Realizzare un impianto stereo con ottima resa a bassi volumi di ascolto. Quale?

zip87

New member
Ciao a tutti. Avrei bisogno di alcuni consigli per realizzare un impianto stereo. Intanto vi dico dove verrà posizionato: uno studio dimensioni 5x4 metri circa...con 2 porte e 2 finestre. Le pareti sono coperte interamente da una libreria in legno piena di libri. Ancora non ho capito se i diffusori dovranno essere da pavimento o da scaffale.

Requisito fondamentale: l'impianto deve avere un ottima resa a bassi volumi. Infatti verrà principalmente utilizzato per ascoltare musica di sottofondo, o comunque a livelli medio bassi. Quindi serve un accoppiata diffusori-amplificatore che rendano al meglio in queste condizioni (certo permettendo all'occorrenza di alzare un po' il volume).

Generei di musica: classica, jazz, rock leggero.

Cosa serve: 2 diffusori, amplificatore, lettore cd.

Budget: ancora non lo so...diciamo il minimo che si può spendere per avere prodotti adatti allo scopo e di qualità.

In caso consigliatemi varie fasce di prezzo se lo ritenete opportuno...e per quanto riguarda i diffusori consigliatemi le 2 alternative tra pavimento e da scaffale.

Grazie.

Ciao, inizio dalla sensibilità dei diffusori che a mio avviso andrebbe bene il più alta possibile (sembra strano, ma a basso volume i diffusori sopra i 90/92 db danno un suono più completo rispetto a quelli meno sensibili)..per questa esigenza poi opterei per due "torrette", magari della Klipsch, e aggiungerei un'accoppiata che và in promozione in questi giorni e precisamente i due "piccolini" Advance Acoustic (ampli e cd player): li ho visti ed ascoltati e raramente si trova di meglio in questa fascia..poi il suono "caldo" Advance ben si sposerebbe con l'esuberanza Klipsch....

An si? Non avevo nemmeno considerato le Klipsh perchè le ho sempre viste come diffusori da Home Cinema...dite invece che siano adatte ai generi di musica che ho indicato sopra?
Da pavimento ho visto le Klipsh F-1 (378€) o le RF-10 (430€)...quali sono più adatte? O devo guardare altri modelli?

Poi vorrei sapere qualcosa di più sull'Advance Acoustic che non conosco proprio...all'inizio pensavo ad un impianto NAD...come suonano questi AA rispetto al NAD? Mi dite poi in privato dove le trovo in offerta? Grazie.

joe49sae ha detto:
starei almeno sulle RF-10..come suono ottimo
Ma non sono più adatte all'Home cinema? 2 woofer da 11,5cm sono meglio di uno da 16cm?
I woofer piccoli in impianti senza sub woofer non mi hanno mai convinto molto...magari sbaglio però...

Prezzo a parte...nella fascia entro i 500€ diciamo, vado di NAD o AA?? O ci sono anche altri marchi da considerare?

Le Klipsh sono adatte ad un ascolto di musica Jazz\classica? Non sono troppo metalliche?

Indiana Line tesi, oppure serie arbour 5.04, se puoi arrivare a 600 euro c'e' la nuova serie Musa con 2 woofer da 15 cm

ok...provo a vedere se riesco ad ascoltare un po' di modelli.
Se per caso si riuscisse ad alzare il budget vale la pena prendere in considerazione anche le Bowers & Wilkins 684?

Poi per quanto riguarda le IL Musa...Sono uscite da poco se non sbaglio. Sono più adatte alla musica rispetto alle Tesi e soprattutto come si collocano rispetto alle Arbour?

Ricordo che l'impianto sarà stereo (niente sub), quindi i diffusori dovranno essere in grado di riprodurre bene anche le basse frequenze.

quoto joe per la scelta klipsh + AA. Un mio amico ha una coppia di klipsh bookself attaccate a un valvolare da 15W e suonano benissimo (a basso volume). fra l'altro abbiamo passato una serata ad ascoltare jazz...

Rispondo solo per dire, come joe, che il miglior ascolto a bassi volumi lo hai con diffusori con sensibilità elevata, e mi sento di consigliarti le Klipsch piuttosto che le Indiana Line.

Oggi sono andato in un centro specializzato a fare degli ascolti...jo ascoltato diversi modelli di diffusori, ma vi dirò i più conosciuti quali sono e le impressioni in breve.
Intanto i diffusori sono stati provati con un amplificatore Marantz PM5003+ lettore Marantz CD5003...e devo dire che mi sono piaciuti molto!

Diffusori:
Focal Chorus 706V
IL HC206
Klipsch B-2 e B-3
Klipsch F-1 e F-2
Sonus Faber (non ricordo il modello...erano abbastanza piccole)

Bè...iniziamo con la delusione: FOCAL!
Proprio non mi sono piaciute...basso quasi assente, suono poco pieno...sembrava freddo.
La sorpresa: Indiana Line! Le HC 206 pur costando almeno 200€ in meno delle Focal, mi sono piaciute molto di più...bassi più presenti ma non eccessivi e suono abbastanza pulito. Anche il tipo del negozio le preferiva alle Focal.
Indifferente: Sonus Faber. Non mi sono piaciute particolarmente e nemmeno il contrario. Insomma non le prenderei per quello che costano.

Quelle che più mi hanno impressionato: Klipsch!
Niente da dire...sono anche partito prevenuto pensando ai tweeter a tromba. Dopo pochi secondi di ascolto mi sono reso conto di quanto suonano bene questi diffusori. Sia a basso volume che ad alto volume sono perfette...bassi presenti al punto giusto, alti veramente definiti (ho sentito dei pezzi di chitarra classica e mandolino incredibili)...suono bello pieno. Insomma...non pensavo, ma se devo fare una scelta starò su queste mi sa.

Tra quelle da scaffale le B-3 sono un po' meglio per via del basso più corposo...quelle a torre le F-1 mi sono piaciute moltissimo...esaltano le già ottime qualità presenti sulle B-3. Le F-2 sono ancora meglio forse, ma sinceramente non se ne sentiva la necessità di quel surplus...mi sembravano comunque vicine come suono le 2.

Cosa ne dite dell'impianto Marantz...con le Klipsch davvero mi ha impressionato, e faccio fatica ad immaginare un suono ancora migliore. Ma ditemi secondo voi come sono ampli e lettori di questa marca, e nello specifico il piccolo PM5003.

Direi che le klipsch andavano meglio rispetto alle altre poichè si accontentano di pochi watt e dato che quel marantz non è certo un mostro di potenza sicuramente ne usciva un suono migliore rispetto agli altri accoppiamenti. Se ti piace così vai pure con l'acquisto.

Direi anche che le klipsch sono più efficienti e quindi al 99% le hai sentite suonare ad un volume più alto (bastano anche 0,5 db in più dare un giudizio migliore e probabilmente tu le avrai sentite suonare almeno 2 db in più).

Ciao.

sicuramente sono dei bei diffusori ed evidentemente hanno incontrato il tuo gusto personale.
Al di la di tutti i discorsi che si possono fare, visto che si è trattato di amore a primo ascolto e se sono nel buggett che ti eri prefissato, io le prenderei al volo!
L'ascolto dipende esclusivamente dai gusti personali!!
Che poi non ci sia altro che suoni meglio è un po' complicato da sostenere ;)

Quoto Giorgiz. Con quel genere di ampli otterrai sempre un risultato migliore con diffusori di maggiore sensibilita'. Attenzione pero' che maggiore sensibilita' non vuol dire migliore qualita'.
Ci sono diffusori sicuramente superiori ai klipsch ma semplicemente non possono essere pilotati da quel genere di amplificatore e quindi non potrai certo sentire la differenza.

Come gia' e' stato detto se l'accoppiata e' piaciuta e rientra nel budget massimo prefissato non mi farei altri problemi.