• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

AA Verdi 100 vs Norma 100r

sicelsat

New member
Buongiorno a tutti gli utenti, vorrei proporre una discussione, a IMHO molto interessante e mai affrontata prima.
Un parere, ogettivo e/o sogettivo in base delle proprie esperienze ed ascolti un possibile confronto qualità, caratteristiche e associazioni ideali (elettroniche, cavi , diffusori) di questi due ottimi ampli integrati, il AA Verdi 100 e il Norma 100r.
Daniele
 
Max...l'AA e' moscio!
Tale caratteristica e' amplificata da un diffusore, ad esempio, come il mio.
Io gli ho preferito il Puccini...peccato che peccava di "cattiveria".
@sicelsat: se hai un Po di pazienza, ti dico come si comporta il Norma
 
La rece la faro' quando avrò l'ampli....anche se sara' non attendibile:
1 per mancanza di conoscenze da parte mia
2 prima di settare il tutto, vorrò far suonare l'impianto con i cavi da 2 euro...solo così potrò capire quello che e' "giusto".;)
 
Probabilmente avrò un esemplare di Verdi 100 uscito male perchè a me tutto sembra tranne che moscio.
Oggi mi sono ascoltato Private Investigation e mi sono venuti i brividi...il suono era dirompente, fluido e con una naturalezza disarmante.
 
Doraimon, ti ricordo che tu hai la versione Verdi 100 SE, un gradino superiore allo standard.
Sapresti elencarmi, se hai avuto modo di provarlo, i pregi e i difetti dei due modelli, sono indeciso se preferire la versione standard o SE.
Vi ricordo che possiedo delle Monitor Audio GS20 da accoppiare all'ampli, molto neutre e fedeli.
Ma mi incuriosirebbe molto poter ascoltare il Norma 100r e magari confrontarlo con AA per poter provare quelle sensazioni che molti dicono
di provare.
 
Guarda con le MA un Norma lo vedo un 'disastro'...ci vedrei il Verdi 100 liscio o un bel Mc6300 sarebbe come il cacio sui maccheroni....tanto più che usato si trova a quanto un 100 SE. ;)
 
In effetti è vero il 100 SE è tutta un'altra macchina rispetto al 100 liscio infatti prima di fare l'upgrade l'ing. Bertini mi aveva avvisato che il suono sarebbe stato completamente diverso e che ad alcuni piaceva di più quello del 100 normale ed altri quello della versione SE....io devo dire che la versione SE mi piace molto di più della versione liscia (che cmq era già un bel sentire) dato che il suono è diventato molto più trasparente, dinamico e arioso e che quindi parte delle caratteristiche di chi sceglie un ampli ibrido si sono perse a vantaggio però di un suono con caratteristiche più "live".
L'abbinamento con i diffusori è fondamentale nella scelta ed in effetti con le MA il Norma ce lo vedo poco adatto dato che si rischierebbe di ottenere un suono troppo asettico e radiografante....se poi a te piace così il discorso cambia.
 
Doraimon ha detto:
Probabilmente avrò un esemplare di Verdi 100 uscito male perchè a me tutto sembra tranne che moscio.

Scusate la domanda: esiste l'ampli "moscio" oppure diventa "moscio" accoppiato con un certo tipo di diffusore?:confused:
 
Dipende che intendi per moscio....ci sono anche ampli dinamici che per caratteristiche soniche ben precise sembrano "mosci" a chi è abituato ad ascoltare in un certo modo e che se vengono abbinati a diffusori poco aperti in alto sembrano ancora più "mosci".
Per le tue Toy và sicuramente meglio il Norma o ampli molto più brillanti tipo i Denon, Creek, Primare, etc etc....sicuramente non ti consiglierei il Verdi.
Un ampli che andrebbe a nozze con le tue casse potrebbe essere il Fortissimo ma uscirà a luglio ed è praticamente un Puccini con molta più potenza ed in grado di reggere qualsiasi carico.
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
....ci sono anche ampli dinamici che per caratteristiche soniche ben precise sembrano "mosci" e che se vengono abbinati a diffusori poco aperti in alto sembrano ancora più "mosci".

Ma....lo sono("mosci"), lo diventanto(in accoppiata con alcuni diffusori) oppure sembrano("mosci").
Tu stesso hai detto che il Verdi100 e' "moscio"(forse ti riferivi all'accoppiata con le Liuto anche se, notoriamente, sono piu' aperti dei miei)....o no?:confused:

P.s.: visto che io ho ascoltato il verdi100 con le mie SF, posso solo testimoniare che con le mie sembrava/era "moscio", dal suono "scuro/ovattato/chiuso"(come volete lo definite)
 
Non è un'accoppiata delle più felici, questo è sicuro....con la versione SE sarebbe andata sicuramente meglio.
Ma il Verdi 100 che tu hai ascoltato era rodato e acceso da almeno mezz'ora?
Tieni presente che gli ampli a valvole hanno fisiologicamente bisogno di essere caldi prima di esprimersi al meglio. Inoltre il vero suono della valvola viene fuori dopo almeno 100 ore di funzionamento.
 
Ultima modifica:
Secondo la mia esperienza ,levati i diffusori , preferisco amplificatori con veri Mosfet ( Norma ), che con Power Pack ( A.A)e siccome che il 100 r usato lo si trova a 1300- 1500 il mio consoglio e' per il Norma.
 
ci sono elettoniche moscie, che accoppiate a determinati diffusori viene fuori un minestrone....

Esempio: come al TAV Classè con B&W non che i Classè siano mosci, ma per farti capire una matrimonio che non sa da fare :D
 
Top