|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Giradischi VPI Scout
-
10-03-2024, 11:39 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2024
- Messaggi
- 5
Giradischi VPI Scout
Ciao ragazzi, sono appena entrato nel gruppo e quindi vi saluto, ma bando alle chiacchiere , sono un ascoltatore di vinili di vecchia scuola passando per alcuni giradischi, da poco sono entrato in possesso di un VPI Scout con braccio JMW9 e testina Benz Micro Wood h2 praticamente nuovo ma da esposizione, non essendo pratico del sistema di peso e antiskating della ditta e dopo una taratura del peso della testina con bilancia a gr. 1,8 come consiglia la ditta mi sono accorto che la levetta collegata al filo in nylon che controlla l'antiskating e priva del contrappeso, contattato il venditore mi ha detto che lui non la trova poiché con questa testina non serve, in effetti sentendo numerosi dischi non sento anomalie nell'avanzamento del disco; chiedo a voi se avete avuto esperienza in merito, ho scritto a Audiogamma e non mi rispondono, ho scritto anche a VPI negli USA e mi dicono di chiedere all'assistenza italiana.
Grazie in anticipo se qualche utente mi risponde.
-
14-03-2024, 16:48 #2
Premessa, l'anti skating serve indipendentemente dalla testina.
Se è andato perso e si tratta di un pesetto da agganciare al filo in nylon sarebbe sufficiente sapere il valore numerico di questo peso per ripristinare la situazione originale.
Se non è possibile conoscere il valore numerico del pesetto si potrebbe risolvere comunque con un disco test dotato di traccia per la regolazione dello skating e incrementando/diminuendo il peso fino ad ottenere il risultato.
Il disco che ho utilizzato è questo:
LINK
Si utilizza la traccia dedicata allo "skating" con una scheda audio e un software come "visual analyzer" (gratuito), l'onnipresente blutack/patafix, un bilancino da gioielliere (oppure quelli che si usano per regolare la tracking force della testina).
Da evitare la tecnica del "disco vuoto" produce valori di anti skating più elevati del necessario.
Ti consiglierei di provare prima ad informarti richiedendo a VPI il valore numerico del pesetto; conoscendolo in qualche modo si riesce a realizzarne uno da attaccare al filo in nylon....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
15-03-2024, 12:05 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2024
- Messaggi
- 5
Grazie per la risposta, che la testina non centri nulla con l'antiskating lo so, la ho menzionata solo per fare rendere conto della configurazione, che dovrei chiedere alla ditta il peso esatto lo ho già fatto, ma sia dall'importatore italiano che dal costruttore americano non ho ottenuta nessuna risposta, le varie prove con vari dischi per la regolazione la ho già fatta e tutto funziona, volevo solo sapere se ci fosse un possessore di questo giradischi di capire perché è previsto un peso, ma funziona anche senza?
-
15-03-2024, 15:05 #4
La faccenda non riguarda il mero funzionamento.
Ai tempi in cui i giradischi erano La fonte utilizzata in radio tutti avevano l'anti skating disattivato perché in questo modo l'attacco della traccia rimaneva in perfetta posizione e bastava abbassare la puntina sul solco senza gli inevitabili disallineamenti dovuti all' azione dell' anti skating.
Quindi i dischi funzionano egualmente senza anti skating, quello che succede è che la puntina preme maggiormente sul lato interno della traccia.
La conseguenza è che si introduce una certa quantità di distorsione e alla lunga un consumo disomogeneo della puntina e del disco.
Tuttavia VPI sembra essere "particolare"
Se vai nel loro sito:
https://www.vpidirect.com/products/anti-skate-mechanism
Dichiarano in allegria:
"VPI has conducted careful listening tests and determined that every tonearm they tried sounded better with its mechanical anti-skating disabled and the tracking force very slightly increased... VPI has a unique solution to anti-skating: the coiled wire of the JMW Memorial Tonearm acts as a spring and pushes the arm back without affecting the sound quality."
Quindi VPI dice che i suoi bracci suonano meglio disabilitando l' anti skate aumentando leggermente il peso di lettura.... ilVPI ha una unica soluzione per l'anti skating: il filo a spirale del braccio JMW Memorial agisce come una molla e spinge il braccio indietro senza effetti (da loro intesi come negativi) sulla qualità del suono.
Non ho la possibilità di verificare quello che scrivono .. con il braccio del mio Thorens il valore minimo di distorsione lo ottengo con i valori consigliati dalla casa madre...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
17-03-2024, 19:52 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2024
- Messaggi
- 5
Io ho scritto negli USA e loro mi rimandano all'assistenza Italiana, che si sono negati diverse volte al telefono, poi scazzati poiché dagli USA gli hanno mandato la mia mail, mi hanno risposto che in un tempo ragionevole mi daranno una risposta, ora è già passata una settimana, ti tengo al corrente di quello che mi dicono se mi rispondono, altrimenti chiamo un negozio che tratta questa marca; i canali con dischi test suonano bene, non ho ancora fatto prove con strumenti da laboratorio.
-
17-03-2024, 22:14 #6
Scrivi anche che hai aperto una discussione in AV Magazine e ci sono utenti che si chiedono come andrà a finire.
-
09-04-2024, 18:18 #7
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2024
- Messaggi
- 5
Ho ricevuto oggi dopo varie peripezie da Audiogamma 6 piccoli contrappesi, io pensavo in metallo, invece sono in gomma, praticamente sono da infilare su una levetta che servirebbe in base a quanti ne usi a contrastare la forza dello skating, quello che in tanti giradischi viene fatto meccanicamente con un selettore qua lo devi fare con questi piccoli contrappesi, essi pesano circa 0,12 gr. l'uno, io ne ho usati 3 e mi sembrano sufficienti poi ho seguito le indicazioni di un mio conoscente ho abbassato di poco il peso della testina da gr. 1,8 a 1,65, testina mc benz micro Wood h2, il suono mi sembra più dolce e aperto con più bassi grazie anche al pre prono gold note 10;questo è tutto.
Ultima modifica di gigi53; 09-04-2024 alle 18:19