|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: ampli valvolare Longhin
-
06-03-2009, 17:20 #1
ampli valvolare Longhin
Buongiorno, eccomi, come spesso accade, a chiedere consigli a chi se ne intende più di me. Purtroppo l'ampli a valvole presente nella mia firma non è mio, è un prestito, a tempo indeterminato, ma comunque un prestito. Essendomi innamorato del suono delle valvole, ho deciso di procurarmene uno ed essendomi lanciato nella ricerca su e-bay e dopo aver visto anche un sacco di ruderi sui quali non saprei mettere mano e potrei rischiare la "sola", ho deciso di comprarne uno nuovo.
Vicino a me lavora un "artigiano" degli ampli a valvole, una persona molto gentile e disponibile che mi ha fatto ascoltare con le mie casse (portate apposta) l'ampli in questione:
http://www.radiostoria.com/index_file/silverwaveita.htm
Ebbene, ho deciso di comprarlo, ma volevo chiedervi delucidazioni e qualche nozione sulla qualità di questo prodotto e sulle valvole che vengono usate. Quali sono le "migliori"(naturalmente devono avere costi umani....) secondo voi? Grazie in anticipo a tutti.
-
07-03-2009, 10:23 #2
Lunedì me lo vado a prendere, ne sono abbastanza convinto, almeno il mio orecchio lo è, solo che mi piacerebbe avere qualche consiglio prima di fare questo passo... Capisco che le mie domande siano piuttosto vaghe, ma vi chiedo se c'è qualche dritta che possa avere x capire la qualità dei trasformatori e delle valvole, x sapere se i 50watts x canale promessi siano effettivamente tali, ecc.
-
07-03-2009, 10:27 #3
Un valvolare fatto bene suona bene e forte anche con solo 5W.
Come ti dicevo chiedi se 50W è la potenza per canale e se questa è ottenibile in mod. ultralineare.
il tele c'è?HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
07-03-2009, 11:09 #4
mai visto o sentito
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
07-03-2009, 14:13 #5
Neanche io l'avevo mai visto o sentito, e dire che io ed il creatore del valvolare siamo a 10 km di distanza. Beh , che dire, la persona mi è piaciuta, il suo prodotto anche, comparato all' ampli valvolare che ho in firma, non lo trovo molto diverso.... di certo merita molto.
Riguardo alla potenza lui mi promette 55 watts x canale e credo che ci siano tutti. L'ampli ha la possibilità di scelta tra 4 ed 8 ohm ma non ha la scelta lineare/ultralineare, ma direi che i suoi watt mi potrebbero bastare.
Assistenza post vendita quanta ne voglio direi, ma di telecomandi non se ne parla (ma a cosa servirebbe il telecomando? è un finale non un integrato, e poi se comunque rinunciarci comporta una maggior qualità di altri componenti, allora ben venga...), pesa circa 15 chili e i trasformatori sono fatti in Italia e me ne monta di più grossi rispetto al link che vi ho dato.
Il prezzo è relativamente basso, 399€, lui sostiene che ha venduto a 600euro modelli identici, ma in periodo di crisi ha abbassato un pò il prezzo, è un pensionato, ha lavorato una vita e penso che molto del suo lavoro ora sia legato alla passione più che alla necessità di guadagno.
Boh, non so che dire, a me il suono di questo ampli è piaciuto molto, ma non vorrei che il mio orecchio sia influenzato dalla smania di avere un valvolare tutto mio.
X quanto riguarda le valvole è possibile scegliere tra le seguenti: 2 x ECC83, 4 x EL34 o 6L6 , immagino dipende molto dalle marche ma secondo voi qual è la scelta migliore e la marca migliore(restando tra le cose "umane")? il nome completo dell'ampli comprende anche questa voce "Röhren-Verstärker" e sinceramente non so se è la marca o cos'altro, non conosco il tedesco e non ho chiesto lumi a riguardo....
Che ne dite?Ultima modifica di marco00; 07-03-2009 alle 16:08
-
07-03-2009, 17:47 #6
visto che è lì vicino ascoltalo
-
07-03-2009, 19:40 #7
Originariamente scritto da antonio leone
Praticamente ho scritto quasi solo che l'ho apprezzato molto e che lo trovo molto simile a quello che mi hanno prestato, nient'altro a parte 2 o 3 dati tipo potenza e valvole....
Hai letto quello che ho scritto nei messaggi sopra o scrivi tanto per?Ultima modifica di marco00; 07-03-2009 alle 20:15
-
08-03-2009, 00:50 #8
A quel prezzo comprese le valvole prendilo
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
09-03-2009, 09:39 #9
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
Grazie delle tue risposte anche in mp, domani vado a prendermelo, ho deciso, spero di esserne soddisfatto, ma il primo ascolto ha esaudito i miei desideri, per cui credo proprio che lo sarò....
Dopo chiedo quale marca di el34 monterà, mi parlava di americane, migliori delle russe, e scrivo sul seguito del post qual è questa marca
-
09-03-2009, 10:15 #10
Originariamente scritto da marco00
-
09-03-2009, 11:37 #11
Hai contattato quel rivenditore di valvole di cui ti scrivevo?
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
09-03-2009, 12:28 #12
no stamattina non sono riuscito, nel pomeriggio lo chiamo
-
09-03-2009, 12:41 #13
Originariamente scritto da antonio leone
Caro Antonio, ho scritto diverse volte che ho ascoltato l'ampli, persino con i miei diffusori. Non a casa mia ma presso la sede del costruttore, in un ambiente assolutamente non dedicato all'ascolto di musica. Ho scritto che lo ritengo simile a quello che al momento ho a casa, tanto che ho portato dal costruttore il michaelson & austin TVA-10 per paragonarlo, oltre ai miei diffusori.
Premesso che secondo me avevi semplicemente letto solo parzialmente le mie domande (non c'è niente di deprecabile in ciò, a volte leggendo un post pure io spesso salto delle parti, per mancanza di tempo, x comodità....) tant'è che avevi detto "ascoltalo" come se io non lo avessi fatto ma non vuoi ammetere la cosa ed ora mi dici che il tuo "ascoltalo" significava "ascoltalo bene"; premesso che il gentile costruttore dell'ampli Longhin mi ha permesso di portare il mio ampli e le mie casse per una prova d'ascolto ed una comparazione e che ci sono rimasto quasi 2 ore da lui, considerando che l'ampli che comprerò costa 400 euro e non 4 mila euro, mi sembra che sia stato fin troppo gentile, per cui anche se la mia prova di ascolto non ha permesso che io ascoltassi la 50ina di sacd che possiedo, l'impressione che ho avuto è stata molto buona e cionostante qualche indugio resta ugualmente.
Io ho chiesto qualche consiglio tecnico infatti a riguardo, consiglio tecnico circa le caratteristiche riportate nei link che ho fornito e che possa andare un attimo oltre la soggettività del mio orecchio, non mi serve la frase scontatissima "ascoltalo". Grazie del tuo intervento ma fino ad ora è stato oltremodo superfluo. Ciao.Ultima modifica di marco00; 09-03-2009 alle 12:53
-
09-03-2009, 13:49 #14
Member
valvole
sull'ampli non saprei che dirti, non lo conosco, per le valvole le ho ascoltate entrembe, io ho le 6l6, il mio amico le el34.
le el34 sono + morbide, voci + melodiose, bassi meno presenti
le 6l6 suonano + dettagliate e il basso è + secco e potente
mi piacciono entrambe scelta difficile
-
09-03-2009, 23:36 #15
Grazie Svalvolato, non conosco le 6l6 ma il suono delle el34 mi piace. Potrei fare così, intanto lo prendo con le el34, poi appena posso mi compro 4 6l6 in modo da poterle sostituire e provsrecon mano la differenza. Dal paragone che mi hai fatto mi sembra però che le 6l6 rendano il valvolare più simile ad un ampli a transistor, cioè tolgano quella sorta di calore che appartiene al valvolare.. Proverò...
Ultima modifica di marco00; 09-03-2009 alle 23:41