Monitor GS60 o CM9 e amplificazioni: scelta

mau98

New member
Dopo aver ascoltato i consigli di forumer esperti e di altrettanto validi addetti al settore, sono arrivato ad un bivio.
So che tra ciò che vi proporrò ci sono differenze di prezzo, ma vi prego di valutare solo i valori assoluti e di dirmi quel che fareste al mio posto, tenendo presente che non sarà un "tutto e subito" ma un cammino "a puntate"

Alternativa diffusori: B&W CM9 (+CM1 + CMC2) o Monitor Audio GS60 (+GS10+LCR), in ogni caso con Velodyne SPL ultra 1200

Alternativa amplificazione: qui si fa ardua e ci sono intanto 3 scelte preliminari:
a) 2 pre separati (stereo e mch) e 2 (o più) finali, uno stereo e l'atro a 3 ch o mono+stereo o mch
b) un pre AV mch, un finale mch
c) un integrato mch, un integrato stereo
d) un integrato mch, un pre stereo, un finale stereo

Passiamo alle elettroniche nei vari casi

ipotesi a) 2 pre e due finali:
1) marantz AV7005+MM7055; Primare PRE30+A33.2
2) marantzAV7005+MM7055 o Rotel 1565; Rotel 1580+Rotel1582
3) marantzAV7005+MM7055 o Rotel 1565; Rowland Capri+JR 102

ipotesi b) per e finale mch
1) marantz AV7005+MM8003 o 7055
2) onkyo 905 (il mio!)+marantz MM8003

ipotesi c) 2 integrati (stereo+mch)
1) onkyo 905 (il mio, almeno al momento)+uno tra Maestro 70, Verdi 100SE, Marantz KI lite, Marantz 15S2, Denon PMA2010AE

ipotesi d) integrato AV+pre e finale stereo:
1) in ogni caso al momento mio Onkyo 905, più in alternativa:i Primare (pre30+A33.2); i Rotel (1580+1582); i J.R. (ma non credo ci arriverò mai col prezzo.. Capri+102)

Ecco, è tutto, ditemi che ne pensate, sia sui diffusori che sulle amplificazioni! :)

maurizio

ciao :)
si, sto andando per la tangente! :D

Comunque il Verdi100 con CM9 mi è parso davvero buono!
Peccato sia tanto difficile fare ascolti ... forse ho trovato il Maestro

ok, facciamola più semplice, con le CM9, diviso per coppie e fascia di prezzo:

- meglio Verdi100SE o pre+finale Rotel (1580+1582)?
- meglio Maestro 70 o pre+finale Primare (pre30+A33.2)?
- meglio Luxman 505u o pre+finale J.R. (capri+102)?

notte! :)

Maurizio

Tuo fratello ha dei dubbi su CM9 + Luxman 505 ...
E, secondo te, per i diffusori (ho due occasioni), CM9 o Monitor Audio GS60?

Escluso, con le 9 ho un affare vero, le D18 costano troppo
Facciamo che tu acquisto le 9 (o le 8, ma non son peggio??), che ampli ci metti diciamo nella fascia 2-2,5mila?
E le GS60? meglio delle 9?

ok, cominciamo a chiudere, allora .... se non riesco ad arrivare a luxman:

a) CM8+Verdi100SE o CM8+Maestro 70 o CM8+pre e finale Primare
b) CM9+ ...????

Non mi abbandonate, datemi una mano a non fare stupidate ...
Mi avete convinto a sostituire le Focal, sono andato ad ascoltare le CM9 ed ora mi lasciate nei guai? :D

CM8 o CM9 e con che ampli (integrato o pre+finale) entro i 2500?

Verdi 100 e CM8 e con la differenza ti prendi un buon lettore CD (non trascuriamo la sorgente) ;)

Ultima modifica:
Scusa la mia domanda:
Diffusori nuovi o usati?
Le elettroniche?
Dunque: tra CM9 e GS60 ci sono un bel Po di soldoni...e di livello.
Se prendo le CM puoi anche pensare ad un ampli tipo verdi o maestro; se prendi le GS, pensa ad ampli un Po più di livello(Primare).
Ad ogni modo, scarterei i Marantz.;)
Dimenticavo: pensa anche alle Vienna

Doraimon ha detto:
Primare è un pò più di livello di Audio Analogue?

I30 e' un integrato che non ha niente a che spartire col verdi100...non so con il maestro.
Per quanto riguarda le GS, io prenderei un pre e finale(primare)...ecco cosa intendevo.;)

Chissa' perchè "Qui"i Primare sono sempre sottovalutati...quando da altre parti vengono messi quasi alla pari con marchi molto piu blasonati.Ad un mio tread aperto per chiedere consigli se facevo bene a sostituirlo con Classè cap 2100,Gamut Si 100 oppure Gryphon Callisto 2100,le risposte sono state per me una sorpresa,in positivo naturalmente.
Ovvio ognuno tira l'acqua al proprio mulino, io non la tiro anche perchè ho fatto moltissimo confronti e continuo a tenermi i miei Primare..
Comunque fai molti ascolti e confronti ma,alla fine saranno le tue orecchie a decidere l'abbinata migliore e,non guardare "il marchio"..
Questo è un consiglio disinteressato..

@brazov: anche io la penso come te.
Ho anche letto in giro che gli ampli primare esprimono il loro meglio in accoppiata con i relativi lettori cd (in bilanciato).
A me piacciono i primare...(infatti stavo facendo un pensierino);)

@Doraimon

tu reputi meglio le CM8 delle CM9, vero? puoi spiegarmi in due parole perché?

@tutti

prescindiamo un attimo dagli ascolti, sono difficili e fuori dall'ambiente di definitiva destinazione forse anche non del tutto attendibili, vi chiedo le vs esperienze personali

quindi reputate pre+finale Primare migliore di AA integrato?