Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Aliante CNM Tower o Indiana Arbour 4.02 - Questo è il dilemma

Gentili Audiofili,
    dopo innumerevoli ricerche e sondaggi su internet, ho raggiunto la conclusione che comunque vada, per ascoltare la musica correttamente, occorre spendere un sacco di soldi.
    Ma non avendo alcuna intenzione di svenarmi, cerco di costruirmi un impianto "ragionato".
    In quest'ottica, la scelta dei diffusori per il mio nascente impianto, si sta orientando sulle seguenti alternative:
    a) Aliante CNM Tower del 2006 (usato);
    b) Indiana Line Arbour 4.02 (nuovo);

Non avendo alcuna possibilità di ascoltarli, per motivi geografici, voi che potete, cosa mi consigliate?

Per informazione, il mio impianto parte da qui. Nel senso che le elettroniche che ho sono tutte da cambiare (un vecchio assemblato Pioneer) e la stanza è circa 25 mq.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Aliante. Le indiana le avevo, ma le Aliante sono superiori

Io ho le Aliante Nova che sono un modello più evoluto delle CNM da cui però derivano come impostazione. Io ti consiglio Aliante che hanno una progettazione un po' più raffinata.

Ti suggerisco però di confrontare bene il migliore prezzo sul nuovo con quello dell'usato perchè la differenza potrebbe veramente essere minima. Sull'usato devi inoltre conoscere chi le ha usate (e come le ha usate) perchè le casse sono apparecchiature piuttosto delicate, che sono soggette anche a movimenti meccanici (a differenza, per esempio, degli amplificatori).

Citazione Originariamente scritto da PatMattino
    Gentili Audiofili,
    :
    a) Aliante CNM Tower del 2006 (usato);
    b) Indiana Line Arbour 4.02 (nuovo);

Non avendo alcuna possibilità di ascoltarli, per motivi geografici, voi che potete, cosa mi consigliate?

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
    Non ho mai ascoltato le Aliante CNM tower...ma ho ascoltato le arbour 4.02 collegate ad un denon modificato da 90w x 2, era la prima volta che le ascoltavo ed ero con i miei cd. A vederli spenti non gli davo 2 lire, una volta accesi rimasi basito dal suono che usciva da quelle mini torri, avevo davanti dei giganti bastava solo chiudere gli occhi e sentire la musica.
    Il suono è parecchio caldo, ricco di bassi articolati e profondi, ma mai invadenti e senza mai coprire le medie ed alte frequenze, forse solo il medio è un pò arretrato, ma questo può essere dipeso anche dal genere musicale.

Posso solo dirti che per il prezzo che costano sono ineguagliabili ( io le ho trovate a 320€ nuove in un negozio vicino casa che stà applicando il 20% ed oltre a tutti i modelli in listino ).

Cmq ti metto le 2 rece di un noto sito online...:

http://www.tnt-audio.com/casse/cnmtower_rev.html

http://www.tnt-audio.com/casse/arbour_420.html

P.s: se il modello alinante è errato controlla se vi è il modello che tu stai cercando.

Danilo

Citazione Originariamente scritto da PatMattino
    Gentili Audiofili,
    dopo innumerevoli ricerche e sondaggi su internet, ho raggiunto la conclusione che comunque vada, per ascoltare la musica correttamente, occorre spendere un sacco di soldi.
    Niente di più falso. Se segui le mode forse si, ma se ti affidi al tuo orecchio non è detto .... Come ti ha scritto Sinfoni, fai un giro su TNT Audio e te ne accorgi subito.

Innanzi tutto se non hai un ambiente dedicato all'ascolto della musica, che segua determinati criteri, aumentare il budget non ti migliora gli ascolti. (ed è quello che succede nel 90% delle case dove i diffusori sono collocati ai lati del televisore o vicino ad angoli e pareti... ).

In secondo luogo non ti fidare degli altri e fai ascolti in prima persona. vedrai che molti miti cadono, e magari ti accorgi che casse da 500 euro come le indiana suonano meglio di casse da 1000 o 1500 euro con marchi più blasonati e pompati dalla pubblicità. L'hi fi è un mercato strano, che talvolta fa soldi sull'ignoranza della gente o sulla sua voglia di apparire mostrando prodotti costosissimi ...ma per nulla performanti, anche perchè inseriti in ambienti del tutto inadatti e/o posizionati male !

ciao

Citazione Originariamente scritto da riccioit
    Niente di più falso. Se segui le mode forse si..

In secondo luogo non ti fidare degli altri e fai ascolti in prima persona. vedrai che molti miti cadono, e magari ti accorgi che casse da 500 euro come le indiana suonano meglio di casse da 1000 o 1500 euro con marchi più blasonati e pompati dalla pubblicità.

ciao
    Esattamente...la moda, brutta bestia per ogni settore visto che non è mai indice di qualità, ma solo di quantità.Oltre tutto una volta lanciata "la moda" poi diventa semplice pilotarne gli effetti..

Esempio HI-FI, grandissima aggettivo usato per qualificare i apparecciature di alto lignaggio, ma questa frase significa alta fedeltà e mi domanda allora alta fedeltà di cosa?
    Avvolte si è convinti che con i diffussori si possa riprodurre il proprio cantante, orchestra o gruppo come se fosse nel nostro salone ed è qui il più grande errore
    Con i diffussori possiamo solo riprodurre ciò che il microfono è riuscito ad interpretare, registare e ciò che il fonico, tecnico del suono ha voluto mettere in evidenza.

Detto questo l'alta fedeltà cosa dovrebbe rappresentarmi??

Se si parla solo di qualità delle apparecchiature..beh allora meglio puntare sul pro, come i diffusori della genelec.

Io per esempio non ho mai capito che senso abbia spendere molte migliaia di € per dei diffusori "HI-FI"

Comunque, io voto per le Indiana Line Arbour 4.02 hanno un rapporto qualità/prezzo veramente alto.
    Ultima modifica di sinfoni; 15-01-2010 alle 16:58

Mi dispiace andare contro tendenza ma i miracoli in Hi Fi non esistono e non ho mai sentito impianti economici suonare come impianti impegnativi dal punto di vista economico.

Il suono che ho io in testa come riferimento hi-fi costa almeno 20.000 euro (purtroppo).

certo ci si può sempre accontentare con molto meno ma non darei dello "stolto" a chi spende fior di quattrini
    Ultima modifica di Doraimon; 15-01-2010 alle 17:02

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    certo ci si può sempre accontentare con molto meno ma non darei dello "stolto" a chi spende fior di quattrini
    Mai dato dello stolto, solo che è facile suggestiornarsi ed avere effetti placebo per un cavo o anche per lo spostamento di un millimetro del lettore cd che gli dà maggiore stabilità...

Ultimo OT.:

Con 20.000€ ci prendo le genelec (singola "cassa") tri-amplificate da 132 db reali ...altro che

Fine OT

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •