• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Klipsch Heresy III rodaggio....

SABA78

New member
Salve a tutti,
ho appena acquistato una coppia di diffusori Klipsch Heresy III; volevo sapere più o meno a quante ore ammonta il periodo di rodaggio consigliato dalla casa. Più che altro per avere una maggior presenza sui bassi...

Ovviamente non mi aspetto chissacchè ma quando le ho ascoltate in negozio, infatti, i bassi erano molto più presenti, ora penso che una coppia nuova di pacca abbia bisogno di un minimo di ore per rendere al meglio, forse il wooferone da 30 cm in sospensione pneumatica si deve un pochino 'sciogliere', giusto?

Sono comunque molto soddisfatto dell'acquisto, la resa su voce e strumenti acustici è a dir poco perfetta!!! Già dopo un'ora di ascolto la situazione è migliorata, anche se di pochissimo....

Di solito dopo 20-30 il grosso è fatto.
Tieni presente che anche l'orecchio deve abituarsi al "nuovo" suono e quindi è quasi inutile far fare il rodaggio non ascoltando l'impianto.

Ciao.

...in effetti qualche problemino di spazio ce l'ho anch'io; per questo le ho dovute posizionare in maniera 'asimmetrica', ovvero una sul suo supporto e l'altra su un mobile alto 45 cm senza supporto; la distanza dalle pareti posteriori è di una trentina di cm per una e di pochi cm per l'altra; le pareti laterali invece distano 2 m circa per una e pochi cm per l'altra, mentre fra di loro c'è uno spazio di circa 2 m. (magari poi metto una foto così si capisce meglio....)

So che non è la soluzione ideale ma gli spazi purtroppo al momento sono quelli....:(

Io intanto vado di musica....e nel frattempo mi ci faccio l'orecchio....;)

Ho avuto in casa le Heresy 3 per poco piu' di una settimana, ma non ho potuto resistere oltre...

Purtroppo le avevo acquistate a scatola chiusa, dopo aver letto lusinghiere recensioni in giro, e una volta montate non mi è piaciuto affatto il suono delle trombe e la latitanza cronica in gamma bassa, decisamente flebile ed imbarazzante per avere un woofer da ben 30cm.

A mio giudizio è un diffusore troppo sbilanciato sulle medio-alte e parecchio affaticante all'ascolto (anche con valvolari a monotriodo, 2A3).

Paradossalmente ho trovato migliori i modelli RF-62, che ebbi alcuni anni prima e dal costo sensibilmente inferiore.

Probabile che io non gli abbia neppure concesso il rodaggio... ma, esperienza mi insegna, che se un prodotto "suona", la sua impronta si sente da subito: ci puo' essere un miglioramento, questo si, ma non uno stravolgimento della timbrica.

Mai ascoltata peggio la voce di De Andre', impossibilitata a scendere alle ottave piu' basse e viscerali che sono sue proprie e caratteristiche.

Non parliamo della resa del suono dell'organo o della voce di Luois Armstrong.

Ad ogni modo, spero che tu ne sia soddisfatto e che possa goderti buoni ascolti nei prossimi mesi.

Suggerisco, a chi disponga di un amplificatore di buona potenza e capacita' di pilotaggio (possibilmente a stato solido) e di circa 300/350 euro da investire, l'acquisto di un paio di diffusori Acoustic Research AR 2ax vintage, ben altra cosa (ma questa è, ovviamente, tutta un'altra storia...).

Rodolfo

Mai ascoltata peggio la voce di De Andre', impossibilitata a scendere alle ottave piu' basse e viscerali
Non l'ho mai misurato ma non credo che la fondamentale della voce di De Andrè sia fuori dalla portata di quel woofer.
Certamente, però, queste klipsch non fanno leva sui bassi profondi quanto sulla riposta dinamica e sulla riproduzione stile "live" del suono.

Ciao.

Mi sono permesso di suggerere un ampli meno brillante proprio per i motivi esposti da Rodolfo.
Anche io le ho trovate troppo "squillanti" in alto e con poca sostanza in basso....da qui il suggerimento di un ampli valvolare che ha come caratteristiche proprio quelle di smussare le alte e "gonfiare" le basse.
La persona che ha comprato il mio ex Copland CTA405 lo utilizza proprio con le Heresy e ne è strasoddisfatto!

rodomonte ha detto:
Mai ascoltata peggio la voce di De Andre', impossibilitata a scendere alle ottave piu' basse e viscerali che sono sue proprie e caratteristiche.

io, invece, le scelsi rispetto ad altre casse (serie RF) proprio ascoltando la voce di De Andrè, resa in maniera fantastica sulle Heresy, prive di qualsiasi "nasalità" (a differenza delle RF).

Occhio al rodaggio perchè è FONDAMENTALE: mi capita spesso di passare dal mio negoziante e quando fa ascoltare Heresy nuove mi sembrano davvero inascoltabili...

Per me diffusori fantastici, che posizionati (ed amplificati) a dovere sanno regalare emozioni come pochi altri diffusori... ;)

Strano mondo il nostro........:D

Comunque secondo mè 20/30 ore di rodaggio mi sembrano pochine, ora non so se la sospensione del woofer sia in classica gomma oppure in carta trattata, perchè se è in carta trattata ha bisogno di molte più ore di rodaggio per ammorbidirsi e poi non avrai mai il classico rigonfiamento sul medio basso il di quel tipo di woofer e secco e frenatissimo.

Luca

Quoto al 100% l'intervento di Luca: il basso non è profondissimo (o gonfio) ma fin dove arriva è secco ed articolato.

Ho avuto in precedenza diffusori che, sulla carta, scendevano molto di più ma alla lunga mi hanno stancato con le loro code... ;)

chiaro_scuro ha detto:
Certamente, però, queste klipsch non fanno leva sui bassi profondi quanto sulla riposta dinamica e sulla riproduzione stile "live" del suono.

Ciao.
Provaci un DENON PMA2010ae e vedrai che bassi avrai dopo circa 40 ore di rodaggio....!;)
SALVO.

E' proprio il cono che non può dare bassi profondi e quindi un ampli rispetto ad un altro può solo dare un piccolo contributo ma niente di più.

Detto tra noi, mille volte meglio un cono del genere che quelli piccini piccini che vogliono suonare da grandi grandi....

Ciao.

Bene, dopo solo 4 ore di ascolto la situazione è già migliorata sensibilmente...;)

Anzi ponendomi in uno dei 4 angoli della stanza con tutte le porte chiuse il basso risulta fin troppo presente!!! :eek:

In ogni caso è sempre ben controllato e distinguibile. Insomma sono davvero soddisfatto dell'acquisto.

Stamattina poi dopo un po' ho riascoltato un lettore CD/DVD/Divx con sistema 2.1 integrato da 200 €, il confronto è davvero impietoso!!!! Il CD in confronto suona cupo, velato, finto....

Del resto fra questo e un sistema che ha ormai raggiunto un equilibrio ed un certo grado di perfezione (dal valore di mercato di circa 8.000 cucuzze...) la differenza non poteva che essere evidente...:)

Grazie a tutti.
:cool:

Anzi ponendomi in uno dei 4 angoli della stanza con tutte le porte chiuse il basso risulta fin troppo presente!!!
Se ascolti in un angolo i bassi vengono esaltati davvero tanto e spesso anche con diffusori molto più limitati senti il basso troppo presente.

Comunque la situazione migliore la devi creare nel punto di ascolto e per fare questo devi poterlo spostare e/o devi poter spostare i diffusori.

Ciao.