Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Consiglio sala d'ascolto "economica"

Salve a tutti mi sono appena registrato, ma il forum l'ho sempre seguito per tenermi informato sulle novita nel campo audio/video.

Ora mi sto avvicinando a questo mondo, e vorrei mettere su nella mia cameratta una saletta d'ascolto.. la stanza ha forma qudrata e le misure sono 5 metri x 5 metri cm più cm in meno.. e il soffitto è alto 3 metri.

sulla parete dove voglio mettere i diffusuri al centro c'è un mobile/libreria con al centro un 32" plasma Lg, con sotto blueray, lettore cd, mysky hd e ai lati libri e poi a lato due colonnine con dvd e bluray...

per avvicnarmi dopo aver letto tutto e di più, sono arrivato alla conlusione, che il t-amp è la giusta scelta, costa poco rende molto, e faccio sempre in tempo a cambiarlo visto il prezzo irrisorio...

il t-amp muse che ho preso da quanto ho letto darebbe il massimo con diffusori sopra il 90db giusto?

che mi consigliate?

come prezzi vorrei stare sotto i 400 euro, della marca mi importa poco, quello che mi importa è avere la migliore qualità al prezzo più basso.

qui a Roma di negozi ce ne sono diversi e le casse che ho puntanto le hanno, quindi le andrei ad ascoltare prima di comprarle..

queste sono quelle "economiche" che ho trovato su internet (ne parlano bene sia su questo forum che altrove )

- Indiana Line Nota 250N

- Indiana Line Nota 260N

- Indiana Line Nota 550C http://www.indianaline.it/nota-550/1958

- Indiana Line Tesi 260 http://www.indianaline.it/tesi-260/1896

queste invece quelle un pò più costose (sempre sotto i 400 euro):

- Indiana Line Tesi 504 http://www.indianaline.it/tesi-504/1897

- B&w 686 http://www.bowers-wilkins.com/Speake...eries/686.html

- Klipsch RF-52 http://www.klipsch.com/rf-52-ii-floorstanding-speaker

Fatto questo elenco, voi aggiungereste altro da ascoltare? quale scartereste? Indiana Line è una marca da "supermercato" però ne parlano tutti bene sbaglio?

infine per un'ambiente come quello che vi ho descritto, meglio da pavimento oppure da scaffale oppure da libreria?

grazie mille..

Le Indiana Line non sono dei diffusori da supermercato...ne tanto meno economiche..sono ben suonanti e ben fatte a patto di essere amplificate a dovere.
    Detto questo se fossi in te prenderei in considerazione dei diffusori da pavimento visto il tuo ambiente non proprio piccolo, senza nulla togliere ai diffusori da scaffale. Tra le opzioni Indiana io starei sulla serie tesi, le 504 per intenderci, anche se sinceramente quando le ho ascoltate non mi hanno convinto più di tanto. Ho poi optato per le Wharfedale; diciamo che i due marchi sono, a livello di listino, concorrenziali quindi dovrai poi ascoltare e lasciar decidere al tuo orecchio quali sono le migliori.
    Valuterei, visto il budget ristretto anche un buon usato, e considera anche le Dynavoice che a detta di molti sono degli ottimi diffusori ad un ottimo prezzo.
    Per l'ampli....io ho ascoltato il T-amp....ottimo amplificatore, piccolo e prestante con diffusori ad alta efficenza....poi ho ascoltato un Nad (il 325bee) con un lettore cd di cui sinceramente non ricordo la marca (è passato un po' di tempo)....scartato il T-amp e son rimasto su Nad, anche se non il modello ai tempi ascoltato. Insomma il T-amp, a mio modesto parere, è un ottimo amplificatore per diffusori da scaffale ad alta efficenza e a volumi d'ascolto medio bassi; dal momento che i volumi crescono e la necessità di watt comincia a crescere il piccolo gioiello torna a rivelarsi la piccola scatolina che è.....Parere ovviamente del tutto personale e felice di essere smentito.
    Buona giornata.
    H.T. Ampli: Onkyo 705 Front: Wharfedale 9.5 Centre: Wharfedale 10cs Surround: Wharfedale DFS21 Sub:B&W ASW610 Lettore blu ray: Panasonic DMP-BDT100
    2 ch Diffusori: B&W 685 Ampli : NAD 326bee CD: Marantz CD6003 Cavi di potenza: VDH CS-122

Citazione Originariamente scritto da Luca83
    Le Indiana Line non sono dei diffusori da supermercato...ne tanto meno economiche..sono ben suonanti e ben fatte a patto di essere amplificate a dovere.
    Detto questo se fossi in te prenderei in considerazione dei diffusori da pavimento visto il tuo ambiente non proprio piccolo, senza nulla togliere ai diffusori da scaffale. Tra le opzioni Indiana io starei sulla serie tesi, le 504 per intenderci, anche se sinceramente quando le ho ascoltate non mi hanno convinto più di tanto. Ho poi optato per le Wharfedale; diciamo che i due marchi sono, a livello di listino, concorrenziali quindi dovrai poi ascoltare e lasciar decidere al tuo orecchio quali sono le migliori.
    Valuterei, visto il budget ristretto anche un buon usato, e considera anche le Dynavoice che a detta di molti sono degli ottimi diffusori ad un ottimo prezzo.
    Per l'ampli....io ho ascoltato il T-amp....ottimo amplificatore, piccolo e prestante con diffusori ad alta efficenza....poi ho ascoltato un Nad (il 325bee) con un lettore cd di cui sinceramente non ricordo la marca (è passato un po' di tempo)....scartato il T-amp e son rimasto su Nad, anche se non il modello ai tempi ascoltato. Insomma il T-amp, a mio modesto parere, è un ottimo amplificatore per diffusori da scaffale ad alta efficenza e a volumi d'ascolto medio bassi; dal momento che i volumi crescono e la necessità di watt comincia a crescere il piccolo gioiello torna a rivelarsi la piccola scatolina che è.....Parere ovviamente del tutto personale e felice di essere smentito.
    Buona giornata.
    Ciao e grazie.. Quindi secondo te per un ambiente come quello che ho descritto, meglio delle casse da pavimento, ma non c'é il rischio di pagare di piú per avere solo una "grande" cassa di legno e basta? Cioé nn vorrei che su queste cifre cassa da pavimento o cassa da scaffale cambi poco, sbaglio?

Le 504 erano una mia probabile scelta, le devo andare a sentire e poi deciderò, terrò in considerazione anche le dynavoice, qualche modello in particolare?

Grazie

No...le torri non sono solo una grande cassa, o per meglio dire quella grande cassa ti permette di riprodurre delle basse frequenze irriproducibili da dei diffusori da libreria (salvo in alcuni casi), infatti molti abbinano ai diffusori bookshelf un subwoofer che permetta di riprodurre tali frequenze. Inoltre le Tesi 504 hanno il reflex frontale il che ti permette un più facile collocamento nello spazio, spesso difficile in ambienti living.
    Per quanto riguarda le Dynavoice io non le ho ancora ascoltate ma parlano gran bene della serie definition e qui sul sito c'è una discussione su un confronto con B&W... http://www.avmagazine.it/forum/showt...ight=dynavoice.

Spero di esserti stato d'aiuto.
    Buona serata
    H.T. Ampli: Onkyo 705 Front: Wharfedale 9.5 Centre: Wharfedale 10cs Surround: Wharfedale DFS21 Sub:B&W ASW610 Lettore blu ray: Panasonic DMP-BDT100
    2 ch Diffusori: B&W 685 Ampli : NAD 326bee CD: Marantz CD6003 Cavi di potenza: VDH CS-122

E' un pò che non risp ma leggo sempre tutto.
    Comunque le 504 non hanno niente a che vedere con le 560.
    Quest'ultime sono di gran lunga migliori...e non di poco. Io le ho ascoltate entrambe e alla fine ho preso senza alcun dubbio le 560.
    ciaoooooooo

e non proccuparti che con le 560 stai all'incirca sui 400, qualche euro in più (ma poco)

Ma che musica ascolti?
    Ultima modifica di ZakkMendy; 30-10-2011 alle 02:38

Citazione Originariamente scritto da Luca83
    No...le torri non sono solo una grande cassa, o per meglio dire quella grande cassa ti permette di riprodurre delle basse frequenze irriproducibili da dei diffusori da libreria (salvo in alcuni casi), infatti molti abbinano ai diffusori bookshelf un subwoofer che permetta di riprodurre tali frequenze. Inoltre le Tesi 504 hanno il reflex frontale il che ti permette un più facile collocamento nello spazio, spesso difficile in ambienti living.
    Per quanto riguarda le Dynavoice io non le ho ancora ascoltate ma parlano gran bene della serie definition e qui sul sito c'è una discussione su un confronto con B&W... http://www.avmagazine.it/forum/showt...ight=dynavoice.

Spero di esserti stato d'aiuto.
    Buona serata
    intendevo dire, che non è che comprando delle casse "economiche" a torre, vado a comprare qualcosa che è inferiore a delle casse da libreria dello stesso prezzo?

invece da quanto ho capito hanno proprio delle caratteristiche del suono completamente diverse giusto?

grazie

Citazione Originariamente scritto da ZakkMendy
    E' un pò che non risp ma leggo sempre tutto.
    Comunque le 504 non hanno niente a che vedere con le 560.
    Quest'ultime sono di gran lunga migliori...e non di poco. Io le ho ascoltate entrambe e alla fine ho preso senza alcun dubbio le 560.
    ciaoooooooo

e non proccuparti che con le 560 stai all'incirca sui 400, qualche euro in più (ma poco)

Ma che musica ascolti?

si ho visto anche le 560, ma costando un pò di più non le avevo prese in considerazione, e invece le 550?

per la musica un pò di tutto, non c'è qualcosa in particolare...cmq classica,rock, italiana, niente metal ecc..

le 560 sono ottime in relazione al prezzo... altrimenti valuta anche Wharfedale...

ciao
    Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6

sul T-AMP meglio le tesi
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    sul T-AMP meglio le tesi

quindi le tesi 504 da pavimento, e invece da libreria non me le consigli nemmeno te giusto?

grazie..

Ciao, secondo me la potenza che ti mette a disposizione un t amp non è sufficiente per pilotare ne le tesi e tantomeno le nota 550.
    Io uso queste ultime e ti assicuro che pretendono parecchia potenza pulita Chi ti ha riferito che un t amp può pilotare qualsiasi diffusore dai 90 db in su, ti ha riferito una grossa balla !!
    Magari così fosse....O forse chi spende migliaia di euro per un integrato in classe A/B è un tonto?
    Scherzi a parte....dovendo allestire un impianto in una stanza di 5X5 abbandonerei l'idea del t amp.

Un saluto.

Citazione Originariamente scritto da bluocram
    Ciao, secondo me la potenza che ti mette a disposizione un t amp non è sufficiente per pilotare ne le tesi e tantomeno le nota 550.
    Io uso queste ultime e ti assicuro che pretendono parecchia potenza pulita Chi ti ha riferito che un t amp può pilotare qualsiasi diffusore dai 90 db in su, ti ha riferito una grossa balla !!
    Magari così fosse....O forse chi spende migliaia di euro per un integrato in classe A/B è un tonto?
    Scherzi a parte....dovendo allestire un impianto in una stanza di 5X5 abbandonerei l'idea del t amp.

Un saluto.
    Ho letto moltissimo, sia su riviste, siti interne italiani e stranieri indipendenti e tutti ne parlano bene e scrivono questa cosa dei 90db...

Te che mi consigli allora come casse? Grazie

Ieri ho visto le 504 e mi sembravano davvero "povere" invece le 550 mi hanno dato una sensazione migliore.. Purtroppo non erano attaccate e non le ho potute sentire, andrò in un altro negozio in settimana..

E invece delle Magnat monitor supremo 1000 che ne pensate? Le conoscete? Posso leggere delle recensioni da qualche parte?

grazie

Citazione Originariamente scritto da Kevmit
    quindi le tesi 504 da pavimento, e invece da libreria non me le consigli nemmeno te giusto?
    le TESI 260 o le 540
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    le TESI 260 o le 540
    Grazie le vado a provare..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi