Aggiungere un finale stereo al mio ampli AV?

senzatetto

New member
Ciao a tutti.
Ho da poco iniziato a comporre il mio primo impianto HT e, seguendo il consiglio di utenti più esperti di me, mi sono orientato sulla serie Musa della Indiana Line per i diffusori (per ora solo 505 frontali e centrale) pilotati da un sintoampli Harman Kardon AVR-255 che mi hanno detto essere uno dei più adatti all'ascolto di musica, che rappresenta un buon 70% dell'uso che ne faccio).

Da qualche giorno però mi è preso il dubbio che il mio HK non sia sufficentemente potente per sfruttare le torri della IL che, mi dicono, guadagnano parecchio se abbinate ad un ampli più "corrazzato", e mi sono "quasi" pentito della mia scelta...

Però...

considerando che la mia sala è di circa 18mq ed abitando in condominio non potrei tenere volumi troppo alti soprattutto la sera e cmq non per molto tempo...

Premetto che l'uso principale che ne faccio, per ora, è ascoltare musica liquida collegando il macbook all'ingresso ottico, oppure il WDTV via HDMI, guardare film mkv o avi con gli stessi "mezzi" o collegare lipod all aux anteriore.
Più raramente qualche dvd o musica su cd sempre dallo stesso lettore collegato in coassiale.

Le mie domande sono:

Quanto guadagnerei qualitativamente ascoltando musica ad aggiungere un finale stereo da collegare all'uscita pre del mio AVR-255?

Mi conviene aggiungere un ampli integrato con la possibilità di escludere il pre, o un semplice finale? (scusate se faccio domande stupide ma sono assolutamente niubbo nel campo)

Quanto dovrei spendere per avere differenze apprezzabili (il mio avr in stereo lavora cmq a 2x70W che non sono pochissimi e il suono mi pare già bello, per quanto me ne intenda...)?

Su che modello mi dovrei orientare che si abbini bene al mio ampli sia in termini di qualità sonora che di praticità (es. stessa marca del multich etc.)?

Infine la domanda fondamentale: il gioco vale la candela, considerando anche che comprando un finale dovrei rimandare l'acquisto dei diffusori posteriori e del sub?

:confused: :rolleyes: :confused: :rolleyes: :confused:
 
Data la scarsa qualità della sezione pre del tuo sinto io andrei su un integrao stereo che sicuramente ti darà molte più soddisfazioni. Già un Audio Analogue Crescendo da 550 euro potrebbe fare al caso tuo ;)
 
Grazie mille per il consiglio e complimenti per il tuo setup...

Un dubbio da totale ignorante in materia.

Mi stai suggerendo un integrato per sfruttarne anche la sezione pre, ma è possibile in questo modo inserirlo nel mio 5.1 e sfruttarlo tramite le fonti collegate al sinto o dovrei collegare tutto all'integrato?

Vorrei poter ascoltare musica decentemente e subito dopo godermi un film senza dover staccare/riattaccare tutto...:D
 
chiaro. ma a questo punto tornerei a usare il pre del sinto... percui... se prendessi semplicemente un finale potrei risparmiare o avere migliori prestazioni alla stesso prezzo?
 
Non mi sono spiegato bene forse, il pre del sinto in HT lo devi utilizzare per forza mentre e' in stereo che useresti unicamente l'integrato.
 
questa discussione casca proprio come il cacio sui maccheroni:sbavvv: , anche io avevo lo stesso problema e avevo pensato di aggiungere un finale all' avr 255, e mi stavo orientando su un norma 8.7 b.
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Data la scarsa qualità della sezione pre del tuo sinto io andrei su un integrao stereo che sicuramente ti darà molte più soddisfazioni.

doraimon per cui consigli di non utilizzare avr 255 come pre, in quanto anche abbinandolo con un discreto finale non otterrei buoni risultati?:cry:
 
Penso che Dor intendesse che per l'ascolto multicanale bisogna per forza usare il 255 e l'integrato in guisa di finale (bottoncino premuto), se poi si vuole invece sentire musica stereo si può tenere spento il 255 e usare solo l'integrato (bottoncino non premuto).

Se si volesse migliorare la pre-amplificazione sarebbe necessario cambiare il 255....
 
Esatto.....usando l'integrato in configurazione finale per l'HT is avrebbe lo stesso miglioramento dell'aggiunta di un finale dedicato mentre è in stereofonia che le cose migliorerebbero e non di poco dato che il PRE del 255 verrebbe completamente "evitato" ;)
 
sono assolutamente d'accordo ed è più o meno la scelta che ho fatto io.
non conosco la linea di prodotti, sarebbe solo da verificare che nella gamma Audio Analogue esistano dei finali con le stesse (o similari) caratteristiche di amplificazione del Crescendo.

tanto i passi che farai in seguito potrebbero essere:

1) amplificazione separata anche dei restanti canali HT;
2) acquisto di un pre decoder esterno HT.

siete d'accordo?
Gianni
 
Forse quello che gli è sfuggito è che per l'ascolto di musica la sorgente deve essere collegata la sorgente all'ampli stereo e non al multicanale...

Alessio
 
Si certamente ed il CRESCENDO è a detta di molti una valida scelta e mi sembra non abbia il tastino per l'esclusione della sezione pre ma proprio un ingresso dedicato by pass a cui collegare le uscite pre out delle frontali del multicanale
 
Gighen ha detto:
Il Denon PMA2010AE come è,buono nella sua categoria?Costa più di un Verdi :p
Ottimo il Denon.... almeno quello che avevo io, la famosa versione 2000 AE. Il Verdi ha piu' di una versione: Il 70; il 100 ; e infine l'ultimo, il 100 SE.Quest'ultimo la massima espressione in termini di prestazioni. Hanno prezzi crescenti. Non mi dire pero' quali precisamente poiche' non mi ricordo piu', e a (scarsa) memoria mi pare dai 1400 ai 2300 Euro.
 
Dai 1100 ai 2000 scontati mentre di listino (a partire da domani) fanno: Verdi 70 euro 1349 - verdi 100 euro 1849 - verdi 100SE euro 2399 ;)
 
Ultima modifica:
Sono contento che la discussione sia risultata utile anche a d altri utenti, e ringrazio tutti per il contributo!

La soluzione proposta è sicuramente valida, l'unico dubbio è sul collegamento delle sorgenti. Mettiamo che io stia guardando un mkv dal mio macbook collegato al sinto tramite cavo ottico. Per passare all'ascolto di mp3/flac o qualsiasi altra cosa, sempre dal macbook, dovrei staccare il cavo ottico e attaccarlo all'integrato...? non proprio il massimo della comodità... :rolleyes: stessa cosa per il wdtv... :rolleyes:
 
Top