Audio Analogue Maestro Settanta

Buba

New member
Primissime impressioni.

Stanotte ho posizionato e cablato il signorino ed oggi in pausa pranzo ho assaggiato qualcosa.

L'atmosfera diurna e l'inquinamento acustico esterno mi fanno preferire senza dubbio l'ascolto di musica nelle ore serali, ma avevo un'oretta libera e non ho resistito. :D

Vi dico la verità. Non ero pronto ad un suono simile. Ho fatto la prova con il "test cd" contenente vari generi musicali che mi sono portato in giro per negozi in questo periodo, che conosco a memoria. Dicevo, non ero pronto. Partendo dal presupposto che il Maestro ha sostituito un Rotel RA-931 MkII, non ero pronto ad una limpidezza così rilassante, ad una potenza così gentile, ad un dettaglio così dolce.... Inoltre si sentiva chiaramente che erano le SF Concerto a suonare e non l'ambiente, ma il salto di qualità è netto! Sia chiaro, era la prima volta dopo 5 anni che sentivo in casa mia un ampli che non fosse il Rotel, quindi lo stupore è quantomeno giustificato...

Restate sintonizzati. Se volete. :)
 
Inoltre si sentiva chiaramente che erano le SF Concerto a suonare e non l'ambiente
Non pensavo che un ampli facesse anche miracoli ;)

Goditi le qualità del Maestro ma non illuderti che possa fare quello che non può fare. L'ambiente quello è e quello resta. Anzi, proprio perchè sei salito di livello, ora devi metterci mano: un regalo al tuo impianto e alle tue orecchie lo devi fare!

Ciao.
 
Ultima modifica:
DREAMCRUSHER. Prossimamente. Al cinema! :D

Comunque fidati, i miracoli li fa, li ho sentiti con le mie orecchie. Ovviamente dev'essere messo a suo agio. ;)
 
i miracoli li fa, li ho sentiti con le mie orecchie
Penserai così fino a quando non metti mano all'ambiente. Se oggi hai guadagnato 20 con l'ambiente guadagnerai 40-80 (a seconda dell'entità dell'intervento).

L'orecchio è bastardo, una volta che si abitua allo champagne gli devi passare anche il caviale, dopo vuole la gnocca (vabbè, quello lo vuole sempre :) ), dopo la cocaina e dopo....ti tocca andare a trans: meglio fermare l'upgrade alla gnocca ;)

Ciao.
 
chiaro_scuro :rotfl: il tuo post è fantastico!

comunque mi sono spiegato male io: i miracoli li ho sentiti a casa dell'amico che me l'ha venduto... ;)
 
Ziggy Stardust ha detto:
...ogni elettronica e diffusore ha sempre le ruote sotto.
giusespo70 ha detto:
...a che distanza hai posto i diffusori dalla parete di fondo?
Mi avete letto nel pensiero... questo weekend metterò le ruote anche all'arredamento del soggiorno e sposterò ampli e diffusori da una parete all'altra, per poter dare a tutti la distanza dal muro che meritano/meritiamo... :)
 
Buba ha detto:
...sposterò ampli e diffusori da una parete all'altra, per poter dare a tutti la distanza dal muro che meritano/meritiamo... :)
Mi autoquoto, per spiegare da cosa nasce la decisione. La posizione delle Concerto, a circa 40 cm dalla parete di fondo, bastava per l'amplificazione precedentemente ma forse non è adeguata per quella attuale. Ai diffusori ora sembra arrivare una maggiore quantità di "carne da mettere al fuoco" rispetto a prima e nonostante il salto di qualità è abbastanza chiaro che la riproduzione non è ottimale. A buoni volumi (a 30/51 della scala del Maestro) si creano delle risonanze nei bassi che vorrei eliminare...

Per adesso intendo diminuire la distanza fra i 2 diffusori da 3,5 mt a 2,5 mt circa, portando però la distanza dalla parete di fondo ad almeno 80 cm e facendo in modo che con il punto d'ascolto si venga a formare una sorta di triangolo equilatero con loro. Questa prima fase non comporterà l'intervento del portafogli, poi si vedrà... :D
 
Perfetto, allontana i diffusori dalla parete di fondo, 80 cm sono già buoni ma se riesci ad andare oltre male non fa, meglio un po' di bassi in meno ma una scena migliore.
Avvicinali tra di loro, 2,5 m mi sembra un buona distanza e gioca un po' con l'incrocio dei diffusori, ma visto che ci sei prova anche i 2 m con punto di ascolto a 1,6-1,8 m e diffusori incrociati oltre il punto di ascolto, ma non troppo.
Allontanali dalle pareti laterali almeno 60-80 cm ma se vai oltre non fa per niente male ;)
Già così stravolgi il tuo modo di sentire, dopo aver trovato la disposizione giusta cerca di ridurre le prime riflessioni o almeno di diffonderle. Restano valide le solite cose: tappeto, mobili vari, mensole.

Se ci riesci cerca di tenere abbastanza lontana anche la parete dietro le spalle.

Ora fatti queste pochissime cose :) poi si vedrà (magari se hai voglia e un po' di dimestichezza con il computer faremo anche qualche misura).

Ciao.
 
Ziggy Stardust ha detto:
Hai coperto gli spigoli vivi dietro i diffusori?
No. :(

In effetti il fenomeno è più evidente sul lato dove il diffusore è posizionato in prossimità di un angolo della stanza. Ecco perchè il "trasloco" su un altro lato...
 
@ chiaro_scuro: prendo nota di tutto, e se questo weekend non porto morosa e cane al mare... mi metto al lavoro! :)
 
Ultima modifica:
Buba ha detto:
...Ecco perchè il "trasloco" su un altro lato...

Anche io ho cominciato cosi'....ora sto impazzendo con le varie prove di spostamento e angolazione diffusori e con il set-up del sintoA/V(e durerà finche' non compro in 2ch)..:D
 
Top