Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

pilotare focal 816 con sansui 881

salve.
    vorrei sapere se,nel frattempo che arrivi l'ampli av,vorrei provare le cassi in oggetto (se non erro da 200w) con il sinto sansui 881 2ch entrambi da 65w a 8ohm come le casse.
    rischio di fare danni?
    ho provato 1min ad accendere tutto ed a vol zero dai tweeter e dal medio esce un fruscio...poi alzo e si sente.
    sul manuale delle casse c'è scritto che,contrariamente a quello che si pensa,le casse vengono danneggiate con poca potenza piuttosto che con tanta.
    un altro forumer mi dice di stare attento che non vadano in distorsione:come può accadere? è il mio caso?
    grazie

Nel tuo caso è l'amplificatore che può andare in distorsione (clipping) e non i diffusori e rischi di danneggiare gli altoparlanti, in particolare i teewter. Comunque, sempre nel tuo caso, mi sembra un'ipotesi poco reale, non esagerare con il volume e non succederà nulla.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

ok.grazie delle spiegazioni.
    nel minuto di prova non ho esagerato con il volume. solamente senza volume sentivo un fruscio, ma forse per colpa dell'ampli e componenti vecchi ossidati.
    Il danneggiamento avviene anche se "esagerassi" per poco tempo o è correlato anche al tempo di erogazione a volume sostenuto?
    comunque sono partito senza volume, poi ho alzato un po' ed ho aumentato portandoli a 0 (prima erano in negativo) bassi medi e alti e si sentiva troppo enfatizzato, con gli alti moolto alti.
    il tutto un minuto.
    Quindi l'importante è non esagerare col volume!?

Il problema non è tanto la posizione della manopola del volume ma l'escursione dinamica della musica che stai ascoltando (differenza di intensità tra un suono meno forte e uno più forte), durante la quale l'amplificatore, per riprodurla correttamente, deve inviare ai diffusori una potenza (watt) più elevata, seppur per brevi periodi di tempo. Se l'amplificatore non è in grado di erogare tale potenza, per limiti della sua sezione di alimentazione, genererà distorsione, cioè un segnale che il diffusore non è in grado di riprodurre ma che comunque può danneggiare gli altoparlanti ed i tweeter prima di tutti.
    Comunque, ti ripeto, secondo me il Sansui in oggetto è in grado di pilotare a dovere le Focal.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

Citazione Originariamente scritto da Avenger
    Comunque, ti ripeto, secondo me il Sansui in oggetto è in grado di pilotare a dovere le Focal.
    ne sei certo? su che base si può capire e capisci che l'ampli può pilotarle?
    grazie per la spiegazione.

L'indicazione dei watt erogati da un amplificatore è sempre relativa e corrisponde quasi sempre al regime continuo (potenza erogata per qualche secondo). Ha molto più senso conoscere invece, tramite misure strumentali, l'erogazione di potenza in regime impulsivo che è quello più attinente all'escursione dinamica della musica. Io credo che i 65 watt dichiarati dal sansui, in regime impulsivo sono molti di più e quindi non avrai problemi con le Focal. Comunque la piacevolezza di ascolto e la riuscita di un abbinamento tra diffusore e amplificatore non dipende solo dai watt, c'è molto altro, quindi non pensarci troppo.

Comunque la piacevolezza di ascolto e la riuscita di un abbinamento tra diffusore e amplificatore non dipende solo dai watt, c'è molto altro, quindi non pensarci troppo.
    beh certamente! io non sto parlando di piacevolezza, bensì paura che succeda qualcosa alle casse. Effettivamente non si sente granchè bene se non imposto tutti i valori nell'ampli in negativo (del tipo -10db per gli alti ecc).
    Sto aspettando un denon 2310 , basterà?

Con la sensibilità e l'impedenza delle Focal 816, secondo me, basta ed avanza, a meno che tu voglia abbattere le pareti di casa ed ottenere un open space

open space
    ottimo l'open space. sarà contento il vicino

http://www.eserviceinfo.com/download.php?fileid=45373

ecco queste sono le caratteristiche del sansui.
    sul retro c'è scritto 65w, qui 60w...

Confermi che posso andare sicuro?

Quando senti che la riproduzione sonora (musica o film che sia) sembra comprimersi, la scena sonora si restringe verso i diffusori, è un segnale che l'amplificatore sta saturando ed in questo caso abbassa subito il volume.
    Se non ti senti sicuro aspetta che ti arrivi il 2310.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •