|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: pilotare focal 816 con sansui 881
-
29-12-2009, 23:38 #1
Senior Member
pilotare focal 816 con sansui 881
salve.
vorrei sapere se,nel frattempo che arrivi l'ampli av,vorrei provare le cassi in oggetto (se non erro da 200w) con il sinto sansui 881 2ch entrambi da 65w a 8ohm come le casse.
rischio di fare danni?
ho provato 1min ad accendere tutto ed a vol zero dai tweeter e dal medio esce un fruscio...poi alzo e si sente.
sul manuale delle casse c'è scritto che,contrariamente a quello che si pensa,le casse vengono danneggiate con poca potenza piuttosto che con tanta.
un altro forumer mi dice di stare attento che non vadano in distorsione:come può accadere? è il mio caso?
grazie
-
30-12-2009, 07:20 #2
Nel tuo caso è l'amplificatore che può andare in distorsione (clipping) e non i diffusori e rischi di danneggiare gli altoparlanti, in particolare i teewter. Comunque, sempre nel tuo caso, mi sembra un'ipotesi poco reale, non esagerare con il volume e non succederà nulla.
Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
30-12-2009, 10:05 #3
Senior Member
ok.grazie delle spiegazioni.
nel minuto di prova non ho esagerato con il volume. solamente senza volume sentivo un fruscio, ma forse per colpa dell'ampli e componenti vecchi ossidati.
Il danneggiamento avviene anche se "esagerassi" per poco tempo o è correlato anche al tempo di erogazione a volume sostenuto?
comunque sono partito senza volume, poi ho alzato un po' ed ho aumentato portandoli a 0 (prima erano in negativo) bassi medi e alti e si sentiva troppo enfatizzato, con gli alti moolto alti.
il tutto un minuto.
Quindi l'importante è non esagerare col volume!?
-
30-12-2009, 10:44 #4
Il problema non è tanto la posizione della manopola del volume ma l'escursione dinamica della musica che stai ascoltando (differenza di intensità tra un suono meno forte e uno più forte), durante la quale l'amplificatore, per riprodurla correttamente, deve inviare ai diffusori una potenza (watt) più elevata, seppur per brevi periodi di tempo. Se l'amplificatore non è in grado di erogare tale potenza, per limiti della sua sezione di alimentazione, genererà distorsione, cioè un segnale che il diffusore non è in grado di riprodurre ma che comunque può danneggiare gli altoparlanti ed i tweeter prima di tutti.
Comunque, ti ripeto, secondo me il Sansui in oggetto è in grado di pilotare a dovere le Focal.Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
30-12-2009, 11:08 #5
Senior Member
Originariamente scritto da Avenger
su che base si può capire e capisci che l'ampli può pilotarle?
grazie per la spiegazione.
-
30-12-2009, 11:42 #6
L'indicazione dei watt erogati da un amplificatore è sempre relativa e corrisponde quasi sempre al regime continuo (potenza erogata per qualche secondo). Ha molto più senso conoscere invece, tramite misure strumentali, l'erogazione di potenza in regime impulsivo che è quello più attinente all'escursione dinamica della musica. Io credo che i 65 watt dichiarati dal sansui, in regime impulsivo sono molti di più e quindi non avrai problemi con le Focal. Comunque la piacevolezza di ascolto e la riuscita di un abbinamento tra diffusore e amplificatore non dipende solo dai watt, c'è molto altro, quindi non pensarci troppo.
Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
30-12-2009, 11:52 #7
Senior Member
Sto aspettando un denon 2310 , basterà?
-
30-12-2009, 11:59 #8
Con la sensibilità e l'impedenza delle Focal 816, secondo me, basta ed avanza, a meno che tu voglia abbattere le pareti di casa ed ottenere un open space
-
30-12-2009, 12:05 #9
Senior Member
-
30-12-2009, 15:13 #10
Senior Member
http://www.eserviceinfo.com/download.php?fileid=45373
ecco queste sono le caratteristiche del sansui.
sul retro c'è scritto 65w, qui 60w...
Confermi che posso andare sicuro?
-
30-12-2009, 15:21 #11
Quando senti che la riproduzione sonora (musica o film che sia) sembra comprimersi, la scena sonora si restringe verso i diffusori, è un segnale che l'amplificatore sta saturando ed in questo caso abbassa subito il volume.
Se non ti senti sicuro aspetta che ti arrivi il 2310.Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company