|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Trends TA batte separato Yamaha serie Pro
-
16-03-2009, 09:46 #1
Trends TA batte separato Yamaha serie Pro
Fine settimana libero, mi dedico al mio hobby decennale, non mi ritengo audiofilo, il mio orecchio non e' fine....invito un amico musicista, lui si che ascolta musica acustica tutti i gg.
Iniziano le prove...
proviamo uno switch per ampli autocostruito...perfetto per paragonare 2 diversi ampli con stessi diffusori.
La gara inizia TRENDS TA10.1 (15W) contro Pre+Finale YAMAHA serie Pro degli anni 90 (250W)...i diffusori utilizzati e le sorgenti le vedente in firma...vinili, cd, mp3, spazio da PinkFloyd, DireStraits, Queen, jazz fusion etichetta GRP, Enigma...
Ripeto..io non ho orecchio, quindi mi affido al mio amico, lui e' musicista, ma negato per hifi.
Ne approfitto per provare anche i nuovi cavi per diffusori VanDenHule Clearwater al posto dei Qed.
Abbiamo provato tutto il weekend....non c e' stata storia, il Trends ha vinto in tutti i campi...il mio amico mi parlava in termini di "ampiezza del suono", e "chiarezza"....io sono stato tutto il tempo a provare....e devo ammettere con mio stupore che il trends (soprattutto a volumi umani) suonava molto meglio....
In conclusione, da un lato ero stupito, felice di aver fatto questa prova...dall altro mi chiedevo ma come e' possibile?
Ragazzi adesso attaccatemi, ma ho ripetuto la prova anche con altri conoscenti e tutti mi hanno confermato..il Trends batte lo Yamaha...dopo un lungo ascolto e' molto piu' rilassante il piccolo TA....certo se poi devo amplificare una festa mi porto lo Yamaha.
Adesso aspetto le critiche....il primo e' AntonioHi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9
-
16-03-2009, 09:53 #2
occhio alla tua firma: leggo wharfdale, necessita una "e" dopo la "f"
Ultima modifica di kyse; 16-03-2009 alle 16:44
VPR: JVC DLA-RS1U; VP: Crystalio C2 3800 PRO; Schermo DIY 280x120 -; HD-DVD: Toshiba HD-XE1; BLU-RAY:Pioneer BDP-LX91+ PS3-Fat 500Gb +PS4; TV: Plasma Pana 42PZ85E -- SACD : Denon 3910; LD: Pioneer CLD-1850 -- DVD REC: Panasonic DMR-EX77; Sky Fibra TIM - Sinto A/V: Denon 4308 ; -- Front: Klipsch Cornwall III Black; Center: Klipsch RC-64 Black; Surr: JBL L150A; Sub: Kysesub - HI-FI: Tape Onkyo Integra R1-GIRAD.: Technics SP25 - DVD: 210- HD-DVD:24 BD:240-Sacd: 4.
-
16-03-2009, 10:39 #3
Advanced Member
Beh, non mi pare che meriti critiche, se hai fatto una prova e ti ha dato un certo risultato.
Le caratteristiche di questi apparecchi con il Tripath sono note: esibiscono sempre una notevole immagine sonora, vanno usati senza pretendere alti volumi di ascolto, richiedono di essere accoppiati con casse molto efficenti, e sono in genere carenti in gamma bassa.
In effetti, è abbastanza stupefacente che tu abbia ottenuto buoni risultati con le tue casse, che hanno solo 86 db di sensibilità, immagino che la prova la facevi fondamentalmente a bassi volumi...
Io ho un Super T-Amp, che non credo sia molto diverso dal TA10, e lo trovo ottimo per fare un mini-impianto per l'iPod. L'ho collegato alle classiche Yamaha NS-10M da studio, e la sua ricostruzione d'immagine aiuta parecchio a ridare un po' di vita agli MP3...VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
-
16-03-2009, 10:48 #4
Originariamente scritto da cangelozzi
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
16-03-2009, 11:07 #5
Ho provato il TA sia con le Warfedale dove effettivamente faceva fatica....ma con le BR2 che hanno una sensibilita' sui 90db, il risultato e' stato ottimo...credo molto dovuto al nuovo cablaggio.
la gamma bassa era netta, quello che il TA toglie sui bassi, me lo bilanciava le BR2 ottime su quel tipo di frequenze considerando la sensibilita' e che sono da scaffale.
Con lo Yamaha e le Warfedale non avevo la stessa linearita'!!
Ma come ripeto....queste cose mi sono state conferamate da orecchie di altre persone..tra cui musicisti!!!
Devo assolutamente mettere le mani su qualche Rotel....e rifare la prova.
Antonio..una domanda....e' possibile che questi nuovi cavi VanDenHule Clearwater migliorino cosi' il piccolo TA (al difuori del tuo giudizio sul piccoletto)?Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9
-
16-03-2009, 11:26 #6
Probabilmente e una questione di affinità dell'insieme, probabilmente i cavi che hai utilizzato mettevano a suo agio il trends ma l'accopiata yamaha non li gradiva stessa cosa con i cavi di segnale.
Secondo per avere un vero raffronto devi mettere l'accoppiata yamaha di espimersi al meglio ( che non vuol dire spendere 2000€ per un cavo) ma fare delle prove con altri cavi per vedere se realmente il trends e meglio di Yamaha.
Luca
-
16-03-2009, 11:34 #7
Luca hai ragione.
Da quello che ho provato....sicuramente molto dipende dai diffusori. Ho provato i 2 ampli con le Wharfedale 9.5 che vedete in firma e con le Monitor Audio BR2....il trends si adattava (anche per i cavi nuovi) perfettamente alle BR2.....sicuramente lo Yamaha (che sempre mi soddisfa averlo) ha bisogno di diffusori piu' performanti....i Wharf 9.5 piu' che altro orientati verso l home theatre....o piccoli BR2 non rendono giustizia a 250W....inoltre anche l ambiente, il trends si adatta a piccoli appartamenti....per il YAmaha c e' bisogno di un bel salone ampio!!
PS...la cosa interessante era confrontare il nuovo (TA) con il vecchio (yamaha)....Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9
-
16-03-2009, 16:09 #8
Non credo che centri la potenza dello Yamaha con 250W per canale sia le 9.5 che br2 dovevano volare, spiegaci bene secondo il tuo ascolto, quali sono stati i parametri che ti hanno fatto preferire il trends allo yamaha, non so del tipo, alti che ti trapano la orecchie bassi che s ene vanno in giro per la stanza, anche in termini non corretti va bene lo stesso.
Così tanto per capire
Luca
-
16-03-2009, 16:24 #9
io te l'avevo detto già tempo fa che il Trends Audio è eccezionale, subito accusato di avere le orecchie foderate di prosciutto...
Sai cosa succede, spesso? prima si apprezza il TA, poi si passa ad ampli di costo superiore, decantadone l'assoluta superiorità rispetto al TA, ma quando si torna al piccoletto, magari dopo un pò di tempo, vengono fuori piacevoli (o SPIACEVOLI) sorprese...
-
16-03-2009, 16:34 #10
Il Trends (con le BR2) aveva una "chiarezza" di suono incredibile....mi hanno (anzi ci hanno) impressionato i bassi secchi e controllati....e la chiarezza delle voci. Dopo un paio d ore di ascolto, non eravamo per nulla affaticati anzi ancora riuscivamo a godere della musica e del suono.
Il separato Yamaha (con BR2 e 9.5) era come incatenato, frequenze basse molto offuscate...prendiamo come esempio 2 brani il ritmo di Money for Nothing dei Dire Straits.....le percussioni con lo Yamaha non erano dettagliate....stancavano, mentre con il Trends erano secche. Oppure Principes of Lust (Enigma)...la pulizia (scusate se non uso termini audiofili) del suono del TA era fantastica.
La dinamica dello Yamaha era migliore....piu' giravo la manopola del volume e piu' credo si andava su terreni piu' adatti al separato da 250W...
Il piccolo TA l ho tenuto sotto, ma il volume mai dopo ore 12.
La chiarezza del duo TA+BR2 con cavi vdh....mi ha impressionato, e credetemi sono...ero piu' che scettico su questo Tripath. So che il TA va alla grande con le Klipsch...sarebbe bello sapere se altri hanno queste mie impressioni.Ultima modifica di cangelozzi; 16-03-2009 alle 16:39
Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9
-
16-03-2009, 16:58 #11
Io resto dell'idea che e solo un problema di "rifinitura" del suono, nel senso che l'accoppiata ha bisogno più attenzioni per rendere al meglio, senza naturalmente togliere nulla a quello che il trends riesce a dare.
Luca
-
17-03-2009, 10:46 #12
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
17-03-2009, 11:25 #13
Ascoltato con le Chario Pegasus (89 db su 4 ohm) il risultato era molto scadente…
Ma, ripeto, CHIUNQUE abbia dei diffusori ad alta sensibilità deve ASSOLUTAMENTE provarlo (possibilmente in doppio cieco): “rischia” di cestinare ampli di qualche migliaia di euro…
-
17-03-2009, 11:50 #14
Ragazzi, il fine settimana ho montato lo switch...e per curiosita' ho fatto le prove che vi ho detto!! Insomma, il TA lo avevo fino a quel momento rilegato al laptop....e ho speso anche una bella sommetta (per le mie tasche) per il separato Yamaha....
Alla fine ..... adesso ascolto con gusto molto piu' il TA in camera da letto...che il Yamaha. Non ho ne orecchio da musicista, ne da audiofilo.....ma le mie e altre orecchie hanno scelto il TA.
Possibile? Non possibile?
L unica cosa che so....e che adesso devo trovare a vendere il separato Yamaha, e mi butto su un Rotel (dal R05 al R1070)...mi ultima chimeraHi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9
-
17-03-2009, 13:18 #15
Advanced Member