Aiuto su Giradischi essential 2

bric83

New member
Buongiorno,
premetto che sono alcuni giorni che sto seguendo il forum e ho letto parecchie discussioni a riguardo.

Avrei bisogno una info per il mio caso specifico, per la scelta sul giradischi.

Ho letto che come soluzioni entry-level avete spesso consigliato un impianto del genere

giradischi project essential ii
amplificatore denon pma520
diffusori indiana line 260.

Rientrerei appena appena nel budget che volevo spendere.

Per quanto riguarda il giradischi ho trovato offerte su

project primary
projet essential ii (base)
e project essential ii phono usb.

Soprattutto su quest'ultimo che è il più caro c'è una buona offerta, la mia domanda è che essendo pre-amplificato possa andare bene con l'amplificatore che ho scelto. Quale sarebbe la scelta migliore? Come è meglio collegarsi a questo amplificatore?
Perché da quanto ho capito sul denon non serve per forza un segnale pre-amplificato.
C'è qualcuno che gentilmente può darmi una mano?
 
Ultima modifica:
Poichè il tuo ampli dispone già dell'ingresso Phono è inutile spendere soldi in più per avere sul giradischi un convertitore ADC + USB e un pre Phono, a parità di spesa puoi acquistare pertanto un modello che sia migliore (magari una testina migliore), oppure puoi scegliere un modello di pari caratteristiche, ma con costo inferiore.
 
Grazie per la risposta.
Dicevo così perché l'essential ii l'ho trovato allo stesso prezzo sia phono usb che normale. O potrei risparmiare qualcosa acquistando il Primary (no phono).
Volevo appunto capire se a livello di qualità di suono era meglio un giradischi pre phono integrato o era meglio lasciar fare tutto all'amplificatore (che acquisterei comunque, non mi interessano le casse attive).

Inoltre come amplificatore ho notato anche l'onkyo a-9010 che ha anche ingressi digitali che potrebbero servirmi per collegare altri dispositivi. Si equivale al denon 520 come qualità?
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda la qualità di un pre Phono posto nel giradischi invece che nell'ampli direi che la risposta non può essere univoca, dipende da come sono realizzati.

C'è da dire che in questo settore non ci sono novità da decenni, quello che c'era da studiare circa gli stadi con correzione RIAA, che sono appunto quelli per le testine fonografiche, è stato ormai fatto e sperimentato, pertanto dipende solo dalla volontà di risparmiare o meno del costruttore.

Probabilmente a questo livello di prezzo, si equivarranno.

Per quanto guarda le differenze tra i due ampli non saprei dirti, dovrebbe risponderti chi ha avuto la possibilità di ascoltarli entrambi.
 
Grazie di nuovo per la risposta.

Altri pareri?

Alla fine ho optato per un Project essential ii senza pre Phono, ho trovato un'offerta.

Per quanto riguarda l'ampli mi sarei orientato più verso l'onkyo a9010 per la più versatilità di utilizzo.
Come casse le indiana line nota 260 ci stanno bene?
 
per 50 euro in più andrei sulle Tesi 261 (chiarisco che faccio un ragionamento commerciale sulle sole casse, non di abbinamento timbrico, non conosco quegli ampli)
 
Ultima modifica:
E io che cercavo di non cedere in tentazione!!! :)

Lo so.... ma sto giù uscendo dal budget previsto, ora valuterò se ne vale la pena investire ulteriori 50 euro in più.
Grazie per la risposta ;)
 
Ho acquistato un essential 2.

Domanda.
Potrei recuperare un impianto stereo di una ventina di anni fa. Un Technics SE-CA10, componibile con tanto di casse e lettere cd, tuner ecc.
É valido o conviene passare al nuovo? (Onkyo/denon + indiana line tesi)
 
Ultima modifica:
SE-CA10 sembra essere porzione di un compattone che vanta qualità come "amplificatore prologic" (!), è di "bassa epoca" (fine anni '90) mentre la denominazione "Technics" è sempre stato un marchio (di Matsushita / Panasonic cfr Wikipedia) non una marca, pur avendo una sua tradizione - comunque negli anni '90 non mi risulta fosse ai livelli di 20 anni prima.

Suppongo abbia un suo mercato a causa degli enormi indicatori di livello che gli danno un aspetto "hi-fi anni '70" ma come tutti i compattoni bisogna vedere come se la cava con casse diverse da quelle a corredo.

https://youtu.be/C7jNBmp0fJ4
 
Ultima modifica:
SE-CA10 sembra essere porzione di un compattone che vanta qualità come "amplificatore prologic" (!), è di "bassa epoca" (fine anni '90) mentre la denominazione "Technics" è sempre stato un marchio (di Matsushita / Panasonic cfr Wikipedia) non una marca, pur avendo una sua tradizione - comunque negli anni '90 non mi ris..........[CUT]

É esattamente quello del video con tanto di casse.
 
Top