Lettore sacd con 4000 euro. Nuovo o usato?

Fazer801

New member
Salve a tutti. Sono a chiedervi una opinione sull'acquisto di un lettore cd e sacd con un budget di circa 4000 / 4500 euro. Andrebbe inserito nella mia catena composta da diffusori Audio Physic, preamplificatore Cary audio e finali monofonici VTL. Voi su qyale marca stareste? Chiaro che il mio ideale sarebbe il Cary cd303t che avrei trovato usato ad un prezzo di poco inferiore a quello del titolo. Ma a queste cifre preferirei il ritiro di persona ed eviterei la spedizione. Io sono di Modena. Il mio dubbio era fra Yamaha cd s3000, Esoteric k07x demo, Luxman d05u nuovi. O Wadia 581se usato. Altre proposte? Grazie mille
 
Effettivamente luxman era la mia prima scelta, certo dovrei poi riuscire ad ascoltare almeno. Ma come mai ? Lo reputi meglio degli altri? Anche del Cary? Motivo?
 
Il Luxman D05 se ti piacciono suoni analitici-dettagliati, il Marantz SA11S3 se ti piacciono suoni più caldi-musicali.
 
Il Luxman D05 se ti piacciono suoni analitici-dettagliati, il Marantz SA11S3 se ti piacciono suoni più caldi-musicali.

Non me ne vogliano i felici possessori del Marantz, ma l'ho ascoltato, anche se in un ambiente diverso dal mio, e a parte l'estetica, piuttosto pacchiana per i miei gusti, non ho trovato una grande raffinatezza e dettaglio, che invece cerco. Visto che il pre ed i finali sono a valvole, preferirei una sorgente più "aperta", con dettaglio e analiticita'
 
Se è importante il SACD io guarderai i lettori che hanno i chip con la conversione diretta da DSD a analogico senza passare per sigma delta come per esempio il Esoteric K-07X che usa AK4490.
 
Me la spieghi per favore chenon ho ben capito? E oltre a Esoteric, quali altri?

Il SACD è nato per evitare la conversione sigma-delta e semplificare il percorso del segnale usando solo il filtro passa-basso
DSD_vs_PCM2.jpg
estratto da Sony Philips SACD White paper
Invece molti convertitori odierni il DSD lo convertono in multi-bit e lo processano come il PCM. Vedi per esempio il diagramma della ESS Sabre
es9018-1.gif


Se il DSD viene trattato come il PCM a che cosa serve?

AKM invece segue la filosofia originale del SACD (Wolfson 8741/8742 fa lo stesso)

AK4497EQ.gif


A parte AKM e Wolfson ci sono anche le soluzione proprietarie EMM Labs, T+A, Playback design però il prezzo sale notevolmente.
 
Grazie Hal999. Un po astruso per le mie conoscenze, ma in linea di massima mi è chiaro. Si, Emm labs , T+A hanno costi elevati. Wadia 581se lo considerate ormai superato ?
 
Mi permetto, il wadia non e mai una macchina superata, sono macchine che suonano molto bene....però se non ricordo male esiste una versione 581ise che dorebbe suonare meglio...qualche amico mi dice che hanno qualche problemino le meccaniche non più teac vrds.

Alternativa Emmlabs cdsase si trovano in giro la versione senza New German Drive poco oltre i 4000€ solo che è chiuso non puoi utilizzarlo come dac solo lettore integrato e forse come meccanica, però gran lettore!!!!
 
Nel elenco dei DAC che fanno il DSD nativo e da aggiungere anche CS4398, CS4364, CS4384, se non sbaglio i CS sono usati da Marantz. L'alternativa è prendere un multiplayer come il Oppo e passare via HDMI il DSD a dac come il Bryston BDA-3 però hai due scatole.

PS
Soluzione low-cost con il chip AKM4490.
 
Ultima modifica:
Non me ne vogliano i felici possessori del Marantz, ma l'ho ascoltato, anche se in un ambiente diverso dal mio, e a parte l'estetica, piuttosto pacchiana per i miei gusti, non ho trovato una grande raffinatezza e dettaglio, che invece cerco. Visto che il pre ed i finali sono a valvole, preferirei una sorgente più "aperta", con dettagl..........[CUT]
Allora il Luxman potrebbe andarti bene.
 
Mi permetto, il wadia non e mai una macchina superata, sono macchine che suonano molto bene....però se non ricordo male esiste una versione 581ise che dorebbe suonare meglio...qualche amico mi dice che hanno qualche problemino le meccaniche non più teac vrds.

Alternativa Emmlabs cdsase si trovano in giro la versione senza New German Drive poco olt..........[CUT]

No, il fattore dac è del tutto ininfluente
 
Top