Grazie ad entrambi per il feedback.
@HARTSFIELD, anche io ero attirato dalla presenza di uno schermo autonomo per visualizzare le tracce, il mio dubbio era sulla capacità di gestire un normale HD ed un'archiviazione fatta di sotto cartelle.
[CUT]
Premetto che ascolto solo musica classica (qualche opera) e JAZZ dei grandi anni 60-80.
Come specificato l’acquisto del l’N70 è stato motivato dalla necessità di avere uno schermo utile per determinare la scelta del file e la lettura in corso, senza dover collegare un monitor ausiliario. Non ho confrontato le prestazioni di altri DAC con schermo incorporato, in quanto i miei desiderata erano:
-Impiego del convertitore SABRE (impiega la versione vice top in parallelo)
-Caratteristiche costruttive eccellenti (basta vedere le foto degli interni per capire l’eccellenza in rapporto al prezzo: per avere caratteristiche costruttive superiori bisogna passare i 2000 euri con Benchmark Auralic, l’unica alternativa che consideravo per lo schermo era comunque il costoso Auralic Vega)
-Costo ragionevole ( ho già un OPPO che richiede il monitor , un Beheringer ed un Roland)- eventuale assistenza
Quanto sopra per l’N70; l’N50 è solo leggermente più in economia per trasformatori non scatolati e il SABRE di livello un pelo inferiore (ma sfido chiunque ad una prova cieca a distinguere le differenze).
Per quanto riguarda la lettura di Hard Disk devi considerare che deve essere formattato FAT 32 e che non gradisce la presenza di alti file oltre alla musica: quindi è da metter in conto un HD dedicato. Io ho memorizzato 759 CD in genere rippati con NERO che scarica i metadati da GRACE ed evita la seccatura veramente molto-moltonotevole dell’inserzione a mano dei titoli, cosa necessaria con SW tipo Exact Copy e simili. Dai file memorizzati di ogni CD deve essere rimosso il file di riepilogo, non so più come si chiama, se no si blocca.
Sono organizzati in 47 cartelle che contengono da 5 a 30 sottocartelle (ognuno è un CD).
Con questa mole di dati è utile la caratteristica di navigazione su-giù che permette di fare il “giro” nella directory.
Certo invidio molto la conoscenza informatica di "gabri 65" ; io sono senior ho buone conoscenze in elettronica e non in informatica, e non sarei in grado di mettere assieme il set Up consigliato con le schede microPC necessarie.
Se pensi di andare avanti con la soluzione N50, magari ti posto la foto della schermata dei titoli (se ci riesco), ma non prima di giovedì perché ho molti impegni.