Altro Vintage: Sansui AU-D5
Trovato sulla Baia ad un prezzo ridicolo, ed in condizioni sbalorditive: sembrava nuovo di fabbrica!
L'ho connesso alle Diamond 9 SR che stavano facendo il rodaggio collegate ad un modesto Philips MicroDVD 1840 ed al poderoso Jensen SE30, e sembrava fosse stato acceso per la prima volta: ne' polvere, ne scricchiolii: tutto perfetto!
Ho utilizzato come sorgenti (ahime'
) il Sony MidiDisc e la Sound Blaster del mio PC, oltre ad un cassette Deck Denon M24H (gia' assai piu' HiFi...) ed il piccolo "leone" non ha affatto sfigurato: la sua voce e' chiara e potente, e nonostante la modestia delle sorgenti utilizzate (a mio avviso peggiori, Denon a parte, della parte DVD del Microhifi Philips) la qualita' musicale era una spanna al di sopra di quella riprodotta usando come sorgente il Micro DVD Philips. Non appena arrivera' il Denon DCD700AE, prima di collegarlo al Re Leone AUG-77X del piano di sotto, lo provero' con il "leoncino" che, differenza di potenza a parte (65 W RMS contro 120 su 8 ohm) ha dimostrato che il sound Sansui era davvero "di categoria"
. Unica cosa che mi ha un po' sorpreso: i bassi. Il MicroDVD dichiarava degli "ottimistici" 25 W RMS sui due satelliti e 75 W RMS sul sub: ebbene mettendo l'equalizzatore in "SuperBass" i bassi sprigionati dal Philips sembravano superiori. Strano, visto che i 65 W RMS del Sansui sono sicuramente "veri" mentre i 25-75 del Philips non lo sono di sicuro....ho provato ad aumentare i Super Bass e Bass sul Sansui con un buon effetto, ma mai uguale. Forse i bassi del Philps, come tutti quelli degli HT sono "esagerati" e poco consoni ad un ascolto HiFi.
Salotto: Belkin Pure AV30 - Ampli Vintage Sansui AUG-77X - Cavi HiDiamond Petit Black - Denon DCD-700AE - Diamond 9.6 in bi-wiring - Subwoofer Jensen RS300 - cavi G & BL da 4mmq | HT: TV Philips 42" Full-HD 5603 - Oppo 981HD - DVD Recorder Philips 3300H - Denon AVR-3805 - Diamond 9CS in biwiring - 4 x WH-20 bipolari - Jensen RS300 + Ciare YAS100 [Emtec S800]