• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Casse già presenti e sorgente obbligata. Che problematiche mi debbo aspettare?

francomelli

New member
Buongiorno,
volevo chiedere delle delucidazioni sulla mia situazione. Ora come ora ho una coppia di musa 205 associate al piccolo denon d-m37. La mia idea era quella di tenerlo in salotto sotto la tv (collegata) per ascoltare radio, musica e qualche film. Il livello del tutto è per me più che soddisfacente, sia per potenza di uscita che per qualità audio con la musica (molto rock). Ora la problematica è che la moglie, naturalmente, giudica troppo ingombranti le due musa e non vorrebbe più vederle a occupare un terzo del mobile tv. Naturalmente, dovendo scendere a compromessi, finirò con sostituire le due musa con una coppia di tesi 104 da nascondere dietro al plasma e portare tutto alla "normalità moglifera". Però non ho intenzione di abbandonare le due musa e ho pensato di piazzarle al posto delle casse audio creative del pc in studio. Ovviamente dovrei attrezzarmi di amplificatore e mi stavo orientando su un denon 510. Come avrete capito però la sorgente sarà il pc (uscita con il classico mini jack), e qui non so cosa aspettarmi a livello di risultati. In linea di massima con un ampli migliore a parità di casse l'audio dovrebbe rendere ancora meglio, ma non so se il pc (un sacco di musica liquida) influisca in qualche modo essendo una sorgente esterna non tanto classica (trattasi poi di pc con scheda audio integrata, quindi nulla di lontanamente dedicato). Connettendo il pc all'ampli cosa debbo aspettarmi? Mi è capitato, ad esempio, di connettere con l'uscita aux un piccolo lettore mp3 a un vecchio ampli technics che possiedo e ciò che ne usciva era davvero pessimo: un sacco di fruscii e volume davvero basso. Non è che utilizzando questa soluzione il risultato sarebbe lo stesso? Non ho grosse pretese, come dicevo prima il piccolo dm37 con le musa mi andava già più che bene, ma ho il terrore di rimanere scottato da qualche elemento che non conosco o che non sto tenendo in considerazione. Riuscireste a illuminarmi sulla cosa? grazie!
 
Cambiare la moglie? :) :)
Scherzo. Conosco bene il problema.
Non conosco le casse e il resto, ma posso dirti che quando ho collegato il mio ampli al PC sono rimasto molto deluso dal suono che ne usciva. Ed ancora peggio con file convertiti. Suona meglio col 2.1 comperato al Lidl. Valuta bene il da farsi se il gioco vale la candela.
 
NON MOLLARE TIENI DURO.........:D

Vedrai che dopo un pò ci fà l'abitudine, altro consiglio trova una cosa che gli piace e criticala.....
Se gli piacciono le borse tu gli dici "ma io ti puntini quando compri le borse?"

Luca
 
iuston ha detto:
Non conosco le casse e il resto, ma posso dirti che quando ho collegato il mio ampli al PC sono rimasto molto deluso dal suono che ne usciva.
Peggio di quello che esce dalle classiche casse da pc (magari da un 2.1?). Perché alla fine il mio dubbio è: se funziona discretamente un sistemino da 50 euro uno dedicato dovrebbe andare meglio. O no? Che poi è proprio l'esperienza con il lettore mp3 collegato in aux (tragica) che mi frena...dove sta l'inghippo fra una resa discreta e una pessima?
 
Mino Topan ha detto:
Penso che il tutto suonerà molto meglio di quanto ti aspetti.Se ampli e casse sono di qualità,ti divertirai.
Però si salta di palo in frasca e sono confuso: da compattone lidl a sistema che suona meglio di quanto mi possa aspettare. La verità dove sta alla fine? :)
 
Forse non mi sono spiegato: ho collegato l' ampli e le casse che mi avanzavano al PC, convinto che avrei sentito meglio la musica al posto del 2.1 comperato al Lidl (quindi non compatto ma solo casse amplificate).
Risultato: DISASTROSO!! Ho preferito lasciare stare. Se poi tu stesso dici che quando hai collegato l' MP3 hai avuto la stessa impressione, non riesco a capire dove sono i tuoi dubbi. Fai una prova e vedi se spendere per l' ampli per il PC, o sopportare la moglie e lasciare tutto come stà. Tanto non penso che lei vada a scollegare le casse e gettarle perchè la urtano. Almeno a casa mia se non lo faccio io nessuno sa neanche dove mettere le mani, e se ci prova gliele taglio...:boxe: :boxe: :ncomment: :ncomment:
 
iuston ha detto:
Se poi tu stesso dici che quando hai collegato l' MP3 hai avuto la stessa impressione, non riesco a capire dove sono i tuoi dubbi.
I dubbi stanno nel fatto che, forse, fosse quell'ampli a essere difettoso o comunque un discorso legato all'uscita dell'mp3 (in particolar modo per quest'ultimo se il risultato fosse dovuto a un non ben precisato motivo che coinvolge tutti questi tipi di soluzioni). L'unica cosa che mi rimane da fare e farmi prestare un ampli e testare, oppure farlo con il seppur modeto dm37. Solo che sono in pieno trasloco e non ho ancora modo di farlo. ;)
 
Io prima di collegare il PC, ho provato l' ampli con il mio MP3, un Samsung YK3, e le casse, ESB CDX-SB3, che avevo intenzione di usare col PC. Suonavano da Dio. Collegato il PC, disastroso come da te descritto (fruscii, distorsioni, ecc.). Ora ho sì il PC collegato all' ampli, ma lo uso solo per ascoltare tramite il lettore CD del PC, o il cassette deck, o il tuner, o l' MP3. Se devo ascoltare con Real o Windows Player uso le casse 2.1 Lidl, perchè mi da fastidio il solo pensiero di sentire il distorcere la musica che ascolto. Quindi, consiglio mio prima di pentirti di aver buttato soldi e dare una ulteriorre occasione alla moglie di lamentarsi, fai una prova. Tanto sicuramente se poi comprerai l' ampli per il PC e collegherai le casse a quello, la signora troverà da dire anche su quello. Parlo per esperienza, visti i miei 3 impianti, 3 PC, VIC 20, Commodore 64, Gelosi vari, proiettori e registratori a bobine che ho per casa, oltre al salotto invaso dai modellini...:D :D :D
 
Oggi puoi trovare DAC che si collegano direttamente alla porta USB del PC a costi veramente accessibili ( per esempio QUI si parla del SuperPro 707 ... ma puoi trovare anche a meno ).

Con questa soluzione, e magari con della "buona" musica liquida ( Flac ;) ) potresti non sentire la mancanza di altre "sorgenti" :D
 
Top