Consiglio per un nuovo giradischi

knacrr

New member
Salve a tutti.
mi sono iscritto su questo forum perchè ho bisogno di un consiglio.

Principalmente ascolto musica in digitale con un amp/dac molto buono e un paio di cuffie sony z1r ma da qualche mese sto pensando di provare con un giradischi. :)

le cuffie sono molto buone e non so su quale giradischi orientarmi.

inoltre ho un altro dubbio, il mio amp ha solo 1 ingresso rca "Line in".
se ho letto bene online non posso collegare direttamente il giradischi all'amp, ma serve un componente intermedio. che componente sarebbe? avete consigli anche per quello lì?

sotto i 500 euro project, prendi quello che ti piace di più ma con la testina 2mred, poi sono tutti uguali...
sopra i 500 euro oltre a project ma con la 2msilver, anche Rega sono molto validi

a quel prezzo prendi un ottimo giradischi ma ricorda che quello che senti e' testina e pre phono il "piatto" e' il mezzo per far suonare questi due componenti

se ti posso dare un consiglio hai 2 possibilita'
o prendi un project tipo il classic ma quello special edition che ha una testina ottima a memoria la ortofon Quintet Red
sei poco sopra i 1000 o giu' di li..

oppure prendi un project 1Xpression Carbon o rega simile
senza testina e ci metti una goldring 2400/2500 che suonano veramente bene

diciamo che alla fine spendi la stessa somma
il fatto e' che project con le testine premontate difficilmente sono sempre molto convenienti

Io vado controcorrente, invece di consigliare una base in mdf verniciata e un 'piattino' in materiali vari , suggerisco una base in gomma/plastica/metallo e piatto in lega leggera , trazione diretta e braccio a 'esse' del Pioneer plx-1000 , poi a seconda dei propri gusti la testina e il pre-phono lo scegli con calma. (un black cube , come pre-phono)
Ma per un set-up adeguato con questi componenti sul suovo siamo abbondantemente sopra ad i 1500€

Rega p3 (700€ senza testina ) prephono Schiit mani ( 169€ spedito ) testina Nagaoka mp110 (98€ spedita dal Giappone su Ebay )e stai sotto i 1000€ con un rapporto qualita prezzo invidiabile

certo ma a quel costo ci uscirebbe un modello piu' grande serie classic.. che le hanno integrate.
poi ovviamente sono sempre ottimi prodotti non e' facile scegliere

con meno di 700 euro senza testina trovi un prodotto italiano nuovissimo, il New Horizon GD2 che monta un braccio in carbonio Pro-Ject. Devi poi aggiungerci una testina. Oppure puoi andare sul modello top di gamma, il GD3 ma spendi di piatto sui 1500 euro (piu' o meno) e devi aggiungere la testina.