|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: consiglio per riproduzione file alta definizione
-
08-12-2019, 10:26 #1
Junior Member
consiglio per riproduzione file alta definizione
Ciao, attualmente possiedo un integrato musical fidelity affiancato ad un DAC arcam dotato di un ingresso ottico (utilizzato per la TV) e un coassiale (attualmente non usato).
Vorrei acquistare un lettore ultra HD in grado di riprodurre anche musica liquida e la scelta è ricaduta o su SONY UBP-X800M2 o PANASONIC UB820. Tralasciando la parte video, dal punto di vista audio il Sony ha l'uscita coassiale che quindi collegherei al DAC mentre il Panasonic ha uscita ottica che però non posso collegare al DAC perché già occupata e dovrei quindi collegarlo direttamente all'ampli tramite le sue uscite RCA. Nel primo caso la conversione la farebbe il DAC arcam, nel secondo caso la farebbe il convertitore interno del Panasonic. Secondo voi a livello di qualità è meglio passare dal DAC e quindi prendere il sony o il Panasonic ha un buon convertitore?
Grazie
-
10-12-2019, 15:23 #2
Member
in linea generale è meglio passare per il dac arcam (è l'irdac immagino ), questo ti consentirebbe di non cambiare più di tanto l'impostazione audio della catena, che già conosci e che immagino ti soddisfi, l'unica cosa da verificare è che il sony faccia uscire in hd i dati dalla porta coassiale… in passato mi sono capitati lettori che bloccavano l'uscita coassiale od ottica alla qualità cd .
Ultima modifica di ogiad; 10-12-2019 alle 15:25
Casse: Sonus Faber Liuto Sorgente: Onkyo ns 6170 Amplificatore: Audio Analogue Fortissimo Giradischi: Thorens TD150 Cavi di potenza e segnale della Blue Jeans Cable, cavi di alimentazione Yarbo.
-
10-12-2019, 22:29 #3
Junior Member
Grazie della risposta..penso che prenderò il Sony. Il flusso sacd so che non esce dal coassiale per motivi di copyright, i file in alta definizione non dovrebbero avere problemi da quello che dichiarano, ma aspetto qualche notizia da chi lo possiede
-
13-12-2019, 17:40 #4
Junior Member
Ho preso il Sony e per il momento devo dire che è un ottimo player, praticamente legge tutto. Ho però un problema con il rDAC arcam, in pratica sembra non supportare i flussi dsd, perché il Sony riproduce ma l’ingresso coax del dac sembra non accettarli infatti la spia dell’ingresso diventa rossa...se invece passo dall’ottico dove c’è attaccato il tv i file si sento ma immagino venga convertiti anche se il Sony continua a dirmi dsd durante la riproduzione...sapete consigliarmi un DAC il cui ingresso coax suppprti i file dsd?
-
14-12-2019, 17:06 #5
Senior Member
Che io sappia i file dsd non possono essere veicolati attraverso coassiale od ottica ma solo attraverso HDMI e USB. Controlla comunque che lo rDAC sia in grado di decodificare il flusso dsd attraverso l'ingresso USB. Ad esempio il flusso dsd che esce dal mio player blu ray viene trasmesso via HDMI al sintoamplificatore Denon, che è in grado di decodificarlo; lo stesso non può essere fatto via coassiale od ottica. Il problema è che i DAC con un ingresso HDMI sono una rarità.
-
14-12-2019, 23:59 #6
Junior Member
Capito...quindi passando tramite il TV che è collegato in HDMI al lettore, se poi il tv a sua volta entra in ottico nel DAC il segnale verrà comunque ricampionato in qualche modo visto che si sente? Cosa che non accade selezionando il coassiale..