Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Buon streamer che non costi un occhio...

Ciao a tutti,

come da titolo, vorrei acquistare uno streamer da abbinare al mio Dac-Z8 dell'Eversolo. Da un paio di anni uso il Raspberry su cui ci ho fatto girare un pò tutti i software disponibili, con una preferenza per le features di Picoreplayer. Ma un pò perchè mi sono rotto le scatole di smanettare e vorrei qualcosa che mi faccia sentire la musica e non "programmare" (sarà l'età che avanza...), un pò perchè tutto quello che ho provato non è esente da difetti (Picoreplayer ultimamente mi dà molti problemi con Squeezelite, non parte e non ho conoscenze informatiche così approfondite da capire se e come risolvere, anche dopo la reinstallazione. Volumio invece almeno per me è molto instabile, Moode invece è lentissimo a caricare la mia libreria da poco più di un 1Tb, eppure ho un Pi5...), ho deciso di passare ad uno streamer "commerciale".

Faccio una premessa: non ne faccio una questione di qualità ma di stabilità e di usabilità. So bene che usando un Dac esterno, è lui che "suona" e non il trasporto. Anche se credo a quella fetta di audioappassionati che dicono che uno streamer nato per prerogative audio sia migliore di uno "adattato".

Detto questo, la mia scelta è tra i seguenti:

- WIIM ULTRA: non è solo trasporto, ma con un hub usb è possibile collegare sia il dac esterno che l'hard disk. La limitazione sta nel fatto che il software non legge i DSD in maniera nativa, e per me è un problema.

- SMSL N100: sembra interessante ma, come dicevo prima, usa Volumio e lo trovo molto instabile, non ho una grande esperienza con questo software. E' questo il motivo per cui nella lista non ho inserito il Volumio Rivo. Però è un trasporto puro, a differenza del Wiim.

- EVERSOLO DMP-A6 GEN.2: credo sia immancabile... considererei il base in quanto ho il Dac esterno da collegarci.

- EVERSOLO T8: streamer solo trasporto, presentato in anteprima a Monaco. Non sono ancora disponibili le specifiche ed il prezzo, ma con tutta probabilità sforerebbe il budget e per l'acquisto dovrei attendere fine anno.

- BLUESOUND NODE: so che il prodotto è ottimo ma, a differenza del Wiim, la sua unica porta usb è utilizzabile o come input o come output, e non contemporaneamente. Collegandolo al Dac esterno, dovrei riconvertire il Raspberry in un NAS. E comunque, a differenza del Wiim, ho letto che il suo Dac suona molto bene, sarebbe un peccato non utilizzarlo.

- SHANLING SMT 1.3: streamer solo trasporto, sembra un Eversolo anche come software. Molto difficile da trovare in Italia, leggevo però di alcuni clienti che si lamentavano sugli aggiornamenti software quasi inesistenti sui prodotti Shanling.

- SOTM SMS-200 NEO: streamer solo trasporto. So che funziona bene, ma si basa su software Open source da cui volevo un pò prendere le distanze per i motivi di cui sopra.

In lista non ho inserito altri due prodotti popolari, l'IFI Zen Stream e il Pro-Ject Stream Box S2 Ultra. Il secondo è un prodotto piuttosto vecchio, il primo invece leggevo di problemi software e di app pessima. Inoltre su Amazon è qualche mese che è introvabile, e nemmeno sul sito IFI lo dà disponibile, ho la sensazione che lo stiano accantonando.

Suggerimenti? O qualcosa che non ho preso in considerazione?
    Grazie mille

....lentissimo a caricare la mia libreria da poco più di un 1Tb, eppure ho un Pi5...)
    Dove risiede la tua libreria?

Da quello che scrivi, "temo" che sia su un disco USB. Se così fosse, raggiungere lo stato "accendo l'impianto e ascolto" potrebbe non essere semplice o economico, perché non tutti gli streamer dispongono di un sistema in grado di gestire le capienze e i file system dei dischi moderni.

Io possiedo un lettore Denon, perfetto anche se datato, per ascoltare musica con il telecomando dal NAS. Tuttavia, con un disco esterno di grandi dimensioni diventa inutilizzabile.

Se stiamo parlando di un disco USB, ti consiglierei di provare quasi gratuitamente il sistema che uso io con Daphile (ti sorprenderà!). Potrai collegare i tuoi dischi alle numerose porte USB. Per gli altri prodotti, verifica bene cosa può supportare in termini di dimensione massima del disco, numero di file e cartelle.

Un volta averei consigliato di valutare anche cocktail audio che poteva integrare un disco interno, ma mi sembra non più presente nei listini.

Nota sui DSD: ho qualche problema anch'io con Daphile, che non ho ancora approfondito. Attendo di testare, per divertimento, una soluzione basata su C3PO per l'upscaling, che permette la conversione DSD di ogni file. Serve un PC in grado di effettuare la conversione come server. Per SACD e DSD in rete, al momento , uso un lettore multi-formato Sony.
    Ultima modifica di llac; 01-06-2025 alle 10:22

Buongiorno Ilac, grazie per aver risposto.
    la mia libreria è su due SSD esterni da 2tb, uno NVME collegato al Raspberry e l'altro, non NVME ma SSD classico, come backup. Sono pieni per poco più di 1tb, ma tendono ovviamente a crescere. Il Raspberry Pi5 ce l'ho in un case DeskPi Lite, per intenderci uno di quelli con la schedina di derivazione che sposta tutte le prese sul retro. Questa schedina ha anche lo slot per l'NVME interno. Per quanto riguarda il caricamento della libreria, con Picoreplayer non ho mai avuto problemi, velocissimo sia a caricare la musica sia i metadati, ma è qualche settimana che Squeezelite non va più, per cui ho prima provato a reinstallarlo, poi sono passato agli omologhi MPD (Volumio e Moode), poi ho deciso, viste le difficoltà, di fare il salto e prendere uno streamer commerciale.
    Riguardo la gestione della libreria, tra gli streamer che ho preso in considerazione, sia Eversolo che Shanling hanno uno slot nascosto tra i piedini per inserirci una NVME, per cui credo che con questo siano ottimizzati meglio rispetto a tutti gli altri che utilizzano la porta USB, se è questo che intendevi. Riguardo l'utilizzo di Daphile, come scrivevo sopra volevo un pò uscire dalla logica dell'Open Source, visti i problemi che ultimamente sto avendo. Inoltre lo scorso anno ho provato a prendere un mini pc su Amazon e ad installarci Daphile, l'ho restituito subito perchè è stata una esperienza pessima.

Citazione Originariamente scritto da Grandav71 Visualizza messaggio
    ..........tra gli streamer che ho preso in considerazione, sia Eversolo che Shanling hanno uno slot nascosto tra i piedini per inserirci una NVME.........[CUT]
    Buongiorno, dopo le tue parole ho verificato che Eversolo dichiara la
    Possibilità di installare SSD M.2 NVME 3.0 (fino a 4 TB).
    Direi che potrebbe essere il prodotto giusto, anche se il prezzo di listino è un po' elevato. Tuttavia, considerando questa passione, ci sono dispositivi con listini ben peggiori.

Inoltre, lo scorso anno ho provato ad acquistare un mini PC su Amazon e installarci Daphile, ma ho finito per restituirlo subito perché l'esperienza è stata pessima.
    Sarebbe interessante capire cosa non abbia funzionato. Lo uso da anni e, se non mi invento complicazioni, accendo e ascolto senza problemi. A differenza dei prodotti commerciali, Daphile permette di rimanere al passo con i tempi. I player commerciali, prima o poi, diventano obsoleti—come è successo con il mio Denon.
    Ultima modifica di llac; 01-06-2025 alle 14:13

Credo fosse una questione incompatibilità hardware, non di un problema software. Comprai anche un Intel N100, non era nemmeno così poco potente. Comunque una volta formattato l'hard disk interno ed installato Daphile, funzionava la prima volta ma se lo spegnevo e riaccendevo, o non si collegava più alla rete o non vedeva più il dac collegato. Comunque dopo questo non ci ho più provato e sono tornato al Raspberry.
    Per quanto riguarda l'Eversolo, so che c'è il pericolo che venga abbandonato a livello di supporto software, ma attualmente è una delle aziende che aggiorna di più i propri prodotti. Inoltre, in un secondo impiantino ho un vecchissimo streamer Denon Heos Link HS2, lo comprai nel 2016 ma è un prodotto uscito un paio di anni prima. Comunque dopo 11 anni riceve ancora aggiornamenti regolari, per cui ho ampiamente ammortizzato la spesa.

Forse ricordo il tuo post su Daphile, oppure c'era qualcun altro con un problema simile. Da remoto, capire dove risieda il problema diventa piuttosto complesso. Avevo avuto un problema simile con il riavvio, in cui il DAC non veniva riconosciuto, ma non si trattava del mio PC. Se ricordo bene, ho risolto reinstallando tutto.

Denon Heos Link HS2, lo comprai nel 2016, ma è un prodotto uscito un paio d'anni prima.
    Buon per te! Il mio Denon DNP-F109 ha perso anche il supporto per le radio a causa della nota vicenda vtuner. Per il resto, funziona ancora bene, purché la musica sia su NAS.

Se deciderai di prendere l'Eversolo mi piacerebbe conoscere le tue impressioni sul software.

Ricordi bene, ero io... come dicevo sopra, mi è sempre piaciuto sperimentare, per questo sono arrivato al Raspberry. Il punto è che l'hobby sta prendendo il sopravvento sull'ascolto della musica, per questo cerco un qualcosa di definitivo e non più "smanettabile"...
    Comunque se prendo l'Eversolo ti faccio sapere sul software. Come dicevo sopra, prenderei il Gen2 "base", dato che ho il mio dac non ho bisogno che sia "pompato" quello interno dell'Eversolo, sarebbe uno spreco.

di fare il salto e prendere uno streamer commerciale.
    uno streamer ha senso solo se vuoi usare i servizi di AOD: tidal, spotify ecc..

la mia libreria è su due SSD esterni da 2tb
    prova kodi o un altro media center: plex, emby ecc
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    uno streamer ha senso solo se vuoi usare i servizi di AOD: tidal, spotify ecc..

prova kodi o un altro media center: plex, emby ecc

A parte Amazon Prime (in cui è incluso Music base), non ho servizi di streaming, ma stavo pensando a Qobuz.

Ci avevo fatto un pensierino, ma leggevo sui vari forum che Kodi (e derivate) non supportano i DSD in maniera nativa.
    Ultima modifica di Grandav71; 02-06-2025 alle 13:08

Volumio invece almeno per me è molto instabile, Moode invece è lentissimo a caricare la mia libreria da poco più di un 1Tb, eppure ho un Pi5...), ho deciso di passare ad uno streamer "commerciale".
    c'è qualcosa che non mi torna , basta e avanza un Pi3 per gestire audio.

A parte Amazon Prime (in cui è incluso Music base), non ho servizi di streaming, ma stavo pensando a Qobuz.
    allora a ha senso.
    Meglio TIDAL di Qobuz, TIDAL ha tidal connect e usi app nativa .
    Qobuz sei obbligato al app del produttore per navigare nella libreria

Suggerimenti? O qualcosa che non ho preso in considerazione?
    se hai un monitor prova android tv sulla Pi5 , si android tv, supporta bene i DAC USB e una bella interfaccia grafica

https://konstakang.com/devices/rpi5/LineageOS22-ATV/

io in questo periodo lo stò usando Meccol KI pro con monitor 7" touch e mi trovo bene
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •