Tuner FM e player di rete insieme

cagnaluia

New member
ciao,

per allestire il mio piccolo impiantino HiFi, ho solo un ampli Rotel RA12, sto cercando un sintonizzatore FM/DAB+ che sia anche player di rete per la radio online e i contenuti del NAS. E che abbia l'uscita ottica.
(PS: Non è necessario che abbia un DAC dedicato, perchè userei quello dell'amplificatore).

Non ho trovato granché in rete, perchè l'abbinamento tuner analogico e player di rete pare non sia una gran proposta.
E quasi tutti i player di rete integrano un DAC. (è solo un discorso per contenere il costo dell'apparecchio).


Se non ci fosse il tuner analogico, stavo guardando questo oggetto qui:
https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/hifi_components/np-s303/index.html#product-tabs

cosa ne pensate?
 
Premesso che con le radio internet ho smesso di usare quelle via etere ... penso che potrebbe interessarti visto praticamente il prezzo similare in rete .. il modello CD-NT670D ha tutto quello che cerchi più un lettore CD ... da sentire quali dei due suona meglio ..

ciao
Luca
 
Il DAB rispetto alle web radio ha l'unico vantaggio della accensione immediata (la W.R. invece è operativa dopo svariati secondi, a volte decine di secondi necessari alla connessione). In un appartamento in un piano basso la DAB potrebbe richiedere una antenna (potrebbe bastare un cavetto vicino alla finestra).

Se ci aggiungi che le maggiori radio sono presenti su entrambe le piattaforme e che il DAB ha un campionamento a 48Khz (con la conseguenza logica che la musica proveniente da CD è ricampionata) si capisce perché in un apparecchio difficilmente le trovi entrambe.

Per le W.R. sarebbe utile avere un display per non dipendere dal telefonino per gestirle (nel mio caso significa anche attivare il wi-fi, che normalmente è disattivato per questioni di batteria).

Se non hai paura di una soluzione un po' cheap la Ocean Digital fa un sintonizzatore (all'apparenza una sorta di radio sveglia) con le caratteristiche che richiedi ed il telecomando.

https://www.amazon.co.uk/Ocean-Digi...=8-3-fkmr1&keywords=ocean+web+dab+radio+tuner

Non possiedo questa in particolare, ma due distinti sintonizzatori Ocean (esternamente identici, che trovi sullo stesso link) per Web e Dab rispettivamente; le mie hanno uscita analogica quindi l'unica cosa che posso dire in merito è che funzionano e che anche il dac (minuscolo non casuale) interno fa dignitosamente il suo lavoro.

Quanto alla web radio (è solo wi fi quindi ci deve essere copertura nella stanza) la Ocean è collegata con una piattaforma web che le consente di elencarle tutte per nazione e/o genere. Una volta trovata la radio scorrendo questi elenchi la si può memorizzare per richiamarla direttamente con un tasto numerico del telecomando. C'é anche la possibilità di selezionare una delle ultime ascoltate anche se non memorizzata tra le "preferite".

Quando è in stand by sullo schermo appare un orologio, cosa che mi fa preferire lo spegnimento manuale.
 
Ultima modifica:
Il lato negativo delle radio via internet, quanto meno per un ascolto di qualità, è che l'audio è compresso, solitamente si viaggia con lo standard 128 Kbs, ma sovente anche meno, con qualche (molto) rara eccezione con compressioni minori.

Per un ascolto di sottofondo e senza pretese può andar bene, ma niente di più.
 
grazie per le risposte.

Cmq sto rivalutando la combinazione radio + player internet... all-in-one.

Forse è meglio che veda singolarmente di un sintonizzatore FM/DAB+ prima, e poi un player internet.

Perchè mi interessa un sinto FM/DAB+ ?
Perchè voglio essere cmq indipendente dal collegamento internet. E solo con FM e DAB posso esserlo.
(PS: non ho mai provato un ricevitore DAB, quindi non so cosa aspettarmi e non conosco nemmeno la copertura nel mio paese).

Perchè mi interessa un player internet?
Beh, perchè avrei accesso a numerosi canali webradio. E quanti ne ascolterai ? sicuramente pochi, ma è cmq un mondo interessante.
Perchè poi ho numerosi file audio sul PC e sul NAS e vorrei sentirli, senza dover per forza accendere un PC.
Perchè uso spotify e anche qui, senza essere dipendente da PC, tablet e smartphone potrei ascoltare la mia musica preferita.


Poi si apre tutto un discorso sui DAC integrati di questi dispositivi...
 
Top