Consiglio acquisto Giradischi

Auran

New member
Buongiorno, recentemente mi hanno regalato un vecchio giradischi anni 70 (Philips 907) che ho parzialmente riparato e che mi ha permesso di ascoltare alcuni vinili che avevo in casa.

Poiché ha alcuni problemi su un finale, dovrei cambiare la puntina e mi avete detto che non vale la pena metterlo in mano a un tecnico, stavo pensando di acquistare qualcosa di nuovo.

Premetto che ho pochissimi dischi e mi piacerebbe semplicemente acquistarne saltuariamente. Come amplificazione utilizzerei un vecchio Technics (facente parte di un sistema stereo modulare) dotato di ingresso Phono e le sue casse in dotazione.

Sapendo che sicuramente non è una soluzione HI-End, e che l'uso sarebbe comunque limitato dal numero di dischi in mio possesso, vorrei un consiglio tra i prodotti Project e il solito Audio Tecnica.

Poiché il secondo lo vedo più adatto per un uso DJ, sarei più propenso verso i Project.

Non ho però la possibilità di provare nulla quindi vorrei sapere da voi se, dato il mio amplificatore, andare sul modello più economico o se vale la pena spingersi un pò oltre (restando su un budget massimo di 350euro).

Noterei la differenza tra un Primary, un Essential o un Carbon?

a me il debut carbon 2mred piace molto..
non hai il motore esterno a vista ma hai la 2m red che suona!!
e a mio parere suona meglio dell' audiotechnica

il primary solo se devi risparmiare

Grazie a tutti per le risposte. Quindi il carbon con la m2 non sarebbe esagerato per l'amplificatore che andrò ad usare? non lo vedete troppo sbilanciato e che il mio ampli non possa valorizzarlo?

Comunque a grandi linee andreste su un telaio rigido pur volendo installare il giradischi su un mobile in prossimità dei diffusori? Ora ho un vecchio Philips con controtelaio però è di vecchia concezione e pieno di automatismi (lo cambio in realtà perchè ha l'amplificatore integrato e quindi è molto limitato).

Da esterno (da un bel pezzo uso il mio vecchio thorens come soprammobile) mi chiedo (vi chiedo, se preferite) se esistano giradischi attuali a telaio flottante in questa fascia di prezzo.

Il posizionamento di un giradischi a telaio rigido sul piano di appoggio dei diffusori sembrerebbe comunque deprecabile, come "piano b" si dovrebbe quanto meno avere una idea su un eventuale posizionamento alternativo su mensola o aggiunta di pannelli anti vibrazione sotto al giradischi (+$$$).

Ultima modifica:
... giusto Pace, togliere gira da piano con diffusori !
i Dual dovrebbero ancora essere flottanti,
e in effetti il mio lo comprai nel 1980 proprio x eliminare
hum , feedback e rimbombi ... molto consigliabili

CIAO A TUTTI!

Avrei bisogno di un aiuto please....

Sto cercando di collegare il mio giradischi (debut carbon) ad un amplificatore marantz nr 1504 ma, dopo numerosissimi tentativi, niente: la musica non si sente.

Sapendo che l'ampli non ha ingresso phono, il segnale dal giradischi passa a un phono box project e poi viene immesso con RCA nella presa CD dell'nr 1504.

Sto sbagliando qualcosa...?

Ogni suggerimento/indicazione è molto apprezzato!

Grazie!

Vi ringrazio infinitamente (mentre ascolto il giradischi)!!!

Grazie, davvero! Non ce l'avrei mai fatta senza il vostro aiuto!