differenze tra modelli di Sonus Faber Concertino

Gianrico

New member
Negli anni sono state prodotte in tre variati: Concertino; Convertino Home e Concertino Domus.

Mi hanno detto che suonano in maniera differente.

Quali sono le differenze principali ?
 
mi allaccio alla discussione...la prima serie a detta di tutti(suona sempre brutto dire ste cose..ma tantè..)è quella "migliore".
Io dopo anni e anni passati dal primo ascolto, ho deciso di prendermele, e ne sto aspettando una coppia "mint":D !
Avrei bisogno di un aiuto per l ampli(usato) da accoppiare...cosa mi consigliate?mi ricordo che al tempo i piu gettonati fossero nad,rotel e audio analogue!;ma ci sono veramente troppi modelli tra cui scegliere!
Magari se qualcuno le ha provate con determinati amply potrebbe lasciare le sue impressioni.
Grazie.
 
scusate se ve lo dico ma i vostri consigli non fanno molto testo.

Per sentito dire, per ascolti fatti anni fa, oppure senza confronto diretto non mi viene dato un buon consiglio oggettivo.

Ho letto molto anche io ma ci sono Pro e Contro tra I° serie e Home; la domus purtroppo è completamente diversa e non ha avuto molto successo proprio perchè timbricamente non corretta.

Il problema è che ho potuto solo ascoltare la prima serie tanti anni fa con il mio amplificatore e quindi adesso non so come muovermi.

Adesso ho ascoltato le Liuto monitor ma purtroppo costano troppo e non mi sembrano molto migliori delle concertino.
 
Scusa se te lo dico, ma la differenza che c'è tra le Liuto e le Concerto è abissale. Figurati con le Concertino....
 
Buba ha detto:
Scusa se te lo dico, ma la differenza che c'è tra le Liuto e le Concerto è abissale. Figurati con le Concertino....
prima di tutto le Concertino sono ritenute più musicali delle Concerto e poi non mi sembra che la differenza tra liuto monitor e concertino sia abbissale o almeno le mie orecchie non colgono differenze tali e forse e' anche meglio così risparmio soldi
 
Io le concertino home le ho avute per c.ca 1 annetto...e onestamente non vi ho ritrovato la "magia" che quel giorno mi colpii a tal punto, da farmi rimpiangere di aver appena preso delle b&w cm4!
Passavo da san marino per caso ed entrai nel c.tro commerciale atlantide, un commesso molto gentile vedendo che girellavo nel reparto audio, mi chiese se volevo partecipare ad una breve sessione di ascolto delle concertino prima serie, collegate ad un puccini s.e!
Mi ricordo anche che come cd avevano messo un demo della ditta triangle:D !beh inutile dire che fu subito amore!e la breve sessione infine duro 1h e mezzo:D.
Purtroppo 15 giorni prima avevo appena preso le b&W...e tutto d un tratto mi resi conto che con meno della meta dei soldi potevo entrare in possesso di un qualcosa che veramente mi piaceva..sia dal punto di vista sonoro, che estetico..senza contare l ingombro minore.
Inutile dire che avendo cambiato qualche altra configurazione anche con discrete soddisfrazioni...il tarlo di quel maledetto giorno mi ha perseguitato per anni..:p da li la voglia di procurarmene un paio.
Se mi lasci qualche giorno ti diro infine se l attesa è stata ripagata..o se semplicemente la mangiata di pesce che feci aveva alterato il mio udito.
ciao
 
Gianrico ha detto:
Negli anni sono state prodotte in tre variati: Concertino; Convertino Home e Concertino Domus.

Mi hanno detto che suonano in maniera differente.?
a seconda delle accoppiate con il resto della catena,ambiente incluso, la timbrica varia, ma le fondamentali sono tutte a beneficio della prima serie che hanno oltre una certa magia sonora anche un buon risultato su soundstage e articolazione, cosa non altrettanto valida sulle serie successive,
 
comunque in questi giorni ho interpellato anche direttamente la sonus Faber.

Sulla mia domanda "Desidero sapere le differenze tra i diffusori modello Concertino ..... e possibilità di essere pilotate da ampli REGA Luna. "

mi hanno risposto cosi: "La Sua domanda è alquanto singolare perchè fino a pochissimi mesi or sono, ogni giorno e per molti anni, l'accoppiata Rega Luna+Concertino Home ha allietato il lavoro del mio ufficio. ......Per quanto riguarda il Suo quesito sulle differenze timbriche dei 3 diffusori consiglio di provare le 3 accoppiate sottoponendole a quell'impareggiabile strumento di giudizio che è il nostro orecchio; Se dovesse interessarLe il mio personalissimo giudizio, direi Monitor su tutte, quindi Concertino H. e Concertino D.."

Mi sa che come sempre accade quando si cerca di migliorare un progetto valido (Concertino I° serie) la gente si aspetta grandi cose e quindi il sequel è mal visto (Concertino Home) e spesso noto che si parla sulla base di parole di alcuni recensori nostalgici.

Mi interesserebbe un parere piu spassionato come penso che sia quello della Sonus Faber che al momento non è in grado di vendermi le Concertino e quindi non ha interessi economici.
 
Top