vorrei sapere senza stravolgere l'estetica del diffusore posso sostituire il Tweteer con uno analogo a cupola in seta ? sarei orientato su un modello della ciare che sento dire e' molto raffinato come suono.Ovviamente mi assicurerei che lavori alla frequenza di incrocio del crossover, ce un altro quesito in caso di vendita apportando delle migliorie al diffusore mantiene il suo valore vintage commerciale o lo perde completamente ?
Ultima modifica di oxigen; 18-10-2011 alle 12:07
-
18-10-2011, 12:08 #2
Senior Member
E' possibile che non ci sia nessuno in grado di rispondere alla mia domanda ?
-
18-10-2011, 15:22 #3
Advanced Member
Nel Vintage la "miglioria" è vista come improprio stravolgimento:il valore commerciale ne risente.Forse meglio attenuare il livello del tweeter,modificando il crossover,cosa che non appare alla vista
.
-
18-10-2011, 17:39 #4
Senior Member
Ma non e il problema che e troppo squillante, e solo troppo inpreciso e grossolano, ho capito che il valore commerciale viene stravolto, ma sul piano sonoro otterrei una miglioria sostanziale oppure il diffusore deve suonare col Tweeter originale perhe il tutto e progettato per lavorare con quello ?
-
18-10-2011, 22:24 #5
...magari il crossover è stato progettato per lavorare con quel tweeter...
ciaoNad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6
-
19-10-2011, 11:41 #6
Metti un pò di feltro intorno al tweeter, più o meno come l'immagine che ho allegato e magari cura un pò l'ambiente; poi non è detto che un tweeter in seta sia meno squillante di uno con cupola metallica, dipende da tante cose, SOPRATUTTO da quello che c'è dentro il diffusore, e cioè il filtro crossover, che smista e modella le frequenze che gli altoparlanti riproducono.
Sostituendo il tw con uno diverso, oltre ad avere un'attenuazione o una esaltazione delle frequenze riprodotte, cambierà sicuramente anche la frequenza di incrocio con la via inferiore, e sicuramente l'andamento della risposta in frequenza, che potrebbe avere dei picchi o dei buchi non prevedibili.
Pertanto, direi che... SCONSIGLIATO!Alfonso Damiano
21-10-2011, 08:25 #7
Senior Member
Originariamente scritto da fastfonz