Consigli primo impianto HI-FI

Pao_76

New member
Salve a tutti, mi chiamo Paolo e sono nuovo del forum.
Sto cercando di mettere insieme il mio primo impiano Hi-Fi con un budget di circa 1000€ o poco piu' e avrei bisogno di alcuni consigli.
Il giradischi che mi voglio comprare e che a me piace e' il Audio-Technica AT-LP140XP (piu avanti mi piacerebbe cominciare a mixare).
Necessito qualche consiglio su amplificatore (o preamplificatore..non ho ben chiaro se posso fare a meno dell amplificatore o li devo connettere entrambi. L' AT-LP140XP e' progettato per il collegamento a componenti con un ingresso phono dedicato non ha quindi il prefono integrato) e diffusori. Sempre guardando un po il budget.
La stanza dove dovro mettere l impianto e' una stanza di appartamento 5 metri per 4.
Ringrazio anticipatamente chi vorra' aiutarmi un po con questo setup.
Grazie a tutti.
Pao

Ciao, ti consiglio l’Arcam a 28 da hi-fi studio (“condizioni impeccabili”). Ha prephono mm integrato. È un po’ che ce l’hanno in negozio, secondo me non avrai problemi a trattare. Come diffusori le Epos k1 su ebay col 55% di sconto. Ti resta qualche euro per degli stands (usati) e la cavetteria. Volendo risparmiare qualcosa sull’ampli, le alternative sono tante ma dubito troverai facilmente oggetti a livello dell’Arcam con le sicurezze dell‘’acquisto in negozio.

Se non hai difficoltà di posizionamento dei diffusori e interpretando quanto scrivi per derivarne i tuoi gusti musicali, partirei da diffusori generosi tipo gli Indiana Line DJ o vedi il catalogo ELAC. L'amplificatore da scegliere in base al budget rimanente.

Grazie per le risposte.
Una domanda da ignorante. Se utilizzo un prefono esterno col giradischi e' necessario prendere anche un amplificatore?
Oppure no? Il suono come sara'?
Grazie

Hai detto che il tuo giradischi non ha pre phono incorporato. Quindi ti servono:
- pre phono
- preamplificatore
- finale di potenza.

Uno può scegliere se prendere tutto separato, come ho fatto io, oppure tutto nello stesso chassis, come nel caso dell’Arcam a28.