Mcintosh CD 201

circondati

New member
Buongiorno a tutti,

Ero interessato all'acquisto di un lettore cd da inserire nel mio impianto.

Stavo pensando ad un 201 MC, preferibilmente usato visto il costo. Ma ho visto che ci sono anche altri modelli come il 350 e qualcosa usato ogni tanto si trova.
La scelta di MC è principalmente per la qualità intrinseca del prodotto ma anche esteticamente mi piacciono, per quanto possa contare.
E qui la domanda....ma che importo bisognerebbe investire indicativamente per un buon usato e che alternative offre il mercato ?

Ale
 
Il PLayer della casa erano assemblati su meccaniche Denon se non ricordo male… il modello 201 ha avuto un po’ di problemi, valuterei piuttosto il MCD301…a quelle cifre però si trova di meglio … certo se piacciono gli occhioni blu…
 
Beh , l'estetica ha la sua importanza sicuramente.

Mi dici si trova di meglio, mi puoi fare un paio di esempi.......


Mi hanno proposto anche esoteric SA 60.......che però non ho mai avuto modo di sentire....
 
Ultima modifica:
Grazie per la tua risposta.

Bellissimo e carissimo prodotto.Per l'esoteric ho una proposta mentre per l'accu nulla. Credo che a questi livelli non so neanche quanto si riesca ad apprezzzare la differenza.....
 
Si spende sempre di più per avere delle differenze che non sono cero
trascendentali… Se cerchi bene c’è un occasione in rete sul DP77
 
Si l'ho visto.......pero' acquistare senza vederlo su internet per quelle.cifre.......uhmm.....pero intanto grazie per l'indicazione
 
Prima di acquistare prodotti del genere è necessario poterli vedere ed ascoltare…gli Accuphase suonano molto bene ma hanno prezzi da paura…
 
Ti vedo propendere molto vero accu rispetto ad esoteric.......

C'è una motivazione particolare o hai avuto modo di effettuare qualche prova ?

Ale
 
Nessuna compartiva tra i due ma diverse sessioni di ascolto con brani identici du macchine valide, davvero sfumature nel cogliere le differenze
 
bene,

dopo aver valutato alcune proposte la scelta potrebbe essere tra mcintosh mcd 301 e esoteric sa60. Per l'accu che trovo molto interessante non ho ancora una proposta.
Purtroppo l'sa 60 non posso ascoltarlo mentre il 301 si. Ma credo a questi livelli le differenze siano realmente impercettibili.i prezzi più o meno si equivalgono.....
Forse come unico plus è che avendo gia mc da un punto di vista estetico starebbe meglio......per quanto questo possa avere una valenza......mah.....
 
A questi livelli di prezzo, eviterei un lettore a transistor, a meno che tu stia cercando necessariamente marchi conosciuti per una questione di rivendibilita’.
L’unico marchio che ho ascoltato tra quelli citati è esoteric a casa di un amico. Lettori molto definiti e tendenti all’analitico.
Proprio ciò che non mi piace applicato al digitale.
Un marchio che fa lettori a transistor dal suono più morbido è audia flight.
Oppure sceglierei direttamente un valvolare, in modo da poter “equalizzare” alla bisogna col tube rolling: lector, jadis, ear, musical fidelity, audio aero, ecc.
 
che non ci siano differenze non sono proprio convinto, per esempio, i due citati esoteric e mc sono agli antipodi, asettico e analitico l'esoteric, morbido il mac come l'accuphase, ottimo il consiglio dell'audia flight, gran macchina, anche l'ear acute cd ho avuto la prima versione. Comunque le differenze ci sono eccome

Però mi sorge il dubbio se hai già l'amplificazione mc perché andare a cercare altro?

Gli unici consigli che mi sento di darti e di ascoltarli anche a costo di fare km, sarebbe meglio che abbiano la possibilità di essere utilizzati come meccaniche per upgrade futuri con dac esterni.
 
Beh, certo la valvola ha il suo perchè.

Però avrebbe senso avere tutta la catena a valvole pre e ampli compreso.....Poi in un lettore cd avrai lo stadio di preamplificazione a valvole, magari in classe A mentre il dac sarà necessariamente ad integrati. Ma se , come ne mio caso, il segnale viene poi gestito da apparati a transistor , le valvole lasciano poi il tempo che trovano......
 
Però mi sorge il dubbio se hai già l'amplificazione mc perché andare a cercare altro?..........[CUT]

Pre mcintosh e finale krell.
Ma infatti mcintosh è una scelta privilegiata a parità di condizioni. L'esoteric è una proposta più o meno allineata a livello di costo.
E visto che non sono proprio economici un parere di chi più esperto di me è sicuramente bene accetto.....
 
Ultima modifica:
Beh, certo la valvola ha il suo perchè.

Però avrebbe senso avere tutta la catena a valvole pre e ampli compreso.....Poi in un lettore cd avrai lo stadio di preamplificazione a valvole, magari in classe A mentre il dac sarà necessariamente ad integrati. Ma se , come ne mio caso, il segnale viene poi gestito da apparati a transistor , le valvole las..........[CUT]

Questo discorso non riesco proprio a seguirlo.
 
Se opto per le valvole prima di segliere la sorgente mi preoccuperei come elettronica principale di avere un amplificatore a valvole.
Se il mio non lo è che senso ha avere una sorgente valvolare per poi passare da un transistor ?
 
ferme restando le caratteristiche dell'ambiente, ogni impianto all'orecchio è una risultante di componenti diversi tra loro, chi suona in un modo, chi nell'altro.
Un lettore con stadio di uscita a valvole suonerà molto probabilmente (non sicuramente) diverso da un lettore a transistor, con più o meno differenza a seconda della diversità di impronta timbrica degli stessi e della "sensibilità" dell'impianto a valle.

In ogni caso un risultato diverso ci sarà, quindi non è vero che il suono viene "filtrato" dal preampli tanto da rendere l'impronta sonora della sorgente irriconoscibile.
Ogni sorgente si esprimerà a modo suo a prescindere da ciò che sta a valle. Quindi la differenza nella stragrande maggioranza dei casi si sente, sia che il preampli e l'ampli finale siano a ss, sia che siano a valvole.

L'unico "tappo" o collo di bottiglia potrebbe essere rappresentato da componenti a valle modesti o molto poco rivelatori, ma ciò renderebbe inutile questo 3d e qualsiasi ragionamento sulla qualità della sorgente e imporrebbe un cambiamento di ampli o diffusori.
 
Ultima modifica:
Visti cosi senza nomi e cognomi, direi di stare su un lettore neutro tipo EAR acute se lo trovi, oppure l'audia, potresti anche prendere in considerazione anche una meccanica ed un dac esterno, tipo mecc project, e dac.

Non e detto che la valvola nello stadio di uscita sia necessariamente sinonimo di dolcezza ed eufonicità, per esperienza diretta, avevo l'aqua la scala optologic con l'ultima e penultima release, uscita a valvole e suonava più dettagliato dell'attuale psasuido direcstream
 
Non e detto che la valvola nello stadio di uscita sia necessariamente sinonimo di dolcezza ed eufonicità, per esperienza diretta,..........[CUT]

D’accordissimo, però bisogna considerare che col tube rolling si può “equalizzare” entro certi limiti, mentre con un lettore a ss ci si deve accontentare di come suona, a meno di modificarlo pesantemente e spendendo non poco.
 
Top